Skyla

Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Pisa Conference Hall. Costruire nella storia
Snodo nevralgico trait d'union tra Piazza dei Miracoli e cittadella universitaria
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

19/05/2017 - L'associazione STaRT for talents propone il concorso di idee Pisa Conference Hall.
Pisa è una città dalla storia millenaria che conserva intatto il suo fascino antico. L’epoca medievale fu il periodo di maggiore splendore, periodo durante il quale mire espansionistiche e floridi traffici commerciali rivolti a oriente fecero di Pisa una delle quattro Repubbliche Marinare. Ad attente politiche di crescita economica si affiancarono propositi di sviluppo culturale che portarono alla fondazione di alcuni tra i più importanti poli accademici d’Italia. L’Università, istituita nel XIV secolo, e la Scuola Normale, costituitasi nel XIX secolo, si collocano a poca distanza da Piazza del Duomo, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli, uno dei luoghi di maggiore riconoscibilità della città. La Cattedrale e il campanile del XII secolo - la “Torre pendente” – compongono la piazza e rientrano tra i monumenti riconosciuti come patrimonio UNESCO.

Pisa Conference Hall dovrà integrarsi in uno scenario in cui le istanze del passato sono tutt’oggi molto forti. La proposta di progetto dovrà saper configurare uno snodo nevralgico che rappresenti un trait d'union tra Piazza dei Miracoli e la cittadella universitaria. Un’architettura che diventi un importante tassello di contemporaneità per la città storica.

Non ci sono limiti di partecipazione al concorso. Sono ammessi al contest tutti coloro i quali vogliano confrontarsi con il tema proposto, qualunque sia il loro paese di provenienza. Non ci sono limiti d’età, possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti. Si può partecipare sia in forma singola e in gruppo (non deve superare i 5 componenti). Nella seconda ipotesi è necessario eleggere un capogruppo per avere un referente al quale inviare comunicazioni ufficiali. Ogni partecipante può presentare un solo progetto e non essere parte di più di un raggruppamento. Tutti i concorrenti hanno gli stessi diritti e devono assolvere agli stessi adempimenti. I gruppi possono essere misti o avvalersi di più professionalità, possono essere composti contemporaneamente da laureati e studenti.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati fissato per il 6 Agosto 2017.

La giuria è composta dai seguenti studi professionali: AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI – BIANCHIVENETOARCHITETTI – DIDONÈ COMACCHIO ARCHITETTI - ÈCRU STUDIO – INOUT ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA - MODOSTUDIO – PARDINI HALL ARCHITECTURE – MIDE STUDIO - RRS STUDIO.

I vincitori di concorso verranno comunicati entro e non oltre il 28 Agosto 2017.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Start for talents

PISA CONFERENCE HALL

Pisa è una città dalla storia millenaria che conserva intatto il suo fascino antico. L’epoca medievale fu il periodo di maggiore splendore, periodo durante il quale mire espansionistiche e floridi traffici commerciali rivolti a oriente fecero di Pisa una delle quattro Repubbliche Marinare. Ad attente politiche di crescita economica si affiancarono propositi di sviluppo culturale che portarono alla fondazione di alcuni tra i più importanti poli accademici d’Italia. L’Università, istituita nel XIV secolo, e la Scuola Normale, costituitasi nel XIX secolo, si collocano a poca distanza da Piazza del Duomo, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli, uno dei luoghi di maggiore riconoscibilità della città. La Cattedrale e il campanile del XII secolo - la “Torre pendente” – compongono la piazza e rientrano tra i monumenti riconosciuti come patrimonio UNESCO. PISA CONFERENCE HALL dovrà integrarsi in uno scenario in cui le istanze del passato sono tutt’oggi molto forti.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

extra_ANA ROQUE INTERIORS
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata