SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

I vincitori del concorso fotografico THONET
"214X214: Una sedia che fa girare il mondo"
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Primo classificato - Martin e Christa Schönherr Primo classificato - Martin e Christa Schönherr

09/02/10 - Si è concluso il concorso fotografico Thonet 214x214: grandiosi contributi entusiasmano la giuria
Più di 300 fotografie provenienti da 19 paesi documentano che la famosa “Kaffeehausstuhl” (sedia da bar) n. 214 (precedentemente denominata n.14) di Thonet è oggi tanto attuale quanto lo era in passato. L’anno scorso, in occasione del suo 150° compleanno, l’azienda aveva indetto un concorso fotografico amatoriale in suo onore.
Il 14 gennaio 2010 a Frankenberg in Germania, dove si trova la sede aziendale di Thonet, si è concluso il concorso “214x214”. La giuria, composta da membri della famiglia Thonet e dall’amministrazione, dal designer James Irvine nonché da consulenti esterni, ha scelto come primi tre classificati una foto generazionale, un’istantanea sensuale e l’immagine di una situazione quotidiana nella sua autenticità.

Dal 15 aprile al 31 dicembre 2009, gli appassionati di questa sedia classica sono stati invitati ad inviare per il concorso “214 x 214: Una sedia che fa il giro del mondo”, oltre ad una foto della sedia da bar, anche una storia personale che fosse legata al proprio “rapporto” con la sedia stessa. Materiale fotografico storico, rappresentazioni moderne, contributi umoristici e carichi di emozioni hanno creato un panorama variegato che proveniva da tutto il mondo: Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Italia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Brasile, USA, Australia e da numerosi altri paesi. La giuria è stata entusiasta della quantità e della qualità dei contributi ricevuti. “Noi siamo stati felicissimi di constatare una così larga partecipazione, le nostre attese sono state di gran lunga superate”, commenta Peter Thonet, uno dei discendenti di Michael Thonet.
E suo fratello Philipp Thonet aggiunge: “È stato particolarmente bello il fatto che ci siano state presentate opere creative diverse fra loro: dall’istantanea alla foto montata, dalla foto in bianco e nero alle immagini a colori, dal collage alla natura morta, dalle fotografie di persone e natura alle rappresentazioni in stile reportage.” Dopo un’appassionante selezione da parte della giuria ora Thonet presenta i vincitori.

Primo classificato: una foto generazionale.
Questa foto comunica una bellezza particolare, perché contiene molti dei valori che per Thonet sono importanti.” Questo contributo viene premiato con un viaggio a New York per due persone.
La giuria è stata unanime nel verdetto che ha premiato la foto vincitrice. La foto presentata dalla coppia di architetti berlinesi Martin e Christa Schönherr mostra un nonno, seduto su una classica sedia Thonet 14, di fronte al proprio nipote, che a sua volta è seduto sulla variante Thonet 14 K per bambini. In questa immagine vengono espressi valori quali tradizione, fiducia e anche comunicazione. Proprio quest’ultimo aspetto nella sua valutazione la giuria trova conferma nella realtà, “poiché sulle sedie Thonet si è sempre comunicato, sia nei bar sia oggi nelle moderne sale conferenze, proprio così come si vede sulla foto”. Inoltre, se si aggiunge il fatto che Thonet ha sempre prodotto mobili tramandati di generazione in generazione, si rievoca anche un ulteriore aspetto della storia Thonet. E poi questa foto crea una piacevolissima atmosfera ed è incredibilmente simpatica.”

Secondo classificato: un’istantanea sensuale.

Ci ha incantato il commento del fotografo, che afferma che la sua ragazza sta bene con qualsiasi cosa addosso, compresa l’impronta del reticolato del modello 214.” Entrambi sono stati invitati presso la sede Thonet a Frankenberg, dove potranno “curvare” il modello 214 con le proprie mani.
Il secondo premio, una visita presso la sede aziendale a Frankenberg inclusa di guida alla lavorazione del legno curvato, viene conferito al giovane fotografo Maxime Delvaux di Bruxelles.
La sua foto di grande fascino estetico mostra il dorso di una giovane donna. Soltanto in un secondo momento si evince che sulla sua pelle c’è l’impronta dei vimini della sedia da bar, visibile anche sullo sfondo dell’immagine. Entusiasta di questa istantanea, la giuria si è espressa con il seguente commento: “La foto è molto bella dal punto di vista della composizione e affascina grazie alla sua estetica. E’ allo stesso tempo sensuale e raffinata.”

Il terzo classificato: una situazione quotidiana.
La foto mostra in maniera spiritosa quanto siano belle le sedie Thonet anche quando vengono utilizzate per scopi diversi da quello previsto, come per esempio durante un trasloco.”
Il premio è una classica sedia originale del modello 214.
Nella foto si vedono due sedie da bar, che – collegate l’una all’altra da un nastro di sbarramento – aiutano un trasloco senza intoppi, tenendo libero il marciapiede. “Di questa foto ci piace l’atmosfera informale e la rappresentazione in stile reportage in bianco e nero. È una vera e propria situazione quotidiana, per caso immortalata nella foto. Anche questo è per noi un bel messaggio: le sedie Thonet sono così naturali che partecipano a qualsiasi situazione della vita e le si può incontrare dappertutto”, ha commentato la giuria. Il fotografo è Marcel Kabisch, che ha immortalato questa immagine durante il trasloco da Frankenberg sull’Eder in Assia (Germania) a Frankenberg di Sassonia (Germania).


L’amministratore Roland Ohnacker elogia i partecipanti: “Effettivamente hanno partecipato persone giovani e anziane, e con questo è stato colto lo spirito di questo concorso. Ciò che per me è stato degno di nota è che ci sono stati moltissimi ottimi contributi: le persone si sono impegnate e si sono occupate del tema ‘Una sedia che fa il giro del mondo’.” E così gli sforzi dei partecipanti devono essere debitamente premiati da Thonet. Tra l’altro vincono un ciondolo di argento con la sedia n. 14 ed una tazza da caffè in porcellana di altissima qualità con dei motivi di sedie Thonet. Le venti foto vincitrici e altri motivi selezionati verranno pubblicati sulla homepage di Thonet (www.thonet.eu) e faranno il giro del mondo attraverso la stampa. I contributi saranno anche mandati letteralmente in viaggio per il mondo: ci sarà un’esposizione itinerante che li vedrà esposti nelle showroom dei rivenditori Thonet. Tra queste le migliori foto saranno anche scelte per un calendario, che uscirà a metà dell’anno in corso per l’anno 2011.

La giuria e la procedura di selezione della giuria

La giuria era composta da Peter, Philipp e Vivie Thonet, membri della famiglia Thonet che operano nell’azienda, dall’amministratore Roland Ohnacker, dal designer James Irvine nonché da Susanne Korn (marketing interno), Judith Brauner (consulente marketing) e Claudia Neumann (consulente PR). Il percorso decisionale della giuria è stato lungo e suddiviso in quattro fasi di selezione. Dopo un’intensa discussione finale sono stati selezionati all’unanimità i classificati dal primo al terzo posto, e poi dal quarto al ventesimo posto. Oltre alle migliori venti fotografie, hanno ricevuto un riconoscimento dalla giuria altri sedici contributi, che sono stati in grado di convincere per la loro originalità e particolarità, o anche semplicemente per la storia loro collegata. Riassume così James Irvine: “Abbiamo avuto delle discussioni molto accese a proposito dei contributi, è stato molto divertente. Questo concorso è un successo meraviglioso ed una conferma dell’idea chiave di voler ricercare in tutto il mondo le sedie di marchio Thonet e di stimolare le persone a inserirle in un contesto autentico o semplicemente documentarne l’uso in situazioni autentiche.”


THONET FRANKENBERG

Michael-Thonet-Strasse 1
35066 Frankenberg/Eder

Distribuito in Italia da:
JOINT SRL
Viale Sabotino, 19/2 Milano
T +39 02 58311518
www.jointmilano.com



Secondo classificato - Maxime Delvaux di Bruxelles


terso classificato - Marcel Kabisch

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
le altre news

Secondo classificato - Maxime Delvaux di Bruxelles
terso classificato - Marcel Kabisch
THONET

1
2
3
4
5
6
 »
119 SPF
S 661 SPVDR
119 MF
S 661
S 43 PVF
S 43 F
S 43 PV
S 43 ST
S 43
S 43 K
1
2
3
4
5
6
 »

THONET

 
+29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
+29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
+29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
+29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata