22/01/2014 - Si riaccendono i riflettori su
Livingbox, l’unità modulare prefabbricata, trasportabile, riciclabile ed energeticamente efficiente, realizzata da
Edilportale su concept dell’Università di Trento.
Il prototipo sarà l'argomento centrale del convegno “
Livingbox. Soluzioni abitative ad alta efficienza energetica” che si terrà il 29 gennaio 2014 a Campobasso, presso l’Università degli Studi del Molise.
Dopo il lancio in anteprima assoluta lo
scorso ottobre a Smart Village, all’interno del Made Expo 2013, l'unità abitativa è stata infatti trasferita a Campobasso, dove è attualmente esposta e visitabile.
Oggi esiste soltanto un prototipo di Livingbox, ma molto presto sarà possibile
abitarci davvero. Edilportale ha infatti definito con la ‘
GS Legno’ un accordo per la produzione in serie e la commercializzazione di Livingbox. Entro il mese di febbraio sarà possibile
acquistare i primi moduli, al costo di 1.000 euro al metroquadro.
A fare di
Livingbox un progetto unico è innanzitutto la versatilità: si tratta di un blocco preassemblato delle dimensioni massime di un
container, facilmente trasportabile via mare-terra anche su grandi distanze e già pronto per essere abitato.
Livingbox può avere una destinazione d’uso
residenziale o ricettiva ed è abitabile in forma temporanea o permanente. Può essere proposto in modalità singola o aggregata in più esemplari, a formare veri e propri ‘
Livingbox Village’, adatti alla vita di comunità omogenee (ad esempio residenze per studenti, progetti di social housing, strutture ricettive quali alberghi diffusi e simili).
Livingbox è una
Near Zero Energy House, dotata di sistemi per l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili per limitare al massimo l’utilizzo di energia di origine fossile ed è realizzata con materiali naturali e/o riciclabili/riciclati.
Numerosi e noti brand hanno collaborato con Edilportale alla realizzazione di Livingbox:
- Velux,
Rockwool,
Knauf,
Roofingreen,
Edilana,
AGB,
Faraone,
Internorm,
Hella,
Prefa e
Rothoblaas per l’involucro esterno;
- Olimpia Splendid,
Bticino e
Geberit per gli impianti;
- DEMODE engineered by Valcucine,
CLEI,
Duravit,
Newform,
OIKOS,
Ermetika,
Knauf,
Hafro,
Laterlite e
Garbelotto per gli interni;
- ICMQ per la certificazione ‘Make it sustainable’.
Livingbox racchiude le soluzioni più innovative e all’avanguardia studiate dalle aziende partner di Edilportale, in termini di risparmio energetico, domotica, benessere abitativo e design. In Livingbox è condensato il meglio della produzione delle aziende leader del mercato italiano e internazionale.
Livingbox dimostra come sia già possibile progettare e costruire edifici migliori dal punto di vista della sicurezza e del benessere dell’uomo, e come ciò non dipenda soltanto da nuove tecniche e materiali, bensì da un nuovo modo di pensare e rapportarsi alle professionalità della filiera dell’edilizia, fino alla gente che vive e lavora in case, uffici, scuole, fabbriche.
L’evento di Campobasso sarà l’occasione per approfondire le eccellenze del settore delle costruzioni in legno e le opportunità che esso offre, anche alla luce dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento.
L’incontro, organizzato da Edilportale in collaborazione con Agorà, si terrà il 29 gennaio 2014 alle ore 15:00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise. L’ingresso è libero. La partecipazione dà diritto a crediti formativi.