DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Poli.design e Valcucine
L'ecologia domestica della nuova gastronomia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/07/08 - Uno stile di vita sostenibile è il risultato della combinazione di comportamenti quotidiani virtuosi e dell’utilizzo di prodotti e servizi eco-compatibili: come può una cucina accogliere e incoraggiare questi comportamenti, ovvero attuare una più consapevole gastronomia domestica? 

Per rispondere con idee, scenari e suggestioni concrete a questa domanda, si è attivata, attraverso Consorzio POLI.design, una collaborazione di Valcucine con il gruppo di ricerca Design e Innovazione per la Sostenibilità, del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano: scopo della relazione sono la ricerca e il design di scenari di vita sostenibili ambientati in cucina.
Un’idea di qualità attenta alla sostenibilità, sia ambientale che sociale, non può dunque interessare solo il prodotto, ma deve anche riflettersi negli stili di vita di chi lo utilizza nelle pratiche quotidiane. Ed è proprio questa la definizione che si vuole dare di una gastronomia contemporanea, consapevole e critica nei confronti di modelli alimentari non più sostenibili. 

E’ necessario ripensare in modo radicale ai nostri modi di approvvigionare, produrre, preparare, conservare e consumare il cibo. E’ necessario, in definitiva, acquisire un nuovo “saper fare” in cucina, fatto di scelte, competenze e di piaceri.

E l’ambiente cucina non può che essere protagonista e, al tempo stesso, strumento di questa trasformazione, offrendo a chi lo vive la possibilità di cambiare.   La cucina per ospitare questo progetto di sensibilizzazione non può che essere Riciclantica, appena distintasi con la nomina nell'ADI Index 2007 per le sue caratteristiche di rispetto ambientale.
 
VALCUCINE S.p.A.
Via L. Savio, 11 - 33170 - Pordenone
T +39 0434.517.911
F +39 0434.572.344
W www.valcucine.it
E info@valcucine.it 
Numero Verde 800-019062

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/03/2009
VALCUCINE al Fuori Salone '09
"gReeenaissance": un progetto ecocompatibile

21/11/2008
VALCUCINE vi invita a scoprire il nuovo sito
Perfetta interpretazione della filosofia aziendale



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
08.06.2026
Il Serpentine Pavilion 2026 è un muro che invita a fermarsi
08.06.2026
La Sagrada Família di Gaudí diventa il più grande set LEGO Architecture
05.06.2026
The Hangzhou Prism, la piramide urbana di OMA completata in Cina
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
VALCUCINE

ARTEMATICA LACCATO GRAFFIATO ACCIAIO
ARTEMATICA VITRUM ARTE SANDRO CHIA
ARTEMATICA VITRUM LUCIDO TERRA
GENIUS LOCI V-MOTION
GENIUS LOCI CON CASSETTO IN RAME
LOGICA CELATA VITRUM BIANCO NUVOLA LUCIDO
RICICLANTICA

VALCUCINE

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Knauf_Italia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata