SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

WASP porta la stampa 3D negli aeroporti italiani: nasce “Ol Casél”
A Bergamo-Orio al Serio, il primo edificio per servizi aeroportuali realizzato in meno di tre settimane
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
WASP PORTA LA STAMPA 3D NEGLI AEROPORTI ITALIANI: NASCE “OL CASÉL”
26/03/2026 - Nel Logistic Park dell’Aeroporto Internazionale di Bergamo-Orio al Serio prende forma “Ol Casél”, il primo edificio in Italia stampato in 3D destinato ai servizi aeroportuali. Un progetto che porta la stampa 3D in un ambito complesso e altamente regolato, dimostrando come questa tecnologia possa rispondere a standard elevati di sicurezza e affidabilità.

Promosso da EDILCO Srl insieme a SACBO S.p.A. e sviluppato con il contributo tecnologico di WASP, “Ol Casél” nasce come modulo di servizio con area relax e servizi igienici per il personale dell’area doganale. Una funzione essenziale, interpretata attraverso un approccio costruttivo contemporaneo.
A distinguere il progetto sono anche i tempi: sette giorni per la stampa delle pareti e diciannove giorni complessivi per la consegna dell’edificio. Un risultato che evidenzia la rapidità della stampa 3D applicata all’edilizia, soprattutto in contesti dove efficienza e precisione sono fondamentali.

La costruzione combina stampa 3D e tecniche tradizionali. Le pareti sono interamente stampate, mentre serramenti e copertura vengono inseriti successivamente. Il processo è però pensato come un sistema integrato: già in fase di stampa vengono previsti spazi per gli impianti e aperture, evitando interventi successivi e semplificando il cantiere.
Alla base del progetto c’è l’utilizzo di una miscela a base di calce, scelta per ridurre le emissioni di carbonio rispetto al cemento tradizionale, senza compromettere le prestazioni richieste da un’infrastruttura aeroportuale.

Completato nel dicembre 2025 dopo pochi mesi di sviluppo, “Ol Casél” restituisce un’immagine concreta di come la stampa 3D possa ridefinire tempi e modalità del costruire, aprendo nuove possibilità per l’architettura delle infrastrutture.

  Scheda progetto: Ol Casél
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
gli altri eventi
  Scheda progetto:
WASP

Ol Casél

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_davidegroppi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata