SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Italian Creation Group sostiene Milano Arch Week 2018
L'evento dedicato all'architettura curato da Stefano Boeri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/05/2018 - Milano e l’Architettura: questa è Arch Week, un polo che attrae i grandi nomi su scala internazionale per dibattere sul tema del futuro delle città. 

ItalianCreationGroup, polo del lusso italiano, sigla un accordo che vedrà Driade, FontanaArte, Valcucine, Toscoquattro sponsor dell’iniziativa voluta e curata da Stefano Boeri, Direttore Artistico di Arch Week e Presidente di Triennale di Milano. 
 
Triennale ospita Driade nel suo 50° anniversario, sottolineando l’attenzione per la storia del design e dei Maestri che assieme all’Azienda hanno contribuito a creare un mito. Laboratorio di creatività e lifestyle dal 1968, Driade si trasforma e sfida la gravità con una missione spaziale: Driade Moon Mission, la prima collezione outdoor per il suolo lunare concepita per essere interamente prodotta e realizzata in stampa 3D sulla luna, utilizzando la regolite, straordinario materiale presente sulla sua superficie. Quattro le icone Driade riprodotte ed esposte in Triennale, in Sala d’Onore: Toy e Costes di Philippe Starck, Koishi di Naoto Fukasawa e Cuginetto di Enzo Mari, a cui verrà dedicata una personale in Triennale nel 2019.  
 
Francesco Librizzi, Direttore Artistico di FontanaArte azienda fondata da Gio Ponti e Pietro Chiesa a Milano nel 1932, dialoga con l’Architetto Cino Zucchi su Gio Ponti e l’architettura Milanese in Triennale sabato 26 maggio alle ore 17. “Da giovane studente siciliano a Milano, da Architetto e docente e, oggi, da “direttore artigiano” di FontanaArte, la figura di Gio Ponti è per me cruciale. È stato un personaggio incredibile, un italiano da riscoprire fuori dai nostri ambienti e che specie a Milano possiamo riconoscere in edifici memorabili e oggetti sublimi. Non ricordo un altro Architetto capace di fondare un’Azienda. Succedeva di solito nella moda che i creativi riuscissero anche come imprenditori, se adeguatamente coadiuvati; penso ai grandi come Yves Saint Laurent, Elsa Schiapparelli, Emilio Pucci, Coco Chanel...”. 
 
Stefano Boeri invita in un divertissement sull’eco-sostenibilità Gabriele Centazzo, fondatore e designer di Valcucine, capace di mettere al centro il rispetto dell’uomo e dell’ambiente in cui vive: Let’s talk Forest, in Triennale domenica 27 maggio alle ore 15. Si toccheranno argomenti come la riforestazione, la progettazione autenticamente green e Bioforest, prima associazione di industriali sensibili alle questioni ambientali con progetti in Amazzonia, Kenya e Friuli Venezia Giulia, “la kitchen valley italiana”, in cui ha sede Valcucine. 
 
Architettura e design vanno non solo citati ma anche conosciuti: Arch Week invita a pensare alla cultura di progetto, elemento indispensabile per brand come Driade, Valcucine, FontanaArte, Toscoquattro – afferma Giuseppe Di Nuccio, CEO di ItalianCreationGroup - siamo orgogliosi di sostenere Triennale e Politecnico e di far parte di un palinsesto che in pochi internazionalmente possono avere”.







Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
le altre news

 
+26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
+26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
+26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
+26.04.2024
Il minimalismo lunare dell’acciaio inox
+26.04.2024
Al Fuorisalone 2024, sculture primitive abitano lo showroom Manerba
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata