Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Sardegna, 200mila euro agli enti pubblici per un concorso di idee

Sardegna, 200mila euro agli enti pubblici per un concorso di idee

Finanziamento per bandire un concorso su paesaggio, qualità urbana, energia nelle costruzioni

Vedi Aggiornamento del 20/12/2011
di Rossella Calabrese
05/01/2011 - Duecentomila euro per promuovere un concorso di idee e di progettazione per realizzare interventi di riqualificazione del paesaggio e di recupero del tessuto urbano ed edilizio.
 
L’Assessorato ai Lavori pubblici della Regione Sardegna ha approvato un Bando che si prefigge di aprire il confronto e contribuire a innescare o potenziare processi di rivitalizzazione del tessuto economico-sociale.
 
La Sardegna sperimenta una formula innovativa nel rapporto regioni-enti locali: saranno selezionati soggetti pubblici ai quali erogare un finanziamento per l’organizzazione e la gestione di un concorso finalizzato alla realizzazione di un’opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità ingegneristica, architettonica, urbana e del paesaggio.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, entro le ore 13 del 28 febbraio 2011, alla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dei Lavori pubblici, Servizio Albi regionali e contratti, Viale Trento n. 69 - 09123, Cagliari. Eventuali richieste di chiarimento potranno pervenire esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
 
 
L’iniziativa ricorda, su scala regionale, il programma “Qualità Italia. Progetti per la qualità dell’architettura”, avviato nel 2007 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalle Regioni meridionali per promuovere i concorsi di architettura come strumento per realizzare opere pubbliche nel Sud Italia.
 
Nella seconda edizione, sono stati finanziati con 100.000 euro ciascuno i concorsi per il restauro di Villa Delfico a Montesilvano (PE); il recupero del borgo storico di Rosciolo a Magliano de’ Marsi (AQ); nuovi servizi per l’accoglienza turistica nei Sassi di Matera; uno stadio del nuoto a San Giacomo degli Schiavoni (CB) e un nuovo terminal di scambio con attrezzature culturali e commerciali ad Oristano (leggi tutto).


Fotografia di Elisabetta Messina tratta da sardegnadigitallibrary.it
Le più lette