Homi Milano Milano Design Week 2014 London Design Week 2014

Solar Protection

Comprex

Blank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


In-es.artdesign

AHEC alla Settimana milanese del Design
"Devil Amongst the Tailors", i tavoli multiuso
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/05/2012 - I tavoli multiuso “Devil Amongst the Tailors” di Aberrant Architecture realizzati in frassino, noce, acero e ciliegio americani sono stati protagonisti della nuova edizione della mostra Handmade organizzata dall’autorevole rivista inglese Wallpaper*

Sulla scia del successo della mostra Handmade dell’anno scorso, Wallpaper*, autorevole rivista inglese di design famosa in tutto il mondo, è tornata a Palazzo Brioni in occasione della Settimana del Design di Milano con opere commissionate per eventi speciali, frutto di collaborazioni esclusive tra i migliori designer e artigiani del mondo per la nuova edizione di ‘Handmade’.
 
L’AHEC, associazione degli esportatori di legno di latifoglie americane, è stata invitata a collaborare con Wallpaper*, con lo studio londinese di architettura e design Aberrant Architecture e con il produttore Benchmark a un progetto unico, nato dal connubio fra i materiali migliori, un design assolutamente innovativo e un profondo sapere artigianale.

Frassino e noce, acero e ciliegio: ecco le principali essenze, tutte rigorosamente americane, scelte per i due tavoli da pub 'Devil Amongst the Tailors' (un diavolo fra i sarti) disegnati da Aberrant Architecture e prodotti da Benchmark.
 
L’AHEC ha svolto un ruolo di consulenza su idoneità del legno, estetica e sostenibilità del progetto. Le oltre 20 specie di latifoglie statunitensi in commercio creano atmosfere diverse grazie ad un’ampia gamma di colori e venature, perfettamente rappresentata dai tavoli ideati da Aberrant.  L’insieme di noce nero e frassino (Black Walnut e Black Ash) del primo tavolo si addice a un ambiente piuttosto scuro, come un pub o un club privato, mentre l’abbinamento di ciliegio (Cherry) e acero (Maple) del secondo tavolo si presta a uno spazio più luminoso come la hall di un hotel o un caffè elegante.

“Siamo molto contenti di poter partecipare a Handmade anche quest’anno”, dichiara David Venables, direttore europeo dell’AHEC.  “Oltre a un concept e a un design eccellenti, i due tavoli ‘Devil Amongst the Tailors’ vantano un’ottima fattura, che dimostra tutta la versatilità del legno di latifoglie americane”.

Wallpaper* ha invitato Aberrant Architecture a disegnare un nuovo tavolo da pub che, oltre a supportare le consuete attività del bere e del mangiare, offrisse ai lavoratori del nuovo millennio, in continuo spostamento, un modo per interagire con i propri colleghi, ottimizzando la produttività e sviluppando il senso di appartenenza a un gruppo.

Ne è risultato un tavolo che risponde alla crescente domanda di spazi di lavoro temporanei fuori casa. Per molti, i classici uffici appartengono ormai al passato, mentre sono sempre più numerosi i ‘nomadic workers’ che girano per Londra in cerca di un ambiente di lavoro accogliente. 

I due tavoli, intitolati 'Devil Amongst the Tailors' in omaggio a un tradizionale gioco di birilli, presentano una serie di funzioni specifiche. Il piano del tavolo si apre rivelando una postazione di lavoro personale con portaoggetti; inoltre, alla targhetta con il numero del tavolo è fissata una lampada a braccio. Chi vuole fare una pausa per pranzare, incontrare un cliente, o semplicemente uscire a fumarsi una sigaretta, dovrà solo chiudere a chiave il coperchio del ripiano e tutto tornerà in ordine. 

Ora un po’ di relax: mettiamo sul tavolo il cassetto amovibile, disponiamo i birilli-portaoggetti, agganciamo alla lampada la catenella con la pallina di ottone e improvvisiamo una partita a 'Devil Amongst the Tailors'.  Così Kevin Haley di Aberrant Architecture:

“Questo singolare progetto ci ha consentito di approfondire le nostre ricerche sugli stili di vita contemporanei e sulla flessibilità degli spazi di lavoro – il tutto sulla piccola superficie di un tavolo. Operando a stretto contatto con Wallpaper*, Benchmark e AHEC, dalla fase di sviluppo a quella di produzione, siamo riusciti ad instaurare un rapporto di collaborazione creativa che ha giovato all’intero processo e all’originalissimo risultato finale”.

Il legno di latifoglie americane, materiale sostenibile e di grande impatto estetico, è stato lavorato da Benchmark secondo la migliore tradizione artigianale inglese, con l’utilizzo di tecniche complesse come l’incastro a coda di rondine e quello a tenone e mortasa.  Tutti i materiali sono stati scelti con cura verificandone la provenienza e l’autenticità. 

Dopo aver passato al vaglio le tavole più pregiate di ciliegio, acero, noce e frassino, sono stati selezionati solo i tagli dalla fibra e dalla finitura perfette.  Le parti metalliche realizzate su misura in ottone argentato – compresi i poggiapiedi, le maniglie, le serrature e i rivestimenti in ottone dei cassetti incisi a mano in cui riporre i birilli – vengono da Birmingham, patria dell’artigianato dei metalli.

Con l’aiuto di Benchmark, l’AHEC ha documentato ogni fase del processo manifatturiero; le informazioni ottenute saranno incrociate con i dati sul ciclo di vita raccolti di recente fra gli operatori dell’industria del legno di latifoglie americane, così da produrre una relazione sull’impatto ambientale dei due tavoli ‘dalla culla alla tomba’. Ciò consentirà a produttori e designer di effettuare scelte consapevoli in materia di sostenibilità.
 

AHEC - American Hardwood Export Council su Edilportale.com


"Devil Amongst the Tailors", AHEC


"Devil Amongst the Tailors", AHEC


"Devil Amongst the Tailors", AHEC


Devil Amongst the Tailors, AHEC


Devil Amongst the Tailors, AHEC


Devil Amongst the Tailors, AHEC


Devil Amongst the Tailors, AHEC


Devil Amongst the Tailors, AHEC


Devil Amongst the Tailors, AHEC


Devil Amongst the Tailors, AHEC


Devil Amongst the Tailors, AHEC

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/10/2012
Il sorprendente progetto di AHEC
A Segovia per riprodurre un pezzo di storia

09/10/2012
AHEC per Infinity Bench di Martino Gamper
Al London Design Festival il legno di latifoglie americane

19/09/2012
AHEC e Royal College of Art: Out of the Woods
Le 12 sedute in legno di latifoglie americane

17/09/2012
AHEC pubblica uno studio sulla valutazione del ciclo di vita del legno di latifoglie americane conforme a ISO

07/09/2012
AHEC a favore del design sostenibile
Il metodo di valutazione del ciclo di vita

29/06/2012
AHEC per Spline Chair di Dare Studio
La seduta dal design sostenibile

22/06/2012
AHEC e Royal College of Art: il design sostenibile
Out of the Woods, la collezione di 13 sedute

04/06/2012
La classificazione del legno di latifoglie americane dell’American Hardwood Export Council (AHEC)


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.09.2014
Soluzioni smart ed eccellenze nel design a Illuminotronica
22.09.2014
Haunted Houses: la casa raccontata dagli architetti
19.09.2014
V&A museum di Londra: la mostra The Wish List
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

Devil Amongst the Tailors, AHEC
Devil Amongst the Tailors, AHEC
Devil Amongst the Tailors, AHEC
Devil Amongst the Tailors, AHEC
Devil Amongst the Tailors, AHEC
Devil Amongst the Tailors, AHEC
Devil Amongst the Tailors, AHEC
Devil Amongst the Tailors, AHEC
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+23.09.2014
PugliArch 2014 chiama a raccolta giovani architetti e fotografi
+19.09.2014
Parte il “Cristalplant® Design Contest” 2015
+18.09.2014
Sistemazione della facciata della Casa di Gianni Rodari
+18.09.2014
Premio Terna 06: L'Arte guarda avanti
+17.09.2014
WonderLAD. L’Architettura incontra la Solidarietà
tutte le news concorsi +



Poltroncina Genny
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati