SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

SpeedyBrick: il sistema costruttivo ispirato ai mattoncini Lego
Semplicità di impiego, robustezza della costruzione e reversibilità della realizzazione
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/08/2016 – L'ingegnere aostano Flavio Lanese è l'inventore del sistema costruttivo SpeedyBrick, ispirato ai noti mattoncini Lego®. Il sistema si basa sull'assemblaggio di blocchi modulari - come appunto per i Lego - per la realizzazione di muri perimetrali e/o pareti divisorie ed è caratterizzato dall'incastro dei blocchi senza utilizzo di malta o colla.

Ci scrive l'ingegner Lanese: “L'idea mi è venuta dopo aver cercato per anni un prodotto con queste caratteristiche e dopo aver constatato, anche dopo approfondite ricerche su internet, che sul mercato non esisteva niente con i requisiti che ritenevo utili. Ero infatti alla ricerca di un sistema di costruzione per muri e pareti (ma anche per altre tipologie di costruzioni quali i complementi di arredo) che evitasse il disagio del cantiere (polvere, calcinacci, presenza di operai, interruzione delle normali attività) che con i materiali tradizionali si deve creare in casa, in ufficio o in negozio. Il sistema doveva essere semplice e divertente da usare, ma permettere la costruzione, con un approccio 'fai da te', di manufatti di grande robustezza, comparabile (o superiore) a quella dei muri in mattoni. 

La soluzione doveva essere faccia-vista e, quindi, non prevedere, una volta terminato l'assemblaggio, ulteriori rivestimenti o tinteggiature. Il sistema che immaginavo doveva inoltre permettere la reversibilità delle opere realizzate con possibilità di smontarle (sempre senza impatto di cantiere) e di riutilizzare i materiali impiegati per future ulteriori costruzioni, anche per una attenzione all'ambiente, evitando quindi di riempire le discariche con macerie e materiali di risulta vari. Infine cercavo una soluzione che consentisse il passaggio delle reti tecnologiche (cavi elettrici, tubazioni, reti telematiche, ecc..) evitando, anche in questo caso, interventi impattanti (scasso dei muri, ripristini, tinteggiatura, ecc..).

Le caratteristiche della geometria e del sistema di assemblaggio dei blocchi consente di realizzare manufatti estremamente resistenti (più robusti di quelli in mattoni e cemento) perché risultano armati in acciaio e quindi anche antisismici. Oltre alle normali tramezze interne di appartamenti e uffici o alle murature esterne di unità abitative il sistema consente di realizzare pilastri (con assemblaggio a strati di due mattoni ruotati di 90° ad ogni strato), travi, travi -parete e costruzioni di forma anche molto articolata. Il montaggio risulta peraltro molto semplice anche per chi non abbia nessuna dimestichezza con i lavori manuali e le costruzioni. 

I prototipi sono stati prodotti con due materiali molto diversi (il che è una delle caratteristiche del sistema che permette di utilizzare moltissime tipologie di materiali anche in combinazione tra loro): 
- Legno di abete lamellare (quello dei classici chalet blockhaus) lavorato con macchine utensili a controllo numerico
- Poliammide utilizzando una stampante 3D industriale
- Sandwich listellato di Pino + Polistirolo Espanso realizzato per assemblaggio di elementi prodotti con centro lavoro a controllo numerico.

È, comunque, possibile ipotizzare ulteriori forme, dimensioni e materiali. Al momento sto lavorando a prototipi orientati ad un uso più strutturale, rinunciando quindi all'aspetto faccia-vista (più pensato per il mercato consumer) con materiali quali l'OSB e i conglomerati cementizi.
Penso che il progetto possa svilupparsi in direzioni anche molto diverse tra loro (dal mercato consumer presso la grande distribuzione, tipo Leroy Merlin o IKEA, a quello dell'edilizia tradizionale)”. 

Il sistema SpeedyBrick non è ancora in produzione e, quindi, commercializzazione.
Questa la pagina su cui è possibile reperire tutte le informazioni.


  Scheda progetto: SpeedyBrick
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Flavio Lanese

SpeedyBrick

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata