extra_steelbox

extra_riflessi

extra_davidegroppi

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

BIG firma NOT A HOTEL Setouchi sull’isola di Sagishima
Nel mare interno di Seto, il nuovo resort di NOT A HOTEL comprende tre ville in terra battuta, un ristorante sulla spiaggia e una spiaggia privata immersi nel paesaggi
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BIG FIRMA NOT A HOTEL SETOUCHI SULL’ISOLA DI SAGISHIMA
08/04/2026 - Nel mare interno di Seto, sull’isola di Sagishima, BIG | Bjarke Ingels Group firma NOT A HOTEL Setouchi, nuovo resort del brand giapponese NOT A HOTEL composto da tre ville, un ristorante sulla spiaggia e una spiaggia privata.

Realizzato su un sito di 30.000 metri quadrati nel capo sud-occidentale dell’isola, il progetto interpreta il paesaggio come materia costruttiva e principio generatore dell’architettura: le ville, completate in meno di due anni, sono infatti inserite nella morfologia montuosa del terreno e costruite con la terra del luogo attraverso la tecnica tradizionale della terra battuta.

Tre ville costruite nella topografia
Il progetto nasce dal dialogo tra design scandinavo e cultura giapponese, assunto da BIG come chiave per lavorare in continuità con i contorni naturali di Sagishima.

Al centro del masterplan c’è il recupero dell’andamento ondulato del sito: prima della costruzione sono state raccolte le essenze erbacee esistenti, mentre ulivi, limoni e vegetazione autoctona sono stati reintrodotti per restituire al luogo la sua qualità paesaggistica.

Le tre ville con quattro camere da letto, denominate 180, 270 e 360 in base alla posizione e all’ampiezza delle viste, si dispongono lungo le diverse quote del terreno seguendo strade e infrastrutture esistenti, come un segno continuo che risale il pendio.
Più che semplicemente poggiate sul suolo, le architetture sembrano essere scavate e modellate nella topografia.

“NOT A HOTEL Setouchi sono i nostri primi edifici realizzati in Giappone, una cultura che ha avuto un profondo impatto su di me e sulla mia concezione dell’architettura; un luogo in cui un futurismo audace e profonde radici tradizionali coesistono in un’armonia ricca di contrasti." spiega Bjarke Ingels, Fondatore e Direttore Creativo di BIG. "Lavorare con NOT A HOTEL per dare vita a questa visione è stata una vera e propria avventura architettonica. L’arcipelago intorno a Sagishima è come un dipinto paesaggistico giapponese. Ripide colline ondulate ricoperte da una rigogliosa vegetazione verde spuntano dalla tranquillità del Mare Interno di Seto.
I quattro padiglioni sono concepiti come estensioni della spettacolare topografia. Cime di colline e penisole, affioramenti rocciosi e canyon sono delineati da muri in terra battuta e tetti solari per offrire ai padiglioni una vista a 360, 270, 180 e 90 gradi sul paesaggio circostante. Da un lato, ogni casa è come una vista abitata, aperta ed estroversa. Dall’altro, le pareti portanti delineano uno spazio privato e protetto – aperto solo al cielo.
Il macrocosmo incontra il microcosmo, la tradizione incontra la modernità; scandinave e giapponesi, le ville sono ossimori architettonici che incarnano elementi apparentemente contraddittori in un insieme olistico e ospitale.”


Tre modi di abitare il paesaggio
Ciascuna villa risponde alla propria posizione nel sito. 360, collocata nel punto più alto, assume una forma anulare che consente una vista continua sul paesaggio terrestre e marino di Setouchi, organizzandosi attorno a una corte privata centrale. 270 apre invece una grande panoramica sull’arcipelago e integra sauna, aree relax all’aperto, una piscina e un firepit, disposti come isole attorno allo spazio dell’acqua. 180, posta sulla punta della penisola e più vicina al mare, deriva il proprio profilo dalla linea di costa: una forma curva che segue il bordo naturale del sito e racchiude un cortile interno con pendii morbidi, sentieri muschiosi e alberi che cambiano con le stagioni.

Gli interni sono pensati come spazi fluidi e unitari, mentre bagni e contenitori sono raccolti in volumi separati. Su ciascuno di questi pod si aprono lucernari, che mantengono costante la relazione con il cielo e introducono una misura di intimità all’interno di ambienti fortemente aperti verso il paesaggio. Il risultato è un equilibrio calibrato tra esposizione e protezione, tra apertura panoramica e raccoglimento domestico.

Terra del luogo, riferimenti vernacolari, tecnologia
Il progetto richiama esplicitamente alcuni elementi dell’architettura vernacolare giapponese, reinterpretandoli in chiave contemporanea.
Le facciate vetrate, che dissolvono il confine tra interno ed esterno, rileggono il principio degli shoji, mentre il disegno dei pavimenti in ardesia nera si ispira alla disposizione dei tatami. A dare profondità materica all’intervento sono soprattutto i muri portanti in argilla, realizzati con la terra del sito: superfici dense e stratificate, in cui colori e texture evocano vere e proprie sezioni geologiche.

Anche le coperture contribuiscono a questa sintesi tra tradizione e innovazione. Rivestite con tegole solari a bassa riflessione, interpretano in chiave tecnologica il tetto giapponese tradizionale. Le facciate apribili e gli aggetti favoriscono il raffrescamento passivo durante la primavera e l’estate, mentre l’acqua piovana viene raccolta in sito per l’irrigazione del paesaggio. La sostenibilità qui non si presenta come apparato aggiuntivo, ma come parte integrante del disegno architettonico.

Le prime architetture completate di BIG in Giappone
Secondo Leon Rost, partner di BIG, l’architettura è nata dall’esperienza del camminare sul sito, seguendo i terrazzamenti e cercando costantemente l’orizzonte. Da questa lettura diretta del luogo derivano le forme curve delle ville e le loro lunghe facciate aperte sul mare. Il resort non si limita così a offrire un soggiorno di lusso, ma costruisce una forma di ospitalità radicata nella geografia dell’isola e nella precisione della sua materia.

Con NOT A HOTEL Setouchi, BIG aggiunge un nuovo tassello alla propria ricerca sull’ospitalità contemporanea. A Sagishima, però, il linguaggio dello studio trova una condizione particolarmente intensa: un punto di convergenza tra filosofia progettuale danese, architettura tradizionale giapponese e precisione costruttiva contemporanea. Più che un resort isolato, il progetto si presenta come un paesaggio abitato, dove architettura e natura finiscono per coincidere.

  Scheda progetto: NOT A HOTEL Setouchi
Kenta Hasegawa
Vedi Scheda Progetto
Kenta Hasegawa
Vedi Scheda Progetto
Kenta Hasegawa
Vedi Scheda Progetto
Ryohei Koike / BIG
Vedi Scheda Progetto
Kenta Hasegawa
Vedi Scheda Progetto
Kenta Hasegawa
Vedi Scheda Progetto
Kenta Hasegawa
Vedi Scheda Progetto
Kenta Hasegawa
Vedi Scheda Progetto
Kenta Hasegawa
Vedi Scheda Progetto
Kenta Hasegawa
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
BIG | Bjarke Ingels Group

NOT A HOTEL Setouchi

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_davidegroppi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata