SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Taglio del nastro a Milano per l'Unicredit Pavilion
Il nuovo spazio polifunzionale in piazza Gae Aulenti progettato da Michele De Lucchi
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/07/2015 - Dopo un anno, un mese e dieci giorni per la sua realizzazione, l'UniCredit Pavilion è stato finalmente consegnato alla città di Milano. Presenti al taglio del nastro del nuovo spazio funzionale, lunedì 20 luglio, Giuseppe Vita, Presidente UniCredit, Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato UniCredit, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, e l'ideatore del progetto Michele De Lucchi.

Situato in Piazza Gae Aulenti, l'edificio è stato concepito con la forma di un seme, come spiega l'architetto De Lucchi:
"Questo seme è oggi un edificio, di legno, giustamente, al bordo di un grande parco cittadino. Il volume arrotondato del seme è collocato in fronte alle alte torri di vetro specchiato e le sue curve morbide sorprendono in mezzo alle linee ortogonali e secche degli edifici adiacenti. Si capisce subito che non è né un condominio né un edificio da uffici e si memorizza con la forza emozionale di un monumento, un simbolo tra la natura del parco e gli uomini dei grattacieli".

Durante la cerimonia Giuseppe Vita ha dichiarato: “Consegniamo oggi a Milano, città che ospita il nostro quartier generale e a cui ci lega una storia ultracentenaria, un naturale luogo di dialogo, partecipazione e sperimentazione, che favorisca l’interazione tra i mondi dell’economia, della cultura e dell’arte, nella consapevolezza che dall’incontro di voci, storie ed esperienze diverse emerga uno tra i principali valori che ci distingue come gruppo internazionale”.

Federico Ghizzoni ha, invece, sottolineato: “Si inaugura oggi uno spazio in linea con l'identità di un'azienda profondamente innovativa, europea e allo stesso tempo dotata di solide radici locali, impegnata a costruire una costante relazione con i territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico in modo sostenibile. Un progetto di grande impatto, destinato a tutti gli stakeholder del Gruppo, che coinvolgerà i nostri dipendenti, le aziende, le istituzioni e la comunità intera”. 

La struttura, che siaffaccia sui Giardini di Porta Nuova, è stata realizzata con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale, utilizzando materiali naturali e moderne tecniche costruttive. La nascita e lo sviluppo del progetto sono stati divulgati attraverso cinque
puntate di un documentario in time-lapse diffuso via web sul sito www.unicreditpavilion.it, primo 'esperimento' curato da un’azienda italiana. con oltre 20 interviste ai tanti protagonisti che hanno offerto un contributo importante al progetto.

  
 
L’apertura al pubblico di UniCredit Pavilion è prevista martedì 28 luglio alle 21.30, con il concerto fotografico “Sinfonie in Scena”, ideato e prodotto da Tullio Mattone in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, condotto dall’attore Giancarlo Giannini, con musiche eseguite live dall’Orchestra Filarmonica Italiana – OFI e con la partecipazione delle cantanti Chiara Civello e Emanuela Loffredo.

  Scheda progetto: Unicredit Pavilion
www.unicreditpavilion.it
Vedi Scheda Progetto
www.unicreditpavilion.it
Vedi Scheda Progetto
Michele De Lucchi
Vedi Scheda Progetto
Michele De Lucchi
Vedi Scheda Progetto
www.unicreditpavilion.it
Vedi Scheda Progetto
www.unicreditpavilion.it
Vedi Scheda Progetto
www.unicreditpavilion.it
Vedi Scheda Progetto
www.unicreditpavilion.it
Vedi Scheda Progetto
www.unicreditpavilion.it
Vedi Scheda Progetto
www.unicreditpavilion.it
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
AMDL CIRCLE | Michele De Lucchi

Unicredit Pavilion

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata