Milano design Week
Interviste Salone 2012
Speciale Imm Cologne
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Interviste Cersaie
Archiproducts


Loop & Friends

Firenze riprogetta i dehor nel centro storico
Obiettivo: uniformare gli spazi esterni di bar, locali e ristoranti
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
FIRENZE RIPROGETTA I DEHOR NEL CENTRO STORICO
2/07/2010 - Il comune di Firenze, ha lanciato un concorso di idee per la realizzazione di prototipi di dehor nel centro storico area Unesco.
 
Finalità del concorso è quella di acquisire idee progettuali da seguire per la realizzazione di dehors all’interno dell’area Unesco con caratteristiche che consentano di armonizzare le occupazioni stesse e il contesto urbano circostante tenuto conto dei profili architettonici, storici ed urbanistici della città.
 
Le idee progettuali dovranno individuare dei criteri tipologici, dimensionali e di qualità dei materiali che le rendano compatibili con il contesto di riferimento, privilegiando il disegno urbano complessivo sulle mere esigenze commerciali.
 
Le idee progettuali dovranno essere articolate nelle seguenti categorie :
a. Sistema di delimitazione di suolo pubblico senza pedane
b. Sistema di delimitazione di suolo pubblico con pedana, senza copertura stabile
c. Sistema di delimitazione di suolo pubblico con pedana, con copertura stabile
d. Sistema di delimitazione di suolo pubblico con struttura chiusa su più lati e copertura stabile.
 
La soluzione dovrà garantire il più possibile il godimento del contesto urbano in cui verrà inserita, permettendo la più ampia percezione delle caratteristiche spaziali, tipologiche e stilistiche dei complessi e manufatti edilizi circostanti.
 
I manufatti dovranno integrarsi armonicamente rispetto ai contesti in cui verranno inseriti senza creare elementi di contrasto, disarmonia o rottura, sia spaziale che funzionale.
 
Nel contempo il manufatto dovrà essere ben riconoscibile nella sua interezza, compiuto e finito in sé sia stilisticamente che tipologicamente, con una soluzione attenta sia alle esigenze degli operatori economici sia dei cittadini, con lo scopo di dare forza al processo di “conservazione attiva” dello straordinario patrimonio storico architettonico della città di Firenze.
 
Tutta la documentazione dovrà pervenire entro il prossimo 5 ottobre 2010.
 
Il concorso prevede l’attribuzione di tre premi :
- al primo classificato, premio di euro 20mila;
- al secondo classificato, premio di euro 7mila;
- al terzo classificato, premio di euro 5mila e due menzioni d’onore da mille e 500 euro l’una.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Firenze

Prototipi di dehor nel centro storico di Firenze

Il comune di Firenze ha lanciato un concorso internazionale di idee per i prototipi di dehor nel centro storico intendendo acquisire idee progettuali relative a un sistema di attrezzature intese come l’insieme degli elementi mobili posti temporaneamente sullo spazio pubblico, o privato gravato da servitù d’uso pubblico, che costituisce, delimita ed arreda lo spazio per il ristoro all’aperto annesso alle attività.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
Altri commenti per questa notizia
Renzo Marrucci
Firenze città che affoga nella formalità della forma elimina la vitalità della fantasia individuale dei singoli esercenti ? Rischia di diventare una divisa... sono sufficienti alcune regole di comportamento e tutelarsi dall'indecenza .... non esageriamo !

ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.05.2012
111 years Hansgrohe: 111 modi di interpretare il futuro dell'acqua
24.05.2012
San Lazzaro di Savena (BO): riqualificazione di Piazza Braci
23.05.2012
Concorso per la cantina Bortolin Angelo, la tradizione attuale
» le altre news


 NEWS CONCORSI
+25.05.2012
111 years Hansgrohe: 111 modi di interpretare il futuro dell'acqua
+24.05.2012
San Lazzaro di Savena (BO): riqualificazione di Piazza Braci
+23.05.2012
Concorso per la cantina Bortolin Angelo, la tradizione attuale
+22.05.2012
Porada furniture Design award 2012, al via il concorso
+21.05.2012
Riqualificazione di Malga Fosse: un locale d'eccellenza in Trentino
tutte le news concorsi +



Loop & Friends
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati