SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Pedrali alla Stockholm Furniture and Light Fair 2016
Lo spazio espositivo pensato come un set per shooting fotografici
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/02/2016 - Pedrali vola a Stoccolma per la Stockholm Furniture and Light Fair 2016, il più importante appuntamento del mobile e dell’illuminazione di design per il mercato scandinavo, che andrà in scena fino al 13 di febbraio.

L’allestimento Pedrali Stars di Migliore+Servetto Architects (Padiglione A Stand A11:18) trasforma lo spazio espositivo in un’addizione di set per shooting fotografici. I prodotti adagiati su fondali a limbo, in bianco assoluto, si presentano come soggetti di inquadrature diverse, segnate da alti e leggeri frame trasparenti che guidano il visitatore alla scoperta del mondo Pedrali, offrendo informazioni sulle diverse famiglie e tipologie di prodotto. Uno spazio di trasparenze e di prospettive incrociate per mettere a fuoco i prodotti all’interno di un contesto intimo e accogliente.

L’attenzione sarà posta sull’ampiezza e varietà delle ultime collezioni presentate: Nolita, sedute interamente in metallo per l’outdoor; Osaka, sedia e poltrona in frassino dal forte impatto grafico; Nemea, sedute in frassino abbinate ad un telaio in pressofusione di alluminio e Social, sistema modulare e componibile di sedute imbottite.
 
Nolita è una famiglia di sedute da esterni che rievoca le origini di un percorso storico, iniziato da Mario Pedrali nel 1963 con le sue prime sedie da giardino in metallo. La collezione sembra scaturire da ricordi in trasparenza, un’atmosfera senza tempo da piazza assolata e vivace, per un risultato di solida durevolezza in forme semplici ed iconiche. Interamente in acciaio è studiata specificatamente per utilizzo outdoor.
 
Osaka è una collezione di sedute dal forte impatto grafico i cui elementi di costruzione appaiono nella loro purezza e semplicità formale, come i tratti lineari di un ideogramma. Come nella scrittura orientale un segno raggiunge l’apice della sintesi esprimendo una profondità di significati, il profilo rettilineo di Osaka svela un’accogliente tridimensionalità completata dal benessere tattile del frassino.
 
Nemea è una collezione di sedute dalle forme classiche, i cui elementi strutturali, visibili e leggeri, sembrano essere levigati dal tempo, come reperti dell’antica civiltà ellenica. La sedia sembra protesa in uno scatto atletico, con le sinuose gambe in massello di
frassino innestate al nudo telaio in pressofusione di alluminio posto sotto il sedile in multistrato. Gli schienali avvolgenti e comodi, coronano la seduta distinguendo la versione impilabile da quella con braccioli, che può essere appoggiata al piano del tavolo sollevandosi dal pavimento.
 
Social è un sistema modulare e componibile di sedute lineari, angolari e pouf che creano un divanetto replicabile all'infinito e pronto ad ospitare momenti di socialità. Da un caffè a due ad un co-working allargato, da un’attesa in solitaria ad un momento di relax tra amici. Un disegno lineare ed elegante, reso ancor più leggero dalla presenza delle gambe solo alle estremità.


PEDRALI su ARCHIPRODUCTS











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/02/2016
Con Pedrali la Primavera è alle porte
Le soluzioni per vivere l'outdoor

21/01/2016
Legno e metallo per momenti di puro relax
Pedrali presenta a Maison&Objet le sedute Nolita e Nemea



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

1
2
PEDRALI

NOLITA 3655
NEMEA 2826
OSAKA 2810
SOCIAL DSO_4AALL

PEDRALI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata