Nassau

Closer

Ariana Ceramica

USB 2.1

Scrigno


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Squaro Infinity

Pisa Conference Hall. Costruire nella storia
Snodo nevralgico trait d'union tra Piazza dei Miracoli e cittadella universitaria
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

19/05/2017 - L'associazione STaRT for talents propone il concorso di idee Pisa Conference Hall.
Pisa è una città dalla storia millenaria che conserva intatto il suo fascino antico. L’epoca medievale fu il periodo di maggiore splendore, periodo durante il quale mire espansionistiche e floridi traffici commerciali rivolti a oriente fecero di Pisa una delle quattro Repubbliche Marinare. Ad attente politiche di crescita economica si affiancarono propositi di sviluppo culturale che portarono alla fondazione di alcuni tra i più importanti poli accademici d’Italia. L’Università, istituita nel XIV secolo, e la Scuola Normale, costituitasi nel XIX secolo, si collocano a poca distanza da Piazza del Duomo, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli, uno dei luoghi di maggiore riconoscibilità della città. La Cattedrale e il campanile del XII secolo - la “Torre pendente” – compongono la piazza e rientrano tra i monumenti riconosciuti come patrimonio UNESCO.

Pisa Conference Hall dovrà integrarsi in uno scenario in cui le istanze del passato sono tutt’oggi molto forti. La proposta di progetto dovrà saper configurare uno snodo nevralgico che rappresenti un trait d'union tra Piazza dei Miracoli e la cittadella universitaria. Un’architettura che diventi un importante tassello di contemporaneità per la città storica.

Non ci sono limiti di partecipazione al concorso. Sono ammessi al contest tutti coloro i quali vogliano confrontarsi con il tema proposto, qualunque sia il loro paese di provenienza. Non ci sono limiti d’età, possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti. Si può partecipare sia in forma singola e in gruppo (non deve superare i 5 componenti). Nella seconda ipotesi è necessario eleggere un capogruppo per avere un referente al quale inviare comunicazioni ufficiali. Ogni partecipante può presentare un solo progetto e non essere parte di più di un raggruppamento. Tutti i concorrenti hanno gli stessi diritti e devono assolvere agli stessi adempimenti. I gruppi possono essere misti o avvalersi di più professionalità, possono essere composti contemporaneamente da laureati e studenti.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati fissato per il 6 Agosto 2017.

La giuria è composta dai seguenti studi professionali: AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI – BIANCHIVENETOARCHITETTI – DIDONÈ COMACCHIO ARCHITETTI - ÈCRU STUDIO – INOUT ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA - MODOSTUDIO – PARDINI HALL ARCHITECTURE – MIDE STUDIO - RRS STUDIO.

I vincitori di concorso verranno comunicati entro e non oltre il 28 Agosto 2017.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Start for talents

PISA CONFERENCE HALL

Pisa è una città dalla storia millenaria che conserva intatto il suo fascino antico. L’epoca medievale fu il periodo di maggiore splendore, periodo durante il quale mire espansionistiche e floridi traffici commerciali rivolti a oriente fecero di Pisa una delle quattro Repubbliche Marinare. Ad attente politiche di crescita economica si affiancarono propositi di sviluppo culturale che portarono alla fondazione di alcuni tra i più importanti poli accademici d’Italia. L’Università, istituita nel XIV secolo, e la Scuola Normale, costituitasi nel XIX secolo, si collocano a poca distanza da Piazza del Duomo, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli, uno dei luoghi di maggiore riconoscibilità della città. La Cattedrale e il campanile del XII secolo - la “Torre pendente” – compongono la piazza e rientrano tra i monumenti riconosciuti come patrimonio UNESCO. PISA CONFERENCE HALL dovrà integrarsi in uno scenario in cui le istanze del passato sono tutt’oggi molto forti.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU CONCORSI
23.06.2017
La Provincia bandisce “Il Mare Grande Parco Pubblico”
22.06.2017
Gubbio: concorso di idee per riqualificare uno spazio urbano
21.06.2017
Riqualificazione di un'area urbana di Vico del Gargano
» le altre news

 NEWS CONCORSI
+23.06.2017
La Provincia bandisce “Il Mare Grande Parco Pubblico”
+22.06.2017
Gubbio: concorso di idee per riqualificare uno spazio urbano
+21.06.2017
Riqualificazione di un'area urbana di Vico del Gargano
+20.06.2017
Artitexture#1: call for creatives 'Questione di Etichetta'
+16.06.2017
MYllennium Award 2017 | My City: prorogata la scadenza
tutte le news concorsi +

Milano Design Week Interviste
Monochrom
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati