Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Casa al mare in un vecchio faro riqualificato
Da rudere a casa sulla spiaggia. Marco Ciarlo Associati e Studio Daniele riqualificano un faro a Bergeggi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Aldo Amoretti Ph. Aldo Amoretti
20/04/2020 - Lo studio di architettura Marco Ciarlo Associati in collaborazione con Studio Daniele ha recentemente portato a termine la riqualificazione dell'edificio denominato “Il Faro” posto tra la via Aurelia e l’arenile nel Comune di Bergeggi in Provincia di Savona.

L’oggetto dell’intervento è costituito da un corpo prismatico principale ed un volume secondario aderente al prospetto sud-est, ridotti allo stato di rudere, già sventrati internamente e privi di coperture.
La soluzione architettonica adottata propone il rispetto rigoroso della forma esistente e si pone come obiettivo il mantenimento della dimensione scultorea del manufatto e della partitura delle bucature delle finestre esistenti.
Sul volume secondario, pesantemente modificato nel tempo, vengono attuati lievi disallineamenti e praticata una profonda fenditura lato mare sulla linea di raccordo tra il corpo principale e quello minore, tale da creare alcuni ambienti aperti loggiati.

L’intero manufatto è rivestito in ogni sua parte visibile dall’esterno in conci di pietra naturale di vari formati a disegno comprese le falde di copertura, le logge ed alcuni ambienti interni.

Il progetto ricerca un rapporto formale e cromatico con il paesaggio nel tentativo di configurare una nuova immagine identitaria costituita da un monolite generato direttamente dalla sabbia e dalle rocce su cui è appoggiato.

  Scheda progetto: Il Faro
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
21.11.2025
L’Ismaili Center di Farshid Moussavi è il nuovo landmark culturale di Houston
20.11.2025
La geometria sacra di Tadao Ando ridisegna il nuovo volto culturale dell’Uzbekistan
20.11.2025
Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso ai piedi delle Piramidi
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

26/11/2025 - cubo, via la spezia 90
The Grey Catalogue

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Marco Ciarlo Associati

Il Faro

 NEWS CONCORSI
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+19.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata