DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Abu Dhabi svela il progetto per la prima città a zero emissioni
Il masterplan per l’iniziativa Masdar è di Norman Foster
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/05/2007 - Lo studio britannico Foster & Partners firma il masterplan per la prima città a zero emissioni da realizzare ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. La presentazione ufficiale è avvenuta l’8 maggio scorso in occasione del Cityscape Abu Dhabi 2007, appuntamento annuale che consente un prezioso momento di incontro tra architetti di fama mondiale, amministrazioni e società immobiliari.

Il progetto rientra nell’ambito della cosiddetta “Masdar Initiative”, il programma per la promozione e lo sviluppo delle energie alternative lanciato a marzo scorso dal governo di Abu Dhabi e gestito dalla Abu Dhabi Future Energy Company (ADFEC). L’iniziativa prevede la realizzazione di una nuova città destinata a diventare il centro di sviluppo e di commercio delle tecnologie alternative per la produzione di energia: una nuova area di 6 milioni di metri quadrati di superficie che utilizzerà i tradizionali criteri progettuali della “città cinta” insieme alle più avanzate tecnologie per la nascita della prima città al mondo a zero emissioni.

Il programma Masdar prevede la realizzazione di quattro progetti: un Centro Innovazione per la promozione, la commercializzazione e l’utilizzo delle tecnologie sostenibili, una nuova Università in grado di offrire un alto livello di formazione sulle energie alternative, una “Special Economic Zone” per accogliere le società interessare ad investire nel campo della produzione di energie rinnovabili, e la sede della ADFEC.

“Le ambizioni ambientali della Masdar Initiative – commenta Norman Foster – zero emissioni e produzione “waste free” – ci hanno offerto la possibilità di una sfida progettuale che mette in discussione le convenzionali regole urbane alle fondamenta. Masdar promette nuovi punti di riferimento per la città sostenibile del futuro”.

Il progetto prenderà forma in due fasi. È dapprima prevista la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico; successivamente si potrà procedere con lo sviluppo urbano.
La realizzazione di nuove strade e linee ferroviarie consentirà di collegare Masdar alle vicine aree urbane, al centro di Abu Dhabi e all’aeroporto.

La circolazione all’interno della futura città sostenibile di Abu Dhabi potrà essere solo pedonale. Con un rapido sistema di trasporto pubblico, una distanza massima di 200 metri dalle fermate più vicine ed una compatta rete di strade pedonali, residenti e turisti saranno incoraggiati a spostarsi a piedi.

  Scheda progetto: Masdar City
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/01/2011
Inaugurato il Masdar Institute Campus firmato Norman Foster
Primo edificio operativo a Masdar City, la città a zero emissioni di Abu Dhabi

08/09/2009
I giganteschi girasole di LAVA per il centro di Masdar
Un progetto per la prima città al mondo a zero-carbonio

04/07/2008
Leaf House: la prima casa a emissioni zero
La casa fa parte della Leaf Community, la comunità a energia pulita



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
12.06.2026
Renzo Piano firma tre torri con nove modi di riflettere Sydney
11.06.2026
Una scuola elementare nel parco, a Gemona il progetto di MoDusArchitects
10.06.2026
Quella volta che Starck progettò una cabina spaziale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
gli altri eventi
  Scheda progetto:
Foster and Partners

Masdar City

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Knauf_Italia
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata