SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi

Design e connettività: le novità Elica a Eurocucina 2018
La rivoluzione della cooking experience
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Elica, NIKOLATESLA SWITCH Elica, NIKOLATESLA SWITCH
11/05/2018 - Elica ha presentato a Eurocucina i nuovi prodotti sintesi perfetta della filosofia di innovazione e design che contraddistingue il marchio. Le novità Elica sono state raccontate in un spazio di 800 mq progettato dallo studio di architettura Labics.

Lo stand Elica a Eurocucina è ispirato all’idea di città, metafora del mondo Elica. Uno spazio articolato, aperto e continuo in cui una serie di edifici costituiscono le stanze, spazi interni, metafora della casa e dello spazio domestico in cui i prodotti Elica trovano la loro collocazione ideale. Il tema della stanza consente di venire a contatto con le novità presentate dal brand, di conoscere ed interagire con esse in una modalità più intima mentre l’ampio spazio pubblico, costituito come nella città da strade e piazze, permette di fare l’esperienza dell’azienda nella sua totalità. Attraversando gli spazi della città Elica il visitatore ha quindi la possibilità di entrare in diverse stanze, luoghi della conoscenza, spazi immersivi che raccontano specifiche tipologie di prodotti. Grande attenzione viene data anche ai materiali utilizzati che riflettono i concetti e le idee a cui il progetto è ispirato: lo spazio pubblico e gli edifici sono realizzati in pannelli di cemento, come un esterno urbano, mentre per l’interno delle stanze sono state scelte doghe di legno di rovere e pareti in intonaco colorato per un’atmosfera più domestica.

Le stanze del coinvolgente spazio Elica - Inspired Cooking, Silence, Lighting e ConnectAir - sono dedicate alla presentazione dei nuovi prodotti che rappresentano l’end benefit per il consumatore, mentre la stanza Vision è dedicata all’interpretazione di Elica della cucina (cottura e aspirazione) del domani.

Protagonista della prima stanza Inspired Cooking è la nuova linea di prodotti NikolaTesla. Innovativi piani aspiranti creati per rivoluzionare l’esperienza quotidiana e capovolgere il punto di vista sulla cucina. Induzione ed aspirazione si combinano in un unico prodotto dove la ricerca dell’equilibrio e la cura estrema dei dettagli, unite a funzionalità innovative e performance uniche, rappresentano la massima espressione di tecnologia e design.
 
A Eurocucina, Elica presenta in esclusiva anteprima NikolaTesla Chef, l’assistente virtuale pensato per semplificare l’esperienza in cucina e creare piatti sempre perfetti. Selezionando dal pratico display del piano la ricetta che si desidera preparare, il Sensor Chef aiuta le persone passo per passo impostando e tenendo monitorata la potenza di cottura così da ottenere un’eccellente preparazione. Anche gli appassionati meno esperti potranno cimentarsi con la preparazione di qualche cosa di nuovo da gustare in compagnia. Il sistema inoltre avvisa l’utente quando è necessaria una sua partecipazione attiva durante la cottura lasciandolo, nel resto del tempo, libero di dedicarsi ad altre attività in casa.

La stanza Silence, invece, è creata per rappresentare il mondo di Haiku, la linea di cappe sintesi di essenza delle linee, captazione, silenzio e materiali. Questo nuovo sistema aspirante Elica nasce dalla volontà di semplificare e rendere pura la forma, liberandola da elementi superflui ma arricchendola al contempo di contenuti diversi in armonia tra loro. In soli 32 cm di profondità sono racchiusi tutti i concetti che fanno di Haiku una cappa estremamente innovativa per la categoria. Il corpo e il camino sono perfettamente in linea senza alcuna discontinuità, creando un perimetro unico che delinea l’intero prodotto.
 
Lighting racconta il nuovo progetto di architettura, materia e luce che diventano protagonisti della cucina grazie a Lullaby, la cappa ceiling di Elica che unisce differenti funzionalità offrendo punti di vista nuovi e dando vita a situazioni inedite in cui sentirsi piacevolmente immersi in un ambiente accogliente. La luce rappresenta l’elemento fondamentale di Lullaby: la sua diffusione uniforme e ben calibrata crea atmosfere dalle forti emozioni rese uniche dalla possibilità di modularne l’intensità e di sceglierne la corretta tonalità del bianco. Attraverso una inedita linea di lampade, sarà possibile creare un’atmosfera unica in armonia con tutto l’ambiente cucina e living.
 
ConnectAir è, invece, lo spazio che racconta le esclusive applicazioni della domotica in cucina progettate dal brand. Elica presenta, in occasione di Eurocucina 2018, la propria offerta di prodotti connessi tra loro e controllati da smartphone, che prevede l’interazione wireless tra piano cottura a induzione, cappa e il device per il controllo della qualità dell’aria Snap, per una gestione completa dell’aria in cucina e nelle abitazioni moderne dove sempre di più questa zona si unisce a quella living. La cappa è al centro di questo rivoluzionario sistema connesso e, in un dialogo diretto con il piano cottura e Snap, mantiene costantemente informato l’utente sullo stato dell’aria attraverso un’applicazione dedicata e, in caso di necessità, attiva automaticamente il sistema al fine di garantire un’elevata qualità dell’aria durante la cottura e nel tempo rimanente.

Vision è la stanza dove il visitatore può sperimentare le sorprendenti applicazioni della ricerca tecnologica e funzionale al mondo della cucina. “E’ uno spazio senza confini dove la materia prende forma dando vita ad un elemento integrato in cui la tecnologia si fonde con il design ed è in grado di restituire un modo nuovo di vivere la cucina. L’ambiente diventa luogo di incontro tra passato e futuro del prodotto, dove la ragione industriale lascia spazio all’emozione estetica e all’esperienza. Funzionalità inattese creano un rapporto intimo e naturale con la cucina, un momento magico in cui tutto avviene e la tecnologia vive nell’aria.” ha commentato Fabrizio Crisà – Head of Industrial Design.
 
Proseguendo il percorso, ulteriori due stanze ospitano Air Partners, il programma dedicato a selezionati punti vendita di arredo e cucina che l’azienda ha lanciato nel 2017 e che quest’anno prevederà un’internazionalizzazione con l’obiettivo di promuovere e trasmettere al meglio i propri valori e permettere al consumatore di vivere una shopping experience diversa, più coinvolgente e gratificante.

Al centro dello stand prende forma il concetto dello spazio pubblico della città Elica, un’area dove è possibile incontrarsi e avere momenti di convivialità. Un’ampia zona è dedicata allo show cooking dove Chef stellati durante la creazione di piatti unici ed innovativi, mostreranno al pubblico le feature distintive dei nuovi piani aspiranti di Elica.

Elica su Archiproducts.com

Elica su ARCHIPRODUCTS


Elica, NIKOLATESLA SWITCH


Elica, HAIKU Collection


Elica, LULLABY Collection


Elica, HAIKU Collection


Elica, HAIKU Collection


Elica, HAIKU Collection


Elica, HAIKU Collection


Elica, LULLABY Collection


Elica, LULLABY Collection


Elica, LULLABY Collection


Elica, NIKOLATESLA SWITCH

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/01/2019
Elica premiata con l’Iconic Awards 2018
Quattro i prodotti selezionati: NikolaTesla Libra e Switch, Lulluby e Haiku

10/12/2018
Cucina: dal legno country al cemento industrial
Le tendenze 2019 secondo l'Osservatorio Elica

03/10/2018
Elica premiata con la Top Label di IF International Forum Design

18/09/2018
Compact Living: un nuovo modo di abitare gli spazi
Da Elica proposte smart e performanti per la cucina e il living

17/08/2018
La cappa, accessorio che completa l’outfit della cucina
Le tendenze secondo l'Osservatorio Elica

21/06/2018
Premio Compasso d’Oro ADI: doppio riconoscimento per Elica
Premiato il piano aspirante NikolaTesla. Menzione d’Onore per Snap

12/04/2018
Elica e Fondazione Ermanno Casoli al Fuorisalone
Il progetto 'Visionair by Labics' all’interno della mostra 'House-in-motion'

29/01/2018
Dall'Osservatorio Elica le tendenze cucina 2018
Funzionalità, materiali inediti, luminosità

13/11/2017
Elica partecipa al Downtown Design di Dubai
In mostra la domotica dell’aria e i sistemi intelligenti che interagiscono tra loro

15/09/2017
Elica partecipa ad AREA30
La fiera tedesca dedicata al mondo della cucina e delle componentistiche che si terrà a Lohne dal 16 al 21 settembre

13/09/2017
Elica vince l'International Design Excellence Awards
Premiata la cappa Summilux, design by Fabrizio Crisà

30/08/2017
Elica presenta la finitura Rame
Nuovi bagliori per le cappe Shining e Summilux

27/04/2017
Elica si aggiudica il Red Dot Award 2017
Le cappe Summilux, Bio e NikolaTesla nella sezione Product Design



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
07.05.2024
L'outdoor si ispira al Medio Oriente
07.05.2024
Trasversale e contemporaneo: l'outdoor Fast
07.05.2024
le altre news

Elica, NIKOLATESLA SWITCH
Elica, HAIKU Collection
Elica, LULLABY Collection
Elica, HAIKU Collection
Elica, HAIKU Collection
Elica, HAIKU Collection
Elica, HAIKU Collection
Elica, LULLABY Collection
Elica, LULLABY Collection
Elica, LULLABY Collection
Elica, NIKOLATESLA SWITCH
Elica, NIKOLATESLA SWITCH
Elica, PIX
Elica, PIX
1
2
3
4
5
ELICA

1
2
3
4
5
6
 »
NIKOLATESLA UNPLUGGED
NIKOLATESLA SWITCH GLOW
IKONA MAXXI PURE
OPEN SUITE
HAIKU
OPEN SUITE SUPERIOR
NIKOLATESLA FIT
SUPER PLAT
RULES
NIKOLATESLA SWITCH
1
2
3
4
5
6
 »

ELICA

 NEWS CONCORSI
+03.05.2024
Un Centro di Maternità in un’area rurale dell’Africa sub sahariana
+02.05.2024
I Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura italiana 2024
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
tutte le news concorsi +

Visionnaire
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata