Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Concorso INFO POINT UIA Torino 2008
Vince lo spagnolo Alberto Garcia Castro
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/05/2008 – Si è concluso il Concorso INFO POINT, organizzato nell'ambito del Congresso UIA Torino 2008 “Trasmettere Architettura”, con lo scopo di creare un Punto di Informazioni UIA nella città di Torino, un luogo dedicato alla democrazia urbana dove la gente possa incontrarsi e rilassarsi.
Progettato come una casa pubblica per l'architettura, l'info point sarà accessibile sia di giorno che di notte, sia in orario di apertura che di chiusura. Avrà una superficie massima di 100 m², sarà costruito con materiali riciclabili ed ecologici e sarà dotato delle tecnologie di comunicazione.
La giuria del Concorso Internazionale INFO POINT, costituita da George Kunihiro (Giappone), Ruben Mutiso (Kenia), Maria Theodorou(Grecia), Paola Salerno (Italia) and Domenico Bagliani (Italia), si è riunita il 25 Aprile a Torino assegnando i seguenti premi:

1° premio al progetto “paperbox 1.0” degli spagnoli Alberto Garcia Castro con Juan Jose Cruz e Ismael Paez Jurado.
Premiato per l’insolita e interessante trasformazione di una superficie bidimensionale in un volume abitabile. Il progetto è stato apprezzato per la sua ingegnosità e la distribuzione interna organizzata secondo poche chiare “mosse”. L’ingresso è connotato dal forza espressiva, purezza e scelta di materiali.

2° premio al progetto del georgiano Kakhaber Kakhishvili il cui progetto è caratterizzato dall’accesso a specchio.

3° premio agli italiani Andrea Veglia, Luca Rocca, Francesca Thiébat, Benedetta Veglia, Jacopo Testa con il progetto “Silver Box”.
Di questo progetto è stato premiato il sistema di ventilazione in copertura, soluzione che risponde adeguatamente alle condizioni climatiche, direzionando anche la luce solare all’interno.

La giuria ha inoltre assegnato 3 menzioni speciali:

1a e 2a menzione rispettivamente ai gruppi italiani composto da Cristina Cardinale con Mario Augusti, Stefania Campochiaro, Tania Castagno, Valentina Murgia, Tullia Ricciardi e Alberto De Davide e Daniele Mancini con Andrea Cattabriga, Bruno Losengo e Irene Rinaldi.

3a menzione al greco Spiros I. Papadimitriou con Sebastian Duque e Roubini Makridou.

Per maggiori informazioni







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/01/2008
Due concorsi di idee per il Congresso UIA Torino 2008
Un info point e un totem per under 35 e studenti



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
16.06.2026
Lo studio Zaha Hadid Architects cambia ufficialmente nome in ZHA
16.06.2026
A Villa Santina una basilica civile diventa scuola del sapere
15.06.2026
OMA reinventa l’ex arsenale ottomano di Istanbul in uno spazio commerciale di lusso
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
ďż˝ gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella cittĂ  di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_ADA_Apply
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata