Komi

Slimfocus

Pail Serramenti

Luna

Trilogy Collection


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

SQUARO EDGE 12

La London School of Economics sceglie O'Donnell - Tuomey
Un progetto per il nuovo Student's Center
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/07/2009 – Il concorso per la progettazione del nuovo Student's Center della London School of Economics (LSE) si è concluso con la vittoria del team dublinese O'Donnell – Tuomey.
 
L’atelier irlandese (in questi giorni in corsa per il Lubetkin Prize 2009), ha superato gli altri 5 celebri finalisti della competizione ovverosia Allford Hall Monaghan Morris, David Chipperfield Architects, de Rijke Marsh Morgan, Feilden Clegg Bradley Studios e 3XN, guadagnando il primo posto del concorso con voto unanime della commissione giudicatrice.
 
Il nuovo centro, i cui costi di realizzazione si aggirano attorno ai 35.6 millioni di sterline, sorgerà sul sito attualmente occupato dall’ospedale cittadino di St Philips. La proposta vincitrice immagina il nuovo contenitore come un luogo di scambio, dove interno ed esterno comunicano visivamente in modo costante, fino all’ultimo piano dell’edificio, immaginato come “un organismo unico, un albero su cui arrampicarsi, scoprendo, di ramo in ramo, la tappa successiva”.
 
La sala d'ingresso dell’edificio si affaccia su grande spazio eventi sottostante, circondato da schermi in vetro isolati acusticamente, ed è a sua volta sormontata da uno spazio - caffetteria al piano superiore. Una scalinata a spirale si avvolge attorno alla cabina ascensore dell’edificio posta in corrispondenza dell’asse centrale della struttura. Gradini bassi e sedute integrate formano un nastro continuo,che si muove fluidamente attraverso il Centro, dal livello stradale al tetto-giardino.
 
“Londra è una città fatta di mattoni. Il nostro progetto si relaziona alle caratteristiche persistenti nell’architettura cittadina attraverso una combinazione di vecchio e nuovo, dove materiali familiari vengono declinati in modi insoliti. Proponiamo di rivestire i muri esterni della nuova Student Union con materiale recuperato dall’antico ospedale di St Philips”.
 
Howard Davies, direttore della London School of Economics e presidente della Giuria ha commentato: “Abbiamo davvero apprezzato l'enorme quantità di energia creativa che ciascun team ha profuso in questa competizione. Tuttavia ci può essere un solo vincitore e la scelta del progetto di O'Donnell e Tuomey è avvenuta con decisione unanime della giuria”. “Sono sicuro che si tratta di un progetto di potenziale rilevanza mondiale, che diventerà un pezzo seminale d’architettura universitaria. L'approccio di O'Donnell e Tuomey è stato sensibile, erudito e accattivante”, ha commentato Julian Robinson, Direttore Pianificazione&Sviluppo della LSE.
 
Sheila O'Donnell e John Tuomey hanno commentato: “Siamo felici di aver guadagnato l’opportunità di costruire un edificio significativo a Londra… Speriamo di realizzare un volume speciale per la Student's Union, che, ispirato alle qualità caratteristiche della LSE, contribuisca a migliorare ulteriormente queste ultime”.

  Scheda progetto: London School Of Economics student centre
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
» le altre news

  Scheda progetto:
O'Donnell - Tuomey

London School Of Economics student centre

 NEWS CONCORSI
+28.11.2016
Castle Resort: il nuovo concorso di Young Architects Competition
+25.11.2016
I vincitori del maxi-concorso di idee per 10 periferie
+24.11.2016
Parco delle Lettere Milano. Scrivere, leggere, trovarsi nel verde in città
+23.11.2016
Su Desall il nuovo contest 'Enel Creative Space Award'
+22.11.2016
Politecna Europa bandisce due concorsi in Oman e Calabria
tutte le news concorsi +

Design Awards 2016
Scaletta
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2016 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati