Network
Pubblica i tuoi prodotti
Cercansi idee innovative per il futuro delle città

Cercansi idee innovative per il futuro delle città

Invito alle imprese e università a partecipare all’Expo Shanghai 2010

Vedi Aggiornamento del 27/12/2010
di Rossella Calabrese
04/06/2009 - Il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione chiama a raccolta gli innovatori italiani per portare le migliori eccellenze tecnologiche all’ Expo di Shanghai 2010 . Imprese, università, istituti di ricerca e parchi scientifici e tecnologici potranno segnalare le proprie innovazioni relative alla città e alla qualità della vita, da presentare in una mostra tematica nel padiglione italiano.
 
L’Esposizione Universale 2010 - che si svolgerà a Shanghai dal 1 maggio al 31 Ottobre 2010, incentrata sul tema “ Better city, Better life ”, sarà la grande occasione per esplorare il potenziale urbano nel ventunesimo secolo, un momento significativo per riflettere sul futuro delle città e sulla qualità della vita. L'Expo Shanghai 2010 metterà a confronto esperienze diverse di sviluppo, conoscenze avanzate sull’urbanistica e nuovi approcci all’habitat umano al fine di incoraggiare e promuovere uno sviluppo sostenibile tra differenti comunità.
 
L’Italia parteciperà con un Padiglione ispirato, da un lato, alla tradizione delle città italiane, capaci di evolvere e di mantenersi vitali attraverso i millenni conciliando la tutela dell’eredità storica con le sfide della modernità, e, dall’altro, alla dimensione culturale della città che costituisce il collante della società e favorisce lo sviluppo del “vivere all’italiana”. Inoltre, l’Italia parteciperà anche all’iniziativa “ Expo-on-line ”: una versione virtuale della manifestazione che riprodurrà e svilupperà sul webi contenuti del padiglione.
 
Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione ed il Commissario generale del Governo per l’Expo hanno siglato un Protocollo d’Intesa che prevede, tra l’altro, la selezione e la promozione delle innovazioni e delle eccellenze tecnologiche da presentare all’interno del padiglione italiano nell’ambito di una apposita mostra tematica. L’iniziativa “ Italia degli Innovatori ” si propone di far emergere i migliori “racconti” di innovazione e di eccellenza tecnologica nazionali da presentare nel corso dell’Expo2010.
 
Le innovazioni che saranno prese in considerazione per l’inserimento nella mostra dovranno riguardare:
a) innovazioni per la città (negli aspetti di costruzione, gestione, organizzazione, conservazione e sviluppo);
b) innovazioni per i cittadini e per la qualità della vita.

Ad esempio, le innovazioni potranno riguardare:
• costruzioni, architettura e urbanistica;
• conservazione del patrimonio storico;
• sicurezza;
• mobilità;
• protezione civile;
• ambiente;
• salute;
e-government e servizi al cittadino;
• comunicazioni e media.
 
I proponenti possono inviare la propria manifestazione di interesse effettuando la registrazione on line nella sezione “Italia degli innovatori” sul sito www.innovazionepa.gov.it/Shanghai2010 e compilando - in tutte le sue parti - la scheda di adesione all’iniziativa entro e non oltre il 31 agosto 2009.
 
Un Comitato tecnico, composto da esperti del settore, nominato congiuntamente dal Ministro e dal Commissario Generale, effettuerà la valutazione delle proposte e selezionerà le innovazioni da valorizzare nel corso dell’Esposizione.
Le più lette