Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

SPADESIGN al Fuorisalone 2009 di Milano
Viaggio emozionale tra Home, Eco Suite, Glamour, Bagno Benessere e Wellspring spa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
 id=

05/03/09 - 5 progetti esclusivi, 6 prestigiose firme dell’architettura e un solo tema, il wellness. Questi gli elementi chiave di Spadesign, mostra espositiva del design e dei materiali del benessere, che dal 21 al 27 Aprile 2009 si terrà presso Superstudio - Temporary Museum for New Design di Milano, in occasione della settimana del Fuorisalone 2009.

Alberto Apostoli, Mauro Biagi - Yoshie Otomi, Silvia Giannini, Franco ScagliaJoseph Ronen, questi i nomi dei progettisti invitati a creare, in occasione dell’evento organizzato da My Exhibition e ideato da Carlo Matthey, altrettante proposte, sperimentando nuovi materiali e soluzioni cromatiche.

Spadesign nasce infatti col proposito di offrire un’anteprima esclusiva sul trend del benessere nel privato, favorendo la diffusione di una filosofia svincolata dai convenzionali concetti di età, spazio e realtà. L’evento è patrocinato da Fiera Milano Expo Cts, con Archiportale.com come mediapartner dell'iniziativa.  

Home SPA - La Casa Benessere” è il nome del progetto ideato per l’occasione da Alberto Apostoli, che spiega: “Abitare il benessere significa poter vivere la mutevole sensazione del momento. Il progetto e’ l’idealizzazione di uno spazio residenziale in grado di assecondare i due desideri fondamentali dell’uomo nella sfera dell’abitare: il vivere a stretto contatto con l’acqua nelle sue molteplici nature e il vivere uno spazio che muta secondo i diversi stati d’animo e sentimenti. La casa benessere estensione del concetto di home spa – avvolge con sinuose forme e ci fa vivere in un luogo in cui ciò che più conta è noi stessi e il nostro benessere psico-fisico. Ecco che mangiare, riposare e incontrare trova un fil rouge a partire dal particolare design di questo unico spazio immerso nei diversi usi dell’acqua e delle immagini. Un tavolo circolare da pranzo in vetro, una vasca d’acqua al centro permette l’interazione del visitatore attraverso la proiezione di contenuti multimediali al variare dei piatti selezionati. Un bagno vapore e una sauna vengono generati dalle linee delle sagome delle pareti verso la zona notte e funzionano da filtro visivo ed emozionale mentre due piccole alcove, al cui centro si trova un maestoso letto, accolgono una coppia di docce e lavabi a colonna. Pareti dai colori vivaci e porzioni di luce arricchiscono l’atmosfera sincronizzandola ai contenuti multimediali. Due le idee di fondo:poter ricreare ogni atmosfera ed enfatizzare ogni sentimento attraverso il design e le tecnologie multimediali in uno spazio abitativo che trasforma l’acqua e le sue applicazioni in elementi basilari. Utilizzare tecnologia multimediale e ”luoghi del benessere” come materiali principali dell’abitare”.

Il duo Mauro Biagi - Yoshi Otomi presenta invece “Eco Suite SPA - La SPA ecosostenibile a impatto zero”.  “Sensibilità ambientale vuol dire realizzare Spa ecosostenibili ad “impatto zero” sull’ambiente attraverso l’adozione di tutti gli accorgimenti tecnologici oggi disponibili e attraverso la compensazione certificata delle emissioni di CO2 con la piantumazione di alberi che nell’equilibrio globale del pianeta assorbiranno le emissioni residue inevitabili. Passando per Kyoto raggiungiamo il “cuore” di una Spa caratterizzata da elementi vitali come acqua, la vegetazione e i fiori e intraprendiamo un viaggio sensoriale di origine naturale per raggiungere un equilibrio psicofisico rappresentato dalla gioia di vivere e dall’armonia con cio’ che ci circonda, la Natura. Una vera cultura di vita come la definiva Galeno si realizza nell’armonizzazione tra Microcosmo (l’uomo) con il Macrocosmo (la Natura) con le sue leggi e le sue energie. Hanno asserito i due architetti.

È dedicato alle donne il progetto “Glamour SPA”, firmato da Silvia Giannini. “Uno spazio del sé, legato all’immaginario femminile di uno spazio chic, molto privato, effimero ed al contempo introspettivo: la toilette per trucco con una seduta importante, un tavolo e un grande specchio che fluttuano su un pavimento in resina glitterata. Il lavabo è finito in oro e accoglie i prodotti di bellezza: creme, maschere, profumi. In alto i lampadari con cristalli paillettes e oro, alle pareti scenografie rivestite in legno. L’area lounge è un divano, comodo e lussuoso che consente il relax gustando una coppa di champagne immersa nella fontana di ghiaccio, di fronte ad un camino al centro stanza… tutto questo dopo aver fatto un bagno di vapore esclusivo. Tendaggi trasparenti dividono dall’area della vasca da bagno, in stile, su piedini: sullo sfondo una grande parete rivestita in mosaici e una doccia con un grande soffione e una tenda di fili di cristallo. Sullo sfondo a tutta parete mosaici iridescenti”, ci fa sapere la progettista.

Franco Scaglia presenta invece “Il Bagno Benessere SPA - Lugar de Relax Maximo”.  “Continuo a pensare che il luogo in cui mi rilasso e a volte mi diverto è il bagno – spiega l’architetto. La sala da bagno che vorrei per me; questo è il tema. Bianco: La centralità del wc come luogo in cui leggere, pensare , guardare la tv , ascoltare musica. Il mio wc è inserito in una libreria , di fronte ha uno schermo e nell'aria musica soft. Nero: Oltre il wc c'è il piacere per cui la vasca stretta e lunga in cui sdraiarsi senza condizionamenti; il morbido divano da cui osservare la mia donna che si trucca o si rilassa in acqua…La doccia e la piccola sauna trasparenti per essere voyeur quanto basta o edonista quando mi pare. La musica è forte e le luci rimbalzano sulle pareti fino a farmi venir voglia di ballare. Così io sto bene, senza massaggi, cascate d'acqua o pietre roventi”.

Ronen Joseph firma "Wellspring spa". "Evolvere lo spazio domestico in oasi di benessere, poter creare con pochi e semplici oggetti un ambiente confortevole, di ristrette dimensioni, tuttavia completo; per garantire relax e tranquillità anche all’interno della casa. L’esperienza del benessere può essere fruita in modo intimo, in spazi interni, con trattamenti specifici al corpo o al viso, oppure può evadere verso ambienti esterni, piccoli giardini reali o virtuali creati solo per rendere mentalmente percepibile un senso di freschezza che pulisce la mente dallo stress quotidiano. La scenografia di luce creata vuole proprio rendere questo senso di freschezza, di scenario primaverile non necessariamente reale, ma percepibile nei colori e nei fasci di luce, fessure da cui filtra un sole blu fantastico. Questo spazio SPA è dominato soprattutto dal sistema Wellspring, tre oggetti legati ai trattamenti e alla cura del corpo, utilizzabili insieme o come elementi autonomi, adatti sia in ambienti pubblici e professionali che in ambito domestico, in piccole SPA private".

SPADESIGN 2009 - Mostra espositiva del Design e dei materiali del benessere

Fuorisalone Milano Design Week - 21/27 Aprile 2009
SUPERSTUDIO - Temporary Museum for New Design - Via Forcella, 13 Zona Tortona Milano
21 Aprile - Press Prewiev 10.00 - 20.00
22-27 Aprile - Evento apertura 10.00 - 21.00 - Ingresso Libero
24 Aprile - Event Evening 18.30 - Solo su Invito

Media Partner:

A+D+M

Archiportale

Estetica Design

Home Wellness

HTS

Hotel Today

Il Bagno Oggi e Domani

Patrocinio:
Fieramilano Expocts s.p.a.

Progetto di:
My Exhibition s.r.l.

Tel. +39 081 4976352
[email protected]

Press Office & P.R:
TAC Ti Aiutiamo Comunicando
Tel. +39 02 48517618
Tel. +39 02 462037
[email protected]


  Scheda evento:
Mostra:
22-27/04 MILANO
SPADESIGN 2009


















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/07/2009
Wellness SPA & Beauty Exhibition ospita SPA Design 2009
A Milano dal 23 al 26 ottobre 2009



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
30.04.2024
I nuovi arredi Meridiani al Salone del Mobile.Milano 2024
30.04.2024
Un tocco di modernità negli storici uffici di Empira Group a Berlino
30.04.2024
Pietra naturale o lastra di ghiaccio?
le altre news

1
2
3
  Scheda evento:
22-27/04 MILANO
SPADESIGN 2009

 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata