Milano Design Week 2014 Milano Design Week 2014

Frangisole in legno

Valdama

Abitare


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Sika

Rimini: architettura, lusso e design a SIA GUEST
Al via domani il 59esimo Salone Internazionale dell’Accoglienza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/11/2009 – Design, sperimentazione e ricercatezza: queste le parole d’ordine della 59esima edizione di SIA GUEST - Salone Internazionale dell’Accoglienza, a Rimini Fiera.
 
La manifestazione, che verrà inaugurata domani, 21 novembre e avrà luogo fino a martedì 24 novembre, offre quest’anno molti eventi dedicati all’eccellenza nella progettazione d’interni per i luoghi dell’ospitalità.

Presso la mostra Good Design Hotel (Padiglione A5) sarà possibile visitare un “hotel ecosostenibile e multistelle”, esteso su 1500 metri quadri, i cui ambienti sono stati progettati da 8 studi d’architettura quali Simona Basili (Lounge estremo – Backgammon: lo spazio apparente tra sorte e ingegno); Studio Architettura Luca Scacchetti (Camera 3 stelle – Lasciate qualche stella in più al cielo e gli alberi nel bosco); Massimo Iosa Ghini (Hall – Sostenibile ma bello); Studio Premoli Silva (Camera 5 stelle – Sinuosa modulazione); Studio 63 Architecture+Design (Loungebar – Well-come); Studio DPSA+D (Camera 4 stelle – Sensory Room); CaberlonCaroppi Hotel&Design (Camera loft – Loft hotel); Vudafieri Saverino Partners (Camera Roofgarden – Insideoutside). L’evento di Rimini Fiera è organizzato da Code - Mida Editore, in collaborazione con Studio Gritti Rollo.
 
Simone Micheli è il progettista di ‘HotelXchildren’, un’area di oltre 1.600 mq all’interno del Padiglione A7 con una simulazione di un hotel cinque stelle in scala reale pensato per i più piccoli.
 
Il Padiglione A1 accoglie le mostre “You & Me (l´attrazione degli opposti)” e “My Green Design SPA. Benessere ecosostenibile”. Per l’accattivante spazio “You & Me (l´attrazione degli opposti)” gli architetti Silvia Giannini e Raffaello Galiotto hanno disegnato e allestito “il bagno d´albergo desiderato da Lei e da Lui, tre proposte per hotel di tre, quattro/cinque stelle e per il bagno di coppia”. Nel commentare il progetto de “Il Bagno visto da lei”, Silvia Giannini immagina: “il bagno come piccolo lusso quotidiano, luogo del nostro rituale, scrigno dell’acqua che rigenera, delle creme, dei saponi, delle spugne, dei profumi: grande o piccolo che sia, oggi più che mai, è la salle de bain corbusieriana. Non è più un accessorio, uno spazio di semplici funzioni. Il bagno è sempre più una stanza da arredare, come se fosse la camera da letto o il soggiorno…”. Per “lui”  Raffaello Galiotto pensa invece a “uno spazio di pietra locale e d'acqua, dove il viaggio sia veramente un'esperienza materiale. E magari, alla fine, portare con noi, a casa, un ricordo: un sasso, di quel luogo, di quel viaggio”.
 
Quattro architetti e altrettante proposte legate al mondo del benessere ecosostenibile sono al cenro di “My Green Design SPA. Benessere ecosostenibile”: Alberto Apostoli propone un luogo in cui il rapporto tra Ricettività e Ambiente diventa centrale ed enfatizzato attraverso superfici verdi a soffitto, fiori luminosi RGB e un piccolo bosco interno; Luca Nardi ha progettato un innovativo concetto di ristorante metropolitano rivoluzionato nelle sue funzioni e nel suo uso. All’entrata sarà consegnato ad ogni cliente tutto il necessario per fruire dei servizi dello “SPA Restaurant”: accappatoio, costume, ecc. L’area si sviluppa su una superficie di circa 200 mq dove troveranno spazio tutti gli ambienti necessari ad una SPA; Stefano Pediconi+Kallipigia Architetti propongono “The wellness sustainable room”, una SPA suite studiata finalizzando la ricerca all’analisi di tutti gli elementi che possano creare il massimo benessere nell’ospite in termini di comfort psico-fisico. Si tratterà di un’architettura alberghiera ‘energeticamente consapevole’: infine Well Made Factory presenta “Lounge Eco-CHIC”, un’interpretazione dell’attuale trend definito Urban Eco-Chic: lusso ed economia, fashion ed ecologia, ricerca e semplicità, futuro e sostenibilità. Le aree accoglieranno il meglio del panorama del mercato sia in termini di prodotti che di tecnologia orientati al settore turistico “Eco & Bio” e saranno un ottimo punto di vista e stimolo professionale per imprenditori e professionisti.
 
Dedicato alla progettazione e alla realizzazione di alberghi di lusso, lo spazio “Stargate: dreaming a new hotel” (padiglione C7) mostra alcuni lavori degli architetti Cristina Corti ed Elisabetta Motta, che hanno liberamente reinterpretato in chiave contemporanea alcuni tra i più famosi miti della Grecia classica.
 
Gi architetti Lorenzo Bellini, Sergio Bizzarro, Michele Bonan, Hugo Demetz, Massimo Iosa Ghini, Simone Micheli, Matteo Nunziati, Giò Pagani, Marco Piva, Roberto Saporiti, Luca Scacchetti, Massimo Simonetti, Matteo Thun sono i relatori dell’evento convegnistico itinerante “Hotel Experience - 14 architetti si raccontano”, in programma il 22 novembre alle ore 09.45 presso la Sala Diotallevi della fiera.
 
Mentre è fissato per lunedì 23 novembre, con inizio alle ore 11.00, il convegno “Going green: idee verdi per rinnovare l'hotel tra design, sostenibilità e risparmio energetico”. Elena David (Amministratore Delegato UNA Hotels e Presidente AICA), Andrea Boragno (Presidente Alcantara), Milena Fraccari (Consorzio Pennello Ecologico), Giulio Saltarelli (Direttore Marketing Florim), Maurizio Galli (Direttore marketing Italia Pergo), Davide Muccinelli (Marketing Manager Laminam), Dario Crivelli (Responsabile Hotel), Alessandro Bisceglia (Eco World Hotels), Arch, Giuseppe Tortato (Studio Milano Layout) sono i relatori invitati.
 
Rimini Fiera è partner accademico di POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, ne sostiene fattivamente la qualità italiana contribuendo alla formazione di nuovi designers che si formano nei corsi di Alta Formazione in ‘Hotel Experience Design – Lounge Bar, Garden & Lobby, Design per gli spazi dell’ospitalità’, ‘Bathroom Design – Progettare spazi privati in luoghi pubblici’, il primo corso in Europa dedicato agli ambienti bagno dei locali pubblici. All’interno di SIA GUEST saranno presentati i progetti scaturiti dai corsi.
 
Per consultare il programma generale di Sia Guest 2009 clicca qui

  Scheda evento:
Fiera:
21-24/11 RIMINI FIERA
Sia Guest 2009


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/02/2009
Progettare gli spazi comuni dell’hotel: 8 borse di studio per gli utenti di Archiportale
Hotel Experience Design - Lounge Bar Dehors & Lobby


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.08.2014
Anticipazioni su Bologna Water Design 2014
28.08.2014
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014
27.08.2014
Marmomacc 2014: il progetto dello studio RPBW a Malta
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

  Scheda evento:
21-24/11 RIMINI FIERA
Sia Guest 2009

 NEWS CONCORSI
+29.08.2014
I edizione del Premio IN/ARCH – ANCE Liguria
+28.08.2014
Il CNAPPC lancia la III edizione del Premio RI.U.SO.
+27.08.2014
Viessmann: concorso di idee su efficienza e sostenibilità
+26.08.2014
La XIII edizione dei Premi ASCER
+25.08.2014
Material ConneXion Italia: la II edizione del contest
tutte le news concorsi +



Sika
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati