22/04/2009 - Il comune di Boltiere, in provincia di Bergamo, ha indetto il concorso di idee "Piazze in rete per la Riqualificazione del Centro Storico".
ll concorso di idee vuole essere uno strumento capace di valorizzare l’aspetto della ricerca di nuovi rapporti ed identità urbane, ad incentivo della prefigurazione e della verifica degli indirizzi culturali, storici e sociali emergenti dall’area di intervento nel quadro complessivo esistente e previsto dalla pianificazione urbana.
L’obiettivo generale del progetto consiste nella valorizzazione di un luogo dalla forte valenza simbolica, sia per quanto presente in passato, sia per quanto rimasto oggi.
Il Centro storico, composto dalle sue cinque piazze - Piazza IV Novembre, Piazza Marconi, Piazza Italia, Piazza Caduti della Libertà e Piazza Papa Giovanni XXIII - insieme alle zone immediate vicine, rappresenta la centralità del paese in cui coesistono, per qualità ed importanza diverse funzioni quali sede municipale, biblioteca, chiesa principale, albergo, torre civica, scuole, area terziario/commerciale.
Sia le istanze di partecipazione che gli elaborati dovranno pervenire entro il prossimo 20 maggio 2009.
La partecipazione è aperta a ingegneri e architetti iscritti negli appositi albi professionali.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi ai primi tre classificati:
- primo classificato euro 3mila;
- secondo classificato euro mille e 500;
- terzo classificato euro 500.
|