22/09/016 - Nel quartiere Estrela, uno tra i più antichi di Lisbona, lo studio portoghese Aurora Arquitectos, in collaborazione con do mal o menos ha curato la ristrutturazione di un appartamento d'epoca.
L’intervento nasce per risolvere la riorganizzazione degli spazi con l'ampliamento di alcune zone della casa, fatta eccezione della zona esposta a sud, che mantiene inalterata la sua configurazione iniziale, composta da cucina, area servizi e camera.
Nell’area nord dell’appartamento è stato, invece, totalmente ripensato: la zona notte che comprendeva tre camere da letto, è stata sostituita da un grande salone, mentre quella che era la vecchia zona comune è stata divisa in due camere e un ripostiglio.
Nella zona living la traccia dei due muri demoliti è evidenziata da vuoti incorniciati in legno e ottone. Delle porte esistenti sono stati mantenuti gli stipiti in legno bianco. Il risultato è quello di un dialogo continuo fra design e tradizione.
Sono stati ripristinati i pavimenti in legno e le piastrelle della cucina. Qui gli arredi in legno bianco e marmo, dallo stile minimal, rafforzano i contrasti e gli equilibri tra antico e moderno.
|