Network
Pubblica i tuoi prodotti
Il laterizio, perfetto per il paesaggio italiano

Il laterizio, perfetto per il paesaggio italiano

Wienerberger prosegue la tradizione del simbolo cromatico dell’architettura italiana, rispondendo alle più attuali esigenze dell’abitare

24/03/2016 - «Forse non siamo consci del fatto che è un materiale che è inoculato nel DNA delle nostre città e delle campagne. Il rosso cupo delle pareti in accordo con il verde dei campi produce un effetto di rilassamento psicologico che difficilmente è riproducibile con altri abbinamenti. In un certo senso siamo cresciuti respirando il rosso mattone e quando non è presente, magari in maniera subliminale ci manca». Parla così dei laterizi Pietro Zennaro, responsabile dell’unità di ricerca Colore e luce in architettura dell’Università IUAV di Venezia e autore di diversi libri sul tema del colore. 
 
Un ruolo fondamentale, quindi, quello del laterizio, che Wienerberger Italia ripropone coniugando tradizione e innovazione. È il caso, ad esempio, dell’ultimo prodotto lanciato dal più grande produttore al mondo di laterizi, il Porotherm BIO PLAN 45 T 0,09, blocco di tamponamento dall’estetica classica e dal cuore hi-tech, ideale per gli edifici a energia quasi zero. Ideale per costruire edifici a basso consumo energetico, ha un elevato potere di isolamento termico e acustico, un’elevata traspirabilità e resistenza meccanica, nonché un’ottima resistenza al fuoco.

La tecnologia rettificata, abbinata ai setti sottili, consente di realizzare con Porotherm BIO PLAN 45 T 0,09 murature monostrato con, da un lato, una trasmittanza termica U pari a 0,20 W/m2K e, dall’altro, una massa di oltre 300 kg/m2. La combinazione di questi due fattori permette di realizzare involucri che abbattono sia i costi di riscaldamento sia di raffrescamento, per abitare nel massimo comfort anche nei nostri climi mediterranei. Ma la forza di questa soluzione monostrato non sta solo nelle sue prestazioni: grazie agli incastri verticali e al giunto orizzontale di appena 1 mm la posa di Porotherm BIO PLAN 45 T 0,09 è estremamente facile e veloce. Il risultato è quello di poter garantire che ogni progetto in “Classe A” diventi veramente un “edificio in Classe A”.
 
Tutto questo senza rinunciare alle cromie peculiari della nostra nazione e al carattere naturale di un materiale che è anche campione di durata. Come spiega Zennaro, infatti, «ogni Paese è connotato da proprie cromie dovute alle condizioni naturali e all’elaborazione culturale che gli abitanti hanno sviluppato durante la propria storia. L’Italia è sicuramente connotata cromaticamente dal laterizio. Il laterizio nelle costruzioni italiane, dove la materia prima, l’argilla, era abbondante e di qualità, è divenuto il materiale principe connotando il paesaggio antropizzato in maniera così forte che persino oggi risulta difficile distaccarsene.

Il laterizio è anche il più antico materiale che l’uomo ha realizzato artificialmente e al quale ha attribuito un significato importantissimo. In origine il vaso di terracotta costituiva la casa dell’eternità, ebbi a dire in «Architettura», ed è qui che sta la vera origine dell’architettura. Presso gli antichi egizi l’uomo indicava i suoi vasi in terracotta come la propria casa e questa, prima dell’avvento della vetrina colorata era evidentemente del tipico colore rosso cupo. In questa nostra nazione i Romani antichi hanno saputo ottimizzarlo e distribuirlo su tutti i territori conquistati. Il suo colore riveste sicuramente la maggior parte dei tetti e certe città lo espongono orgogliosamente sulle pareti, dimostrando la grande capacità che ha questo materiale di saper trasmettere messaggi».
 
Ma non solo: «Credo che sia il materiale più naturale che abbiamo a disposizione alle nostre latitudini e l’energia che viene spesa per la sua realizzazione è sicuramente ripagata dalla sua durata».
 
Scegliere ancora oggi il laterizio per le costruzioni italiane, quindi, non è un ritorno al passato, ma un rispettare armonie e tradizioni sicuri di avere un passo nel futuro, grazie alla retro-innovazione e alla tecnologia racchiusa nella vasta gamma di prodotti Wienerberger.
 
 
Scopri tutti i prodotti Wienerberger su www.wienerberger.it
 
Scarica la APP di Wienerberger per dispositivi IoS e Android 

WIENERBERGER su Edilportale.com
Le più lette