SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Enoteca dai tosi a Matera: tocco veneto in terra lucana
Uno scrigno di pietra per assaporare vini italiani e cicchetti veneti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

01/09/2017 - All’interno di uno storico sasso di Matera, prossima Capitale Europea della Cultura per il 2019, è stata inaugurata l’Enoteca dai tosi, firmata dallo studio belga architecten de vylder vinck taillieu, vincitore del concorso “enoteca dai tosi – design contest”, indetto nel 2006 da Gian Paolo Buziol e curato dallo studio PS.

Matera non vuole essere diversa. E non dovrebbe essere diversa. Forte ma fragile. Così reale e tuttavia incredibilmente unica. Protesa al futuro, ma radicata nel passato. Storia e speranza. Bellezza e – bellezza. Di pietra sarà sempre Matera – la pietra dei Sassi”, così Jan De Vylder, socio dello studio architecten de vylder vinck taillieu vincitore del concorso, vede la città che accoglie il progetto.
Insieme a Gian Paolo Buziol, lo studio belga ha infatti lavorato per dare vita ad un’enoteca su tre livelli all’interno di uno degli storici sassi della città, il cui nome, “dai tosi” è un chiaro richiamo alle origini venete del promotore. Con questo termine Gian Paolo Buziol intende la sua enoteca come un posto familiare e conviviale, amichevole e accogliente, all’interno del quale è possibile assaporare vini d’Italia e cicchetti veneti, che si fondono con la tradizione gastronomica lucana. 

Le scale rendono la cantina più profonda. Ancor più un viaggio verso il tesoro. I tesori. Le scale come chiave del segreto del tesoro. Proprio per le scale, già loro stesse dei tesori. Il tesoro dell’enoteca dai tosi. Servita da gioielli di legno”. [architecten de vylder vinck taillieu – documento del concorso]

Partendo dal bando del concorso, un’enoteca che si sviluppasse sui tre livelli di cui si compone il sasso, lo studio belga ha progettato e dato vita ad un luogo perfettamente inserito nella storia e nel tempo della città, che si sviluppa sia come un ambiente architettonico costruito per il bisogno dell’uomo che come un elemento naturale, una grotta, un sasso materano.
Come testimonia l’architetto, la sfida principale infatti era quella di ideare qualcosa a partire da un patrimonio storico e culturale già esistente: sfruttando la matericità del luogo, osservando la città e le costruzioni che nei secoli sono nate e cambiate all’interno dei sassi, lo studio ha deciso di interpretare la città e le sue forme; ha dialogato con il luogo, per riuscire ad interpretarlo e restituire così un ambiente che potesse essere una sintesi architettonica e culturale. Matera è visibile negli stessi elementi progettuali, come le scale in tufo, le piastrelle in cotto e il corrimano a torciglione, nei colori, il verde delle porte e il beige dei sassi, e nei materiali, la pietra delle case e il legno dei tetti: enfatizzando, l’enoteca dai tosi è un elogio e un tributo alla città di Matera.  


  Scheda progetto: Enoteca dai Tosi
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto
Delfino Sisto Legnani
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
architecten de vylder vinck taillieu

Enoteca dai Tosi

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata