extra_FORMITALIA

MADE expo 2025_biglietto


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Solidro

A Verona l'edilizia sostenibile con Ecomake
Edilportale è media partner della fiera
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/01/2011 - I prossimi 17 e 18 febbraio si svolgerà, presso il Palaexpo di Fiera Verona, Ecomake, prima Mostra-Convegno internazionale su materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile.  Un appuntamento imperdibile per chi opera nel campo dell’edilizia e per tutti coloro che si adoperano per la salubrità e la  salvaguardia dell’ambiente.
 
Tante le novità in mostra, con tecnologie e materiali sostenibili e garantiti per la bioedilizia. Tante le opportunità di confronto, con  numerosi appuntamenti e convegni internazionali. I materiali  che le aziende presenteranno rispondono a precisi criteri di sostenibilità e sono  garantiti per la bioedilizia.
 
Ricco il calendario di appuntamenti culturali e convegni  internazionali ,tra i quali ricordiamo il 17 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 il convegno internazionale: "Salubrità e costruzoni sostenibili - La qualità dei materiali per il benessere indoor: aggiornamenti, esperienze e necessità a confronto", finalizzato, da una parte a verificare lo stato dell’arte su quanto in Italia e in Europa si stia producendo dal  punto di vista della ricerca sul tema della sostenibilità e salubrità dei materiali per l’edilizia sostenibile, dall’altro per evidenziare esempi pilota di buone pratiche condotte sul tema e quindi per dar voce alle esigenze di chiarezza  e  di  certezze  normative  avanzate  dal  mondo  dei  produttori,  dei  tecnici  e  dei  cittadini  su  questo importante tema. Relatori  Dimitrios Kotzias, Commissione Europea, Italo Meroni ITC –CNR.

Il 18 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30si terrà il convegno internazionale “La certificazione delle costruzioni sostenibili: il caso italia” - ESIT” - la Certificazione  energetico-ambientale italiana". Sempre più il tema dell’edilizia sostenibile è al centro del dibattito nazionale ed internazionale, le Regioni Italiane hanno precorso,  attraverso il  Protocollo ITACA,  questo importante dibattito mettendo a punto sin dal  2004 una procedura di certificazione volontaria delle prestazioni energetico-ambientali del costruito. A fronte di  questo protocollo molte Regioni  hanno prodotto Leggi  Regionali  sull’edilizia sostenibile ed ora nasce “ESIT”,  l’unica certificazione energetico-ambientale del  costruito residenziale basata sul  protocollo ITACA. Relatori Andrea Moro di iiSBE Italia, Stefano Talato Lavori Pubblici Regione Veneto.

In programma nei due giorni numerosi incontri e workshop organizzati della aziende espositrici e incontri bilaterali tra le aziende e le pubbliche amministrazioni.

 Notizie aggiornate sul sito www.ecomake.it  

  Scheda evento:
Mostra:
17-18/02 PALAESPO FIERA DI VERONA
ECOMAKE. Materiali e tecnologie per l'edilizia sostenibile


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
22.10.2025
Aldo Rossi in mostra: i disegni che raccontano le città
20.10.2025
In arrivo la 10a Edizione di Paw Chew Go Festival
17.10.2025
Le ceramiche di Lucio Fontana al Peggy Guggenheim di Venezia
le altre news

  Scheda evento:
17-18/02 PALAESPO FIERA DI VERONA
ECOMAKE. Materiali e tecnologie per l'edilizia sostenibile

 NEWS CONCORSI
+22.10.2025
Oceanic Parliament: un parlamento galleggiante per il Garbage Patch State
+21.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
+21.10.2025
10° Design Awards “Accendi la tua idea”: Mobili Contenitori
+20.10.2025
Alberobello cerca un logo celebrativo del trentennale Unesco
+15.10.2025
The Last Nuclear Bomb Memorial Edition #6
tutte le news concorsi +

extra_Eichholtz
Solidro
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata