SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Ceramica Globo a Cersaie 2010
Protagonista la collezione Olivia di Giulio Iacchetti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/09/2010 - Frutto della  collaborazione, fra CERAMICA GLOBO e Giulio Iacchetti, il designer, la collezione OLIVIA rappresenta una svolta importante del cammino intrapreso dall’azienda in questi ultimi anni. Una collezione, divenuta già cult, destinata a completarsi ed essere implementata nel  tempo.  

Si tratta di una linea bianca, pulita ed essenziale, in cui il vaso a terra o sospeso nasconde il sifone con un’unica curva continua. Grazie al disegno di un’inedita cerniera, il sedile completa perfettamente la forma del sanitario “una sorta di pezzo matrice”, con una superficie continua senza sbalzi o interruzioni. E’ questo che ha pensato Giulio Iacchetti quando ha progettato la collezione.  

Il disegno di tutti gli elementi della famiglia Olivia è caratterizzato da un'unica forma morbida, avvolgente, continua che trova la sua massima espressione nell’inserimento dell’orinatoio.“Ho voluto restituire dignità a questo oggetto ormai dimenticato, un elemento che mi ha sempre suscitato simpatia” dichiara il designer.

Olivia stravolge l’interpretazione formale di questo sanitario che ingloba in un unico segno scultoreo, l’apertura del vaso. Finora considerato l’oggetto più trascurato per eccellenza, l’orinatoio sarà valorizzato da GLOBO come elemento che differenzia l’uso del sanitario.
 
Affascinato dalla novità di un settore non ancora sperimentato come quello dell’arredobagno, Iacchetti ha condiviso con CERAMICA GLOBOla propria visione di un design industriale riconoscibile nella sua semplicità, e destinato a sopravvivere a mode e tendenze.
Il primo approccio ad un disegno ecosostenibile inizia per Iacchetti nel momento stesso in cui si identifica in un progetto la sua “capacità” di durare nel tempo. Design e sostenibilità sono i fattori che hanno contribuito al successo della collezione che garantisce notevole risparmio idrico dei suoi orinatoi e wc sospesi, e a terra.L’approccio progettuale di Giulio Iacchetti per Olivia si è nutrito dell’apporto di tutte le figure presenti in azienda, dai tecnici agli artigiani, dai commerciali ai responsabili marketing: tutti coinvolti negli incontri periodici per contribuire a quello che il direttore artistico chiama “il magazzino delle idee”.
 
A Bologna Olivia si arricchisce del nuovo orinatoio sospeso e di un lavabo da appoggio 65x42. L’orinatoio sospeso,  così come nella sua versione-sorella “a terra” è un elemento eco-virtuoso dal momento che ha bisogno di molta meno acqua rispetto al vaso. L’idea è quella di poter estendere il suo uso, normalmente destinato quasi esclusivamente agli impianti collettivi, anche all’uso domestico. Il risparmio idrico è assicurato e, l’impegno ecologico molto sentito da CERAMICA GLOBO, trova in questo prodotto, come in tutta la collezione, un’ulteriore conferma.
 
Giulio Iacchetti
All’attività di industrial designer alterna l’impegno come direttore artistico di aziende italiane ed internazionali. Nel 2001 si aggiudica il Compasso d’oro con il Moscardino, posata multiuso biodegradabile progettata con Matteo Ragni per Pandora Design.
L’ideazione e il coordinamento del progetto collettivo Eureka Coop gli è valso nel 2009 il conferimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana del Premio dei Premi per l’innovazione.  Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”. Da gennaio 2010 è direttore artistico di Globo.

"La collezione Olivia, il mio primo progetto nel mondo dei sanitari, rappresenta anche il primo frutto del mio lavoro con CERAMICA GLOBOGlobo: altri elementi si aggiungono a questa edizione di Cersaie, tra i quali l’orinatoio sospeso, a testimoniare la nostra volontà di trasformare la passione che ci anima in oggetti e prodotti". Giulio Iacchetti

GLOBO su Edilportale.com



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/05/2011
La fontana di Atlantide al Cersaie di Bologna
Un’insolita installazione nata dal connubio industria-creatività

19/05/2011
Genesis, la natura vista da Globo
Una nuova collezione di sanitari ispirata alle origini

22/02/2011
Globo presenta la Fontana di Atlantide
Anteprima fuorisalone 2011



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
CERAMICA-GLOBO

T-EDGE - B6T37
4ALL - MDS03
T-EDGE - B6O60
4ALL - MDS09
GENESIS - GNS02
GENESIS - GNS09
STONE - STS06
STONE - STS09

CERAMICA-GLOBO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata