" />

Milano design week
Scarica l'app dir Archiproducts.com

Con.Tradition

Thermatex Varioline

Fonte

Speciale Maison&Object
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
INTERVISTE SALONI
Imm Cologne
Speciale Cersaie
Interviste Cersaie
Archiproducts


Happy D.2

Il Rondolino Residence: la casa prefabbricata firmata Nottoscale
Pannelli coibentati, legno e vetro per sfidare il deserto del Nevada
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/06/2012 - Il Rondolino Residence è un prototipo di casa prefabbricata ideato dallo studio californiano Nottoscale. Fabrizio Rondolino, scrittore freelance romano, aveva commissionato a Peter Strzebniok una casa prefabbricata, isolata nel deserto del Nevada, vicino a Scotty’s Junction. La sfida, dettata dalla lontananza del sito e dalla mentalità degli imprenditori locali, si è conclusa nel dicembre del 2010 al termine di un processo in cui cliente e architetto hanno comunicato esclusivamente via e-mail senza essersi mai incontrati o sentiti.

Il sito è un appezzamento di terra, isolato e lontano da qualsiasi infrastruttura o centro abitato. L'architetto ha dovuto anche progettare un sentiero che conducesse al sito, scavare un pozzo e portare lì energia elettrica. Dopo aver trascorso alcuni giorni in loco, Peter Strzebniok ha collocato l'edificio in modo tale da sfruttare appieno il panorama circostante, studiando i venti esistenti e la traiettoria del sole. 

Il cliente, amante del deserto, voleva una casa di vacanza nel bel mezzo di esso e desiderava che le viste panoramiche fossero incorporate negli interni e si fondessero con gli esterni. La casa, di circa 110 mq, dispone di 3 camere da letto, due bagni, uno studio, un ripostiglio, una grande cucina openspace, sala da pranzo e soggiorno che possono estendersi all'esterno quando le grandi porte scorrevoli sono aperte. Al fine di minimizzare l'involucro le stanze hanno finestre a tutta altezza per conferire allo spazio una maggiore sensazione di spaziosità, nonché una possibilità di connessione visiva degli interni con il paesaggio desertico.
Un grande piattaforma esterna in cemento e legno ospita una vasca a idromassaggio incassata che crea una zona di transizione tra interno senza soluzione di continuità.

  Scheda progetto: Rondolino Residence - (Peter Strzebniok)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
17.05.2013
Auckland: Winsomere Crescent di Dorrington Architects
16.05.2013
Vienna: il 25hours Hotel disegnato da Dreimeta studio
15.05.2013
Francia: Florent Lesaulnier disegna Casa Lapo
» le altre news


  Scheda progetto:
Nottoscale

Rondolino Residence

 NEWS CONCORSI
+17.05.2013
Nuove idee per la conversione dell'ospedale dismesso a Biella
+16.05.2013
Al via il concorso di idee Senior City Cortina d'Ampezzo
+15.05.2013
Ultimi giorni per partecipare al concorso Instant House
+14.05.2013
Al via il concorso organizzato dalla Fondazione Bruno Zevi
+13.05.2013
Al via il concorso in occasione del Venice Design Week
tutte le news concorsi +



Happy D.2
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2013 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati