SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Da fabbrica di cappelli a raffinata pizzeria gourmet
Evoluzione, Ricerca, Attinenza firmate Studio Mabb
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

02/08/2017 - Il locale Era Pizza Gourmet (acronimo di Evoluzione, Ricerca, Attinenza)  si trova a due passi dall’attuale centro storico di Monza, in quella che, nell’800, era una fabbrica di cappelli di cui rimane la curiosa struttura articolata in tanti piccoli ambienti e su livelli diversi. Tale conformazione lo rende ampio eppure raccolto perché, in effetti, ogni sala accoglie un numero contenuto di persone. 


Lo spazio, rifunzionalizzato e curato da Studio Mabb, trova il suo fulcro nella cucina a vista, divisa dalla sala principale da una struttura in ferro e vetro armato, realizzata completamente a mano, su ispirazione delle vecchie vetrate industriali che un tempo caratterizzavano la zona.

La doppia altezza della sala principale è stata invasa da quattro strutture metalliche che cadono dall’alto in corrispondenza dei lucernari e sulle quali si adagiano dolcemente vasi di edera cadente.

La zona bar, come la prima sala contenente la vineria, è stata completamente rivestita di ceramiche smaltate verdi, le quali creano un sorprendente gioco di riflessi, impreziosendo le superfici e lasciando percepire la naturale imprecisione della posa artigianale del materiale.

Il tutto è coronato da una fascia in ferro naturale che conclude lo spazio, marcandolo in altezza, e che riporta la scala al livello della persona. In questa sala a farla da protagonista è il bancone bar, un monolite sospeso in ottone naturale spazzolato a mano, con un sottile frame di facciata che ne scandisce il ritmo e rimanda alla propria composizione funzionale interna.

Le pareti delle sale principali sono state scrostate, portando alla luce i mattoni che le compongono risalenti ai primi anni dell’800, lasciando intravedere la trama strutturale che diventa quasi un decoro con il sapore del non finito michelangiolesco.

Lunghi bracci d’ottone si appendono alle capriate del tetto per sostenere le lampade scatolari, anch’esse d’ottone naturale, realizzate su disegno dello Studio Mabb, garantendo l’illuminazione e creando un’atmosfera soffusa e accogliente.

Su alcune pareti si scorge una composizione di luci, realizzata con un intreccio di cavi di seta bordeaux e dischi d’ottone, i quali connotano lo spazio con un sapore quasi scenografico e che sembrano rimandare alle costellazioni astronomiche.

Gli arredi si alternano tra pezzi unici realizzati su disegno dei progettisti, come i tavoli alti in vetro armato retro laccato e ottone, e pezzi vintage di recupero.

Sempre di ispirazione industriale è il parapetto della scala che conduce alle sale del soppalco, realizzato in ferro con le reti utilizzate per le inferiate delle vecchie fabbriche, al quale sono accostati dei vassoi contenenti un’attenta selezione di piante aromatiche che lo chef utilizza in cucina, creando così una sorta di orto verticale a km zero.


  Scheda progetto: Era Pizza Gourmet
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto
Carola Merello
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Studio Mabb

Era Pizza Gourmet

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata