Recer

Tarkett

Burov

Kerlite Wonderwall

Staff Décor


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

DORTHZ

LeapHome: un nuovo modo di abitare ispirato alla natura
Lo spazio Cleaf a Lissone ospita Frame, il primo modello di LeapHome
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/06/2017 - LeapHome nasce dall'esperienza di LEAPfactory, maturata attraverso le costruzioni in alta quota, in ambienti estremi e difficili. LeapHome è un'inedita soluzione costruttiva destinata a rivoluzionare il mondo dell'edilizia: una casa completamente realizzata attraverso un processo industriale, semplice e innovativo, a misura di specifiche necessità e desideri, che ripensa i paradigmi dell'abitare. 

UN PROCESSO INDUSTRIALE 
Come gli elementi di un Meccano, precisi e combinabili a piacere: questa la sfida lanciata da LeapHome. Applicare cioè i metodi di produzione industriale a tutti gli elementi che compongono la casa. I vari componenti, come avviene per un'automobile, vengono assemblati in loco totalmente a secco e senza necessità di lavorazioni ulteriori o aggiustamenti. Il grande valore aggiunto di LeapHome riguarda la sua natura di prodotto integrato, che supera la tradizionale distinzione tra strutture portanti, involucro, impianti, finiture e arredo. Ogni dettaglio vive integrato con l'insieme, per mantenere qualità assoluta e coerenza estetica. La casa nasce completa di impianti tecnologici, arredi fissi e accessori, pronta per essere abitata, e viene consegnata “chiavi in mano” al cliente, con tempi di realizzazione particolarmente rapidi e una sorprendente facilità di assemblaggio. 
 
Vivere immersi nella natura rappresenta una delle scelte più importanti per abbracciare un nuovo stile di vita”, affermano Stefano Testa e Luca Gentilcore, i founder di LEAPfactory srl. “Ci piace pensare che si possano combinare il comfort di una moderna abitazione con la profonda libertà e lo spirito pionieristico di una vita in perfetta armonia con l’ambiente che ci circonda”.
 
A Lissone, nello spazio esterno di Cleaf, è visitabile FRAME, il primo modello di LeapHome. La casa offre un programma abitativo di medie dimensioni (130 mq), organizzato su due piani: soggiorno a doppia altezza su cui si affaccia il ballatoio con zona studio; area pranzo con cucina; due camere da letto e due bagni; un'ampia terrazza esterna di pertinenza. FRAME ripropone il principio dello “sguardo orientato” che contraddistingue altre note realizzazioni di LEAPfactory: una struttura sviluppata longitudinalmente che offre generose aperture panoramiche sui fronti opposti, mostrando la caratteristica sezione a capanna che connota l'abitazione e la sua idea di domesticità. 
 
Le pareti esterne della casa propongono l'abaco delle aperture disponibili per il modello FRAME: oltre alle grandi vetrate scorrevoli, la finestra a nastro verticale, la finestra puntuale, il bovindo (sul retro), il lucernario sulle falde del tetto. Tutte varianti utili per configurare ogni nuova casa in modo ottimale, assecondando i luoghi, i climi, il gusto e i desideri di ciascun abitante. FRAME è caratterizzata da una struttura portante a telaio in legno microlamellare (di luce 6,5m e di interasse 1,2m). Visibili all'interno della casa pilastri e travi ritmano lo spazio e integrano un ricco sistema di arredi fissi su misura: guardaroba, cassettiere, librerie, dispensa. Tutte le finiture sono coordinate e realizzate con materiali raffinati, resistenti, ecologici. Anche le pareti adottano materiali utilizzati per la produzione di arredi di qualità. Gli impianti tecnologici prevedono un'unità di climatizzazione compatta, ad aria, con pompa di calore elettrica e ricambio dell'aria meccanizzato con recupero di calore ad alta efficienza. L'impianto elettrico è di tipo precablato, con comandi a segnale intelligente e funzioni domotiche. 

Il modello FRAME è ingegnerizzato per l'integrazione di diversi sistemi di climatizzazione, di produzione di energia solare e per tutti i sistemi di automazione e controllo anche remoto delle funzioni installate e dei consumi. Tutti i componenti impiantistici sono alloggiati in comparti totalmente accessibili: per una facile manutenzione e per consentire l'implementazione dei sistemi in qualunque momento, senza alcun intervento distruttivo. Tutti i componenti dell'involucro dell'edificio offrono elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, ottenute con l'impiego di materiali compositi e di isolanti ad alta efficienza di ultima generazione. La forte efficienza energetica che ne consegue rende FRAME adatta anche per configurazioni funzionanti off-grid (in autonomia energetica). 

LeapHome e Cleaf 
La collezione di superfici Cleaf è un sistema aperto, in continuo sviluppo. Pannelli nobilitati, laminati e bordi caratterizzati da una molteplicità di finiture e decorativi che creano una sorta di pelle nobile per il mondo dell’arredo e dell’interior design. L’ampia personalizzazione nella configurazione degli interni di LeapHome, resa possibile da un innovativo processo industriale per le fasi di progettazione e fabbricazione, rappresenta l’ideale terreno di applicazione delle superfici Cleaf. Cleaf ha quindi deciso di sostenere il progetto di LeapHome, del quale condivide appieno la filosofia progettuale, scegliendo di ospitare all’interno del cortile del proprio headquarter di Lissone il primo modello della casa FRAME.
 
All’interno di FRAME sono presenti quattro prodotti di Cleaf tra cui, in anteprima assoluta, Piombo, una superficie che entra a far parte della collezione Hyper Materials, composta da soluzioni originali, sintesi di tecnica, materiali, gusto e sostenibilità. Piombo, grazie all’impiego di innovative resine acriliche applicate mediante il processo Electron Beam Curing, è una superficie opaca, anti impronta, morbida al tatto e con una bassa riflessione della luce. Proposta sia come pannello nobilitato che come laminato è adatta ad applicazioni verticali e orizzontali.

Piombo HM01 nella versione pannello nobilitato è utilizzata per gli arredi, i contenitori e le ante. Nadir FB14 nella versione pannello nobilitato è utilizzata per il rivestimento del nucleo servizi e del blocco cucina. Nadir FA68 nella versione pannello nobilitato è utilizzata per il rivestimento delle pareti e dei soffitti. Ecopelle FB45 nella versione pannello nobilitato è utilizzata per il rivestimento dei bagni.

Cleaf su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: FRAME - LeapHome’s first model
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/05/2017
Cleaf a Interzum con 'The Four Elements'
Le installazioni realizzate con le superfici della collezione richiamano le opere di 4 artisti

16/05/2017
The Four Elements by Cleaf
Il nuovo concept espositivo del CCube firmato da Studiopepe

10/11/2016
'Nobilitare il nobilitato'
Cleaf presenta il progetto-installazione firmato da Aldo Cibic


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.08.2017
36e8 Glass. Leggerezza e modularità
18.08.2017
Una microarchitettura da tavola ispirata alle 'water tank' americane
17.08.2017
Sequoia. Profilo pulito che evoca un carattere calligrafico
» le altre news

1
2
3
4
CLEAF

NADIR

CLEAF

  Scheda progetto:
LEAPfactory

FRAME - LeapHome’s first model

 
+18.08.2017
36e8 Glass. Leggerezza e modularità
+18.08.2017
Una microarchitettura da tavola ispirata alle 'water tank' americane
+17.08.2017
Sequoia. Profilo pulito che evoca un carattere calligrafico
+17.08.2017
frame soft. Purezza formale
+16.08.2017
NoGlu, un ristorante 'fra le nuvole'
tutte le news concorsi +

ADA 2017
Sanikal
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati