Swing

Eos

Ceramica Cielo

Mobilspazio

Editoriale Domus


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

SLIMTECH TAKE CARE

Concorso di progettazione Piazza Leoni a Torrechiara (PR)
Valorizzare il territorio di Torrechiara nelle sue diverse componenti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

02/02/2018 - L’Amministrazione Comunale di Langhirano, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Parma, ha deciso di promuovere un concorso di progettazione, aperto ad Architetti e Ingegneri iscritti ai relativi Albi professionali, al fine di delineare un nuovo assetto spaziale e funzionale per Piazza Leoni a Torrechiara.

Il concorso ha come obiettivo la riqualificazione di Piazza Leoni e vuole essere il primo passo di un’azione più ampia in grado di valorizzare il territorio che circonda l’insediamento urbano di Torrechiara nelle sue diverse componenti paesaggistiche, ambientali e storico – culturali.

Nella prima fase i concorrenti dovranno inquadrare l’idea relativa alla Piazza all’interno di una proposta che coinvolga il contesto di riferimento e che affronti i seguenti aspetti:
– identità funzionale della Piazza rispetto ai possibili usi stabili e temporanei;
– percorsi pedonali, che partano dalla Piazza per arrivare al Castello e agli altri siti circostanti;
– aree di sosta da individuare all’interno dell’abitato di Torrechiara, in grado di soddisfare in egual maniera i bisogni dei residenti, delle attività commerciali e del flusso turistico verso il castello.

Nella seconda fase i tre progetti selezionati dovranno sviluppare una proposta di dettaglio per Piazza Leoni, specificarne l’organizzazione spaziale, gli arredi e i materiali da utilizzare, verificare la fattibilità economica rispetto al costo stimato nel Bando e disciplinare di concorso.

L’obiettivo del Concorso è selezionare una proposta alla quale dare immediata attuazione, che riconfiguri Piazza Leoni quale punto di ingresso alla Val Parma, luogo per accedere al Castello e al tempo stesso punto di riferimento per i visitatori e gli abitanti del borgo.
Ai partecipanti viene richiesto di ripensare questo spazio rispetto alle esigenze dei diversi utenti, che possono mutare nel corso della giornata e nei vari periodi dell’anno.
La sistemazione proposta dovrà consentire un utilizzo articolato nel tempo e quindi possibilmente non vincolante per ulteriori adeguamenti futuri, dotata di nuove soluzioni per la sosta, non necessariamente da ricercarsi all’interno della Piazza, e che sia punto di partenza per percorsi pedonali nelle diverse direzioni.
Il concorso ha adottato una procedura aperta in due gradi, in forma anonima nel 1° grado ed in forma palese nel 2° grado. La partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle tre migliori proposte ideative.

La chiusura delle iscrizioni al 1° grado e il contestuale invio degli elaborati è fissato per il 9 febbraio 2018, ore 12:00.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Langhirano

Piazza Leoni a Torrechiara

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica", con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
 NEWS CONCORSI
+19.02.2018
Si.Re.Ne. - Sinergie per Riappropriarci insieme di Nerano
+16.02.2018
Abbattere le barriere architettoniche di Carbognano
+15.02.2018
Il Premio ARCo Giovani 2017 alle Tesi di Laurea
+14.02.2018
"Logo Against Alzheimer's" scade il prossimo 25 febbraio
+13.02.2018
Mura Creative 2018. Bando per giardini temporanei
tutte le news concorsi +

ADA 2017
ADA 2017
SLIMTECH TAKE CARE
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati