inarch_2026

extra_davidegroppi

extra_steelbox

extra_riflessi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Yamagiwa Lighting Design
Ad Euroluce 2009
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/05/09 - Yamagiwa Lighting ha presentato, in occasione del Salone del Mobile ed Euroluce 2009, la nuova collezione disegnata dai designer: ROSS LOVEGROVE, TOYO ITO, PAUL COCKSEDGE, CHRISTOPHE PILLET, TOKUJIN YOSHIOKA, STUDIO CONRAN, PETER EMRYS-ROBERTS, YUKIO HASHIMOTO, ERIKO HORIKI, SETSU & SHINOBU ITO, KISA KAWAKAMI, PABLO REINOSO.

Yamagiwa, fondata nel 1923, è nota in Giappone per l’alta qualitĂ  del design e, da oltre mezzo secolo, per la produzione e distribuzione di sistemi di illuminazione di fascia alta.

Mentre il suo eccezionale apprezzamento cresceva diffondendosi nel mercato giapponese e internazionale, Yamagiwa constatò un enorme successo durante l’esposizione ''Yamagiwa Lighting Design'' a Milano, nel  2005 e nel 2007. La mostra presentò gli originali prodotti luce realizzati in collaborazione con designer di fama mondiale come Ross Lovegrove, Tokujin Yoshioka, Naoto Fukasawa, Toyo Ito and Shiro Kuramata.
Ogni progetto ha richiesto diversi anni di sviluppo, lavorando in stretto contatto con gli ingegneri di Yamagiwa per creare un prodotto unico con un proprio carattere distintivo e la garanzia di applicazione in diversi ambienti.

Yamagiwa sta facendo progressi non solo nel  lighting design, ma anche nella pianificazione dei sistemi di illuminazione. Questi progetti svelano ed evidenziano le funzioni degli spazi architettonici grazie alla competenza di lighting designer aziendali. Questi lavorano insieme a professionisti del contract, architetti ed altri progettisti di illuminazione in diversi settori come i servizi  pubblici e commerciali, uffici, abitazioni, così come l’illuminazione urbana. Con una attenzione che va oltre la forma e la funzione, Yamagiwa continua a sviluppare dispositivi luminosi che rispondono alle necessitĂ  attuali: incremento della sicurezza, rendimento energetico e rispetto ambientale. Con l’introduzione di nuove tecnologie e fonti di luce come il LED e la fibra ottica, gli ingegneri e i designer di Yamagiwa continuano ad immaginare e creare nuovi stili di illuminazione.

Yamagiwa Livina, il flagship store di Yamagiwa è a Tokyo e gli uffici vendita si trovano in tutto il Giappone.  In California, Yamagiwa USA si sta occupando specificatamente della distribuzione di prodotti di illuminazione come la collezione Frank Lloyd Wright® realizzata sui disegni originali delle lampade create dal grande architetto.

 

Daniela Vita Schirinzi PR
info@studioschirinzi.it
Att. Daniela Vita Schirinzi

Yamagiwa PR
press@yamagiwa.co.jp
Att. Ms. Minako Morita

Yamagiwa Corporation
1-5-10 Sotokanda, Chiyoda-ku, Tokyo 101-0021 Japan
T: +81-3-3253-5111
www.yamagiwa-lighting.com
 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/04/2023
Shigeru Ban mette in scena a Milano le lampade del maestro Frank Lloyd Wright
Composizioni scultoree di scatole illuminate in legno massello, che riproducono l’effetto della luce naturale filtrata da rami e foglie



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.05.2026
Il recupero di un appartamento milanese di inizio Novecento
29.05.2026
Veronafiere ospita a settembre la sessantesima edizione di Marmomac
29.05.2026
Flessibile e trasformabile: l'ufficio secondo Vitra
ďż˝ le altre news

YAMAGIWA-CORPORATION

TALIESIN® 2
TALIESIN® POLYGON
TEAR DROP MINI LED
K-SERIES
CREA
TALIESIN® 1 MINI
TALIESIN® 3 PENDANT
ROBIE® 1

YAMAGIWA-CORPORATION

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella cittĂ  di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_riflessi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata