SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Gazzotti presenta Smile, Vintage, Trebbo, Life
Le nuove finiture riprendono il tatto e l’estetitica del legno appena tagliato
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/10/2015 - Gazzotti e Idee & Parquet presenziano per il secondo anno al Cersaie, lo storico Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno. L’azienda gioca in casa, essendo Bologna la città dove l’azienda opera e produce tutti i suoi pavimenti in legno da più di cent’anni.

L’esposizione è stata concepita come un prolungamento naturale  dell’Antica Limonaia di Villa Beccadelli, l’allestimento che Gazzotti cura ogni anno nelle campagne emiliane con le collezioni dei nuovi prodotti. Un progetto espositivo dal sapore onirico dove è il rapporto tra uomo e legno, nella sua più vera essenza e spogliato di tutti gli orpelli e gli artifici, a essere protagonista indiscusso.
 
La volontà di Gazzotti per il Cersaie 2015, dopo aver presentato durante l’anno 110 prodotti nuovi ed essersi ormai pienamente confermata come azienda in grado di ricoprire tutte le richieste e tutti i segmenti del mercato, è quella di porre l’accento, oltre che sul prodotto, sulla distribuzione.
Viene presentato infatti in anteprima alla fiera un nuovissimo sistema espositivo, che prende ispirazione direttamente da quello dell’Antica Limonaia di Villa Beccadelli, e che Gazzotti propone ai suoi clienti.
 
Lo stand, così come l’Antica Limonaia di Villa Beccadelli, ha un’aura post industriale che si fonda sull’estetica ruvida del cemento e sul sapore grezzo delle pareti scrostate. Nell’esposizione trovano spazio 12 imponenti strutture in ferro alte  4 metri che assumono l’aspetto di grandi totem della civiltà moderna.
 
Ogni ‘totem’ racchiude i segreti e l’essenza di ogni linea di prodotto Gazzotti, mentre i totem Idee & Parquet presentano l’aspetto creativo e sartorialedell’azienda, con disegni creati appositamente e presentati in anteprima esclusiva per il mercato italiano.

Queste strutture ospitano pannelli in cemento di cui 5 raccontano le collezioni Smile, Vintage, Trebbo, Life, uno narra la ‘Rivoluzione Nat’ (nuovissima finitura Gazzotti che riprende il tatto e l’estetitica del legno appena tagliato), uno presenta le due nuovissime colorazioni della linea Life, presentate in anteprima esclusiva per la fiera.

I  totemIdee & Parquet raccontano lo spirito delle collezioni ‘Creativia’,  che si esprime  tramite un gioco di disegni creato con un formato particolarissimo che ricorda le tegole di un tetto, ‘Waves’, che è la trasposizione materica della dialettica dello Yin e Yang tramite un connubio tra marmo e legno, e ‘Azulejo’,  che tramite un gioco di esagoni in legno riprende il  tipico ornamento dell'architettura portoghese e spagnola.
 
Il pavimento bianco è stato scelto appositamente per sottolineare l’inserto in parquet, che si presenta come un prezioso diamante di 20 mq incastonato al resto del pavimento.
Il diamante è il Rovere Dresda della linea Trebbo, la collezione Gazzotti dedicata alle lavorazioni particolari,  presentato nelle 3 versioni disponibili ovvero: Nativo , Seghettato, Vissuto.
Una spina francese centrale identifica la linea My Trebbo, che rappresenta la personalizzazione di posa della linea Trebbo.

A ll’estro e al gusto di  Idee & Parquet è stata affidata la realizzazione degli elementi di arredo: 2 imponenti tavoli realizzati con materiale di recupero occupano la zona business, e un sistema combinato di scaffalature in legno parte dal pretesto di contenere cataloghi  e brochures per poi diventare protagonista, assieme  al disegno chiamato ‘Creativia’, della parete principale retroilluminatadello stand.


GAZZOTTI su ARCHIPRODUCTS











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/10/2011
Gazzotti spa al Made 2011 con le novità di prodotto
My Vintage e Fashion in uno stand avveniristico e multimediale



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata