SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Avento

Menzione al Premio Holcim Middle East Africa per TAMassociati
Premiato il progetto del Maisha Film Lab a Kampala, Uganda
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

14/09/2017 - La quinta edizione del concorso mondiale organizzato dall’elvetica LafargeHolcim Foundation for Sustainable Contruction, cui hanno partecipato 5.085 candidature da 121 Paesi, si è svolta in parallelo in 5 regioni del mondo con altrettante giurie indipendenti: Europe, North America, Latin America, Asia Pacific e Middle East Africa. TAMassociati, tra gli interpreti più apprezzati dell’Impact Design a livello internazionale, è stato premiato per il progetto Maisha Film Lab a Kampala, Uganda, aggiudicandosi la menzione (20.000 USD) per la categoria Middle East Africa. Il riconoscimento dà diritto a partecipare al premio globale (2018).

Il Maisha Film Lab è la prima scuola di cinema in Africa, voluta dalla nota regista Mira Nair. Con l’obiettivo di formare, gratuitamente, nuove generazioni di artisti, attori, registi, sceneggiatori e interpreti di un’industria cinematografica africana ancora assente: perché “se noi non raccontiamo le nostre storie, nessun altro lo farà”, afferma Mira Nair.
Il progetto di TAMassociati si sviluppa e si accompagna sulle pendenze di una collina affacciata sul Lago Vittoria, immerso in un panorama mozzafiato. Il Maisha Film Lab è l’edificio centrale della scuola, dove hanno sede la direzione, l’archivio cinematografico, un cinema, 2 sale di editing e altri spazi per servizi vari. E un grande terrazzo-teatro all’aperto che, a sbalzo, si proietta nel paesaggio circostante.

Il progetto, che ha previsto l’intera realizzazione in materiali tipici e mattoni costruiti e cotti sul luogo da manodopera locale, è stato aggetto di uno studio particolare per quanto riguarda la ventilazione naturale della struttura centrale.
La struttura costituisce sia l’inizio che la fine di un percorso lungo il quale si trovano spazi d’incontro, aree di studio, zone di meditazione, installazioni artistiche, aule open-air. Il percorso si ispira a una sequenza di scene che richiamano al ciclo della vita, ritmate da simboli di nascita, crescita, sviluppo e tramonto, che si apre e si conclude nell’edificio centrale. ‘Maisha’, in lingua locale, significa ‘vita’. Nel mezzo, e attorno, il parco pubblico, oggetto delle cure personali della regista, che pianta un albero dedicato a ogni allievo.

La giuria del LafargeHolcim Award for region Middle East-Africa ha commentato: “TAMassociati from Italy is giving the African continent an artistic voice that will be heard around the world through their building for Maisha Film Labs in Kampala, Uganda.” 

Il progetto di TAMassociati è stato valutato secondo i misuratori – target issues – fissati dalla Fondazione: cinque criteri di valutazione, tre dei quali sono esclusivamente orientati allo sviluppo sostenibile (attraverso considerazioni sugli aspetti economici, sociali e ambientali) e altri due, che riguardano l’impatto e il valore formale ed estetico delle proposte. Sono: Progress (innovazione e sostenibilità), People (standard etici e inclusione sociale), Planet (performance ambientale e uso delle risorse), Prosperity (fattibilità e compatibilità economica) e Proficiency (estetica in relazione al contesto).

Siamo grati alla giuria – afferma TAMassociati - e all’organizzazione tutta, che ha compreso il significato di un progetto eco-semplice e sostenibile da ogni punto di vista. Il Maisha Film Lab è un progetto culturale, ambientale e sociale, ancor prima che architettonico. Fatto di comprensione, confronto, partecipazione, inclusione. Mira Nair vuol fare un dono al mondo: offrire una nuova visione del continente africano. E un nuovo modo di raccontarlo. Come è giunto a noi, siamo fiduciosi che il suo messaggio possa diffondersi sempre di più.”


  Scheda progetto: Maisha Film Lab Headquarters
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
22.09.2017
Cina: in cantiere la Città Foresta firmata Stefano Boeri Architetti
21.09.2017
TAMassociati: la nuova ‘Casa Emergency’ a Milano
20.09.2017
Consegnati i premi della XV edizione dei CasaClima Awards
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/09/2017 - bologna
Cersaie 2017
Costruire, abitare, pensare
26/09/2017 - bologna
Bologna Design Week 2017

27/09/2017 - politecnico di bari
MAXON Cinema4D Roadshow 2017

» gli altri eventi
  Scheda progetto:
TAMassociati

Maisha Film Lab Headquarters

 NEWS CONCORSI
+22.09.2017
Ascotrade riqualifica l'HQ in chiave eco-compatibile
+21.09.2017
Floating Room Competition scade il 9 ottobre
+20.09.2017
XI Edizione del Premio internazionale Bruno Zevi
+19.09.2017
Firenze chiama 'alle arti' con #florencecalling
+18.09.2017
Monfalcone riqualifica un'area urbana centrale
tutte le news concorsi +

ADA 2017
Avento
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati