SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Il restauro di una casa colonica nel Chianti fiorentino
Ambienti continui, privi di chiusure e fortemente relazionati con gli spazi esterni
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/10/2021 - È di Officina | Abitare il restauro integrale di una casa colonica a Impruneta, nel Chianti fiorentino.
 
Le condizioni iniziali erano particolarmente disastrate. L’edificio presentava innumerevoli problematiche dovute all’abbandono, oltre che a interventi di ristrutturazione incoerenti realizzati nel corso del Novecento.

Il progetto ha previsto un restauro completo delle facciate al fine di ritrovare gli elementi originari dei prospetti, eliminare gli elementi incongruenti, oltre che consolidare e ripristinare il paramento murario a pietra e calce.

Gli spazi interni sono stati profondamente trasformati, creando ambienti continui, privi di chiusure e fortemente relazionati con i molti spazi esterni che la casa offre. 
 
Il perno centrale del piano terra è costituito da una stanza passante che ospita le scale. Una serie di stanze contigue è stata collegata mediante cerchiature di forma quadrata, per creare un cannocchiale visivo che connette gli ambienti interni con il paesaggio del Chianti e la grande aia ad ovest. Questo nuovo asse prospettico trova conclusione in direzione est nella grande cucina. In tutta la casa, dalle molteplici finestre, si aprono viste sul paesaggio chiantigiano circostante in ogni direzione.

Travertino e cotto nero caratterizzano tutte le superfici del piano terra: materiali antichi con forme e pose moderne.

Il piano primo ospita la zona notte, suddivisa in varie camere, ciascuna dotata di bagno privato, rivestito con i materiali naturali locali della tradizione.

L’ultimo piano è costituito da un’unica stanza da letto con bagno privato, situata nella torretta. Un cubo bianco di progetto ospita il bagno, permettendo una lettura complessiva dello spazio originario.

  Scheda progetto: Una Casa in Chianti
Vedi Scheda Progetto
Officina | Abitare
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Officina | Abitare
Vedi Scheda Progetto
Officina | Abitare
Vedi Scheda Progetto
Officina | Abitare
Vedi Scheda Progetto
Officina | Abitare
Vedi Scheda Progetto
Officina | Abitare
Vedi Scheda Progetto
Officina | Abitare
Vedi Scheda Progetto
Officina | Abitare
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Officina Abitare

Una Casa in Chianti

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_steelbox
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata