Network
Pubblica i tuoi prodotti
Nuove pompe di calore Rehau: il cuore pulsante dei sistemi idrotermosanitari

Nuove pompe di calore Rehau: il cuore pulsante dei sistemi idrotermosanitari

17/11/2009 - Per garantire un elevato comfort abitativo ed una qualità della vita orientata allo sviluppo sostenibile, REHAU , azienda leader nello sviluppo di soluzioni per il risparmio energetico, ha studiato tre nuovi modelli di pompe di calore, perfettamente integrabili con tutti i sistemi idrotermosanitari che compongono l’offerta aziendale. Capaci di sfruttare in modo intelligente l’energia contenuta nel terreno, nell’acqua freatica e nell’aria, le nuove soluzioni REHAU consentono di recuperare dall’ambiente fino al 75% dell’energia, con un significativo risparmio sui costi energetici legati al riscaldamento ed una sensibile riduzione delle emissioni di CO2.
 
Dai tradizionali impianti di acqua sanitaria alle moderne tecniche di riscaldamento/raffrescamento a pavimento o parete, fino ai sistemi solari termici e alla geotermia, le nuove pompe di calore REHAU sono l’elemento centrale di un approccio basato sullo sfruttamento sostenibile di energia offerta dall’ambiente. In grado di assicurare massimo comfort e benessere abitativo, le nuove soluzioni REHAU puntano sull’efficienza, l’elevata qualità e la durata nel tempo.   
 
La pompa di calore REHAU si basa sul principio di funzionamento a “ciclo caldo”, secondo il quale il calore viene dapprima prelevato dalla fonte - aria, acqua o terreno - quindi portato ad un livello di temperatura superiore ed infine convogliato ad un sistema di riscaldamento. L’intero processo avviene all’interno di un circuito chiuso in cui il fluido refrigerante evapora già a basse temperature e raggiunge in stato gassoso un compressore, dove viene portato ad alta pressione riscaldandosi e reso utilizzabile nel sistema di riscaldamento. Il calore viene quindi rilasciato all’acqua calda, mentre il refrigerante si condensa nuovamente, chiudendo il ciclo.
 
A seconda della fonte energetica disponibile, REHAU ha sviluppato tre diversi modelli: la pompa di calore REHAU GEO, per l’utilizzo dell’energia del suolo, REHAU AQUA, che impiega acqua freatica o acqua di fiumi e laghi nelle vicinanze come fonte di calore, e REHAU AERO, per l’uso dell’energia presente nell’aria esterna.
 
Ideali sia per la costruzione di nuovi edifici a risparmio energetico che per la ristrutturazione, le nuove pompe di calore REHAU trovano la loro miglior applicazione in abbinamento ai sistemi di riscaldamento radiante. Infatti, dal momento che il loro funzionamento è tanto più efficiente quanto più bassa è la temperatura dell’acqua calda, i sistemi di riscaldamento a pavimento, parete e soffitto rappresentano le soluzioni ideali. Inoltre, con un impianto a ciclo reversibile, è anche possibile utilizzare le pompe di calore per il raffrescamento estivo, convogliando verso l’esterno l’energia dell’edificio.
 
Grazie alla loro versatilità e completezza, le soluzioni dell’azienda tedesca possono anche essere impiegate per la produzione di acqua calda sanitaria. In abbinamento alla stazione di acqua fresca, REHAU propone infatti un bollitore che consente di riscaldare in modo più igienico e ad una temperatura ottimale.
 
Per assicurare la massima efficienza energetica, REHAU ha anche sviluppato un dispositivo per la regolazione delle pompe di calore che, tramite algoritmi compatibili tra loro, garantisce un elevato rendimento del sistema di riscaldamento/raffrescamento, riduce i consumi e mantiene un comfort abitativo elevato.


REHAU su Edilportale.com
Le più lette