Dimensione testo |
|
23/11/2011 - Il concorso Pfff Inflatable Architecture è un concorso di architettura dedicato ad architetti, designer, studenti e engeneers focalizzata sulla progettazione e realizzazione di un padiglione gonfiabile che incarni lo spirito del progetto FARM.
Il concorso è promosso da CityVision e FARM, attivo centro culturale e turistico con sede in Sicilia che ha il compito principale di promuovere l'arte contemporanea e la cultura.
Il concorso internazionale ha due obiettivi:
1. Stimolare la ricerca su nuovi materiali e nuove tecnologie per gli edifici gonfiabili e temporanei.
2. Incoraggiare la creatività dei progettisti.
Il padiglione gonfiabile dovrà avere una dimensione massima di 50 metri quadrati.
Il padiglione dovrà essere utilizzabile più volte e dovrà essere facilmente trasportabile e installabile in piazze, parchi e luoghi di incontro.
Lo studio delle condizioni atmosferiche (vento, pioggia, caldo, freddo) sarà molto importante così come la sicurezza interna del padiglione.
Anche lo studio dei materiali, metodi di inflazione e deflazione, la struttura di ancoraggio al suolo e le aperture saranno fondamentali per il successo e la sicurezza del progetto.
I progetti saranno giudicati da una giuria internazionale che avrà come presidente Italo Rota, fondatore dello Studio Italo Rota & Partners e ancora Benjamin Ball, Marco Canevacci, Vanessa Todaro e Andrea Bartoli, i quali si sono tutti contraddistinti dalla volontà di sperimentazione e scoperta nella progettazione dei loro lavori.
La scadenza è stata prorogata al 9 gennaio 2012.
Al termine del concorso saranno distribuiti i seguenti premi:
- primo posto mille euro + incarico di progettazione
- secondo premio 500 euro
- terzo premio 500 euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|