Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Prototipi e progetti nello showroom ELICA
"PESCECAPPA X PESCETRULLO" di Gaetano Pesce
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/04/09 - in occasione della 48a edizione del Salone Internazionale del Mobile (Milano, 22 - 27 aprile 2009), l’azienda Elica, la Fondazione Ermanno Casoli e Caterina Tognon Arte Contemporanea presentano presso lo Showroom Elica, nel quartiere Brera, un nuovo progetto di Gaetano Pesce dal titolo Pescecappa x Pescetrullo, a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione.

In questa occasione verrà presentato: Pescecappa,  prototipo di cappa aspirante ideato dall’architetto e designer Gaetano Pesce e realizzato da Elica, azienda leader mondiale nella produzione di cappe da cucina, per Pescetrullo, inconsueta e innovativa abitazione realizzata da  Caterina Tognon nella campagna pugliese, su progetto dello stesso Gaetano Pesce.

Noto per la sua capacità di operare trasversalmente nei campi dell’architettura, delle arti visive  e del design, Gaetano Pesce rivisita un elettrodomestico protagonista nella cucina contemporanea, partendo dal suo predecessore: la cappa del camino. “Un magico cappello di umori odorosi, di un passato freschissimo di memorie”, un oggetto sospeso fra tradizione e memoria storica, divenuto nel tempo  strumento tecnologico  indispensabile nelle nostre case.
Pescecappa e Pescetrullo testimoniano la posizione di Gaetano Pesce nel dibattito che riguarda il design e l’architettura contemporanei, la netta presa di distanza dalle geometrie astratte e razionali  sostituite con forme ironiche e sensuali: “Come mi vado sempre più convincendo, la figura, l'immagine riconoscibile è la forma che gli oggetti del nostro quotidiano amano vestire". Un desiderio di ritorno alla figurazione e alla narrazione che in questi anni non interessa solo il design e l’architettura ma anche l’ambito parallelo delle arti visive.

Sperimentando materiali innovativi, l’artista propone una nuova immagine della cappa aspirante, vista come: “Un elemento di diversità nello spazio della cucina, un punto di colore un po' scapigliato e luminoso, una presenza che a guardarla ci provoca il sorriso”. In un momento economicamente e socialmente difficile, che opprime la fantasia e non favorisce i sogni, Pesce interpreta un oggetto industriale di uso comune caricandolo di significati nuovi e inaspettati, donandogli freschezza e leggerezza al fine di trasmettere sentimenti positivi di gioia, calore, ironia e ottimismo. Da sempre vegetariano, Gaetano Pesce rende protagonisti nel suo Pescecappa i prodotti della Terra, verdure, frutta, legumi: “gli ingredienti che siamo soliti utilizzare per preparare il nostro cibo” che conservano odori e sapori semplici ma antichi, simboli di una filosofia di vita salutare e rispettosa dell’ambiente. Anche se le conquiste tecnologiche ci fanno sentire sempre meno dipendenti dall’ambiente naturale per le nostre esigenze quotidiane, è giusto ricordare che l’equilibrio con la Natura è alla base dei fondamentali processi di mantenimento della vita, sottolineando come sia importante prestare attenzione all’ecosistema.

La stessa filosofia caratterizza le architetture del Pescetrullo realizzate in poliuretano espanso, applicato a spruzzo su una cassaforma in legno che prende il posto del tradizionale muro di mattoni o di pietra. Gaetano Pesce si concentra sull’applicazione di questo nuovo materiale, da lui stesso definito “della modernità”. Il poliuretano è per la prima volta usato in un’architettura reale, non padiglioni temporanei ma case da abitare, con tutte le problematiche annesse a una buona  funzionalità nel tempo. La coppia di piccole architetture sembrano piuttosto oggetti di design cambiati di scala: appaiono come “scatole viventi”, seguendo l’esigenza di Pesce di dare loro sembianze velatamente umane, trasformandoli in personaggi di una narrazione. Al centro della sua poetica c’è l’uomo con la sua quotidianità, che l’architettura e il design sono chiamatati a raccontare. I due volumi posti tra gli ulivi di Carovigno, nella Puglia profonda che si allunga nel Mediterraneo, assumono le sembianze di un uomo e di una donna. Sono case ritratto dei committenti, due grandi facce, piene di espressività e ironia. La scelta dei colori è  semplice: azzurro lui e rosa lei.

Studi preparatori, progetti, prototipi, maquettes, fotografie presenteranno Pescecappa x Pescetrullo nello Showroom Elica.

Coordinate della mostra

Titolo: Pescecappa x Pescetrullo
Artista: Gaetano Pesce
A cura di: Marcello Smarrelli
Inaugurazione: 22 aprile 2009 ore dalle 18 alle 21 
Date: 23 aprile – 30 maggio 2009
Presso: Showroom Elica, Via Pontaccio 8, Milano
Orari di apertura durante il Salone del Mobile, 22 – 27 aprile 2009: dalle 10 alle 21
Orari dal 28 aprile al 30 maggio 2009: dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19; sabato dalle 10 alle 20
Ingresso: libero

Info
Fondazione Ermanno Casoli: Stefania Fois, tel. +39 0732610801, fax. +39 0732610740, [email protected]
www.fondazionecasoli.org

Caterina Tognon Arte Contemporanea – Venezia
 tel. +39 041 5207859
[email protected]
www.caterinatognon.com

Elica
www.elica.com

Uffici stampa
Fondazione Ermanno Casoli: Marta Colombo, tel. +39 340 3442805, [email protected]

Ghenos - Ufficio stampa e Pubbliche Relazioni per Elica:
tel. +39 02 34530468
[email protected]

Ufficio stampa Corporate Elica
Donatella Vici
tel. +39 0732 610315
[email protected]
 








Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/01/2010
ELICA entra nella COLLEZIONE FARNESINA DESIGN
La creatività italiana all’estero

26/11/2008
ELICA DEEP SILENCE
Da oggi il 40% del rumore in meno in cucina



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

ELICA

1
2
3
4
5
6
 »
NIKOLATESLA UNPLUGGED
NIKOLATESLA SWITCH GLOW
IKONA MAXXI PURE
OPEN SUITE
HAIKU
OPEN SUITE SUPERIOR
NIKOLATESLA FIT
SUPER PLAT
RULES
NIKOLATESLA SWITCH
1
2
3
4
5
6
 »

ELICA

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata