SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Politecnica ad Addis Abeba con 'the place for ideas'
La prima European Business School e Business Innovation Centre in Etiopia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

21/04/2017 - Politecnica, fra le maggiori società di progettazione integrata a capitale italiano - architettura, ingegneria e urbanistica – firma il nuovo progetto internazionale per la realizzazione della sede della Ethio European Business School e Business Innovation Centre ad Addis Abeba, in Etiopia.

Il progetto rientra nel programma di investimento e sviluppo economico Growth and Transformation Plan (GTP) pianificato dal Governo Etiope e dall’Unione Europea.

Con una superficie complessiva di 15.000 m2, per un investimento totale stimato Addis Ababa University di circa 15 milioni di euro, il progetto, che ricade in un’area interna al comparto universitario posto a nord-est della città di Addis Abeba, prevede la realizzazione di un unico grande edificio che ospita al suo interno spazi per attività didattiche, sale conferenze, meeting rooms, un grande learning centre, spazi comuni per le attività delle due facoltà e uffici dipartimentali.

Il progetto denominato – the place for ideas – è stato sviluppato ricercando nella geometria compositiva la massima integrazione con il contesto morfologico e naturale del sito, nel totale rispetto della vegetazione esistente. Le grandi terrazze e le coperture verdi creano un dialogo e forniscono continuità tra gli spazi interni dell’edifico e la natura circonstante. Gli aggetti e l’orientamento garantiscono un’ottimale gestione dell’irraggiamento solare al fine di minimizzare la necessità di climatizzazione. L’intera struttura, infatti, non necessita di condizionamento e l’articolazione degli spazi interni favorisce la massima efficienza e circolazione naturale dell’aria.
Il complesso,  landmark riconoscibile simbolo dello sviluppo del territorio,  è stato concepito con un volume unico articolato su tre e cinque livelli, connessi tra loro attraverso un triplo volume centrale.

Internamente l’edificio è caratterizzato da un grande spazio centrale aperto su tre livelli che funge da collegamento verticale grazie alla scala e al sistema di ballatoi che si incrociano ai diversi piani. Il grande volume è un luogo dinamico e rappresenta il contesto ideale per le attività di apprendimento innovative, punto di partenza delle università del futuro. Grandi spazi dedicati agli hub, distribuiti in continuità lungo i ballatoi, rappresentano luoghi adatti ad accrescere l’apprendimento e la condivisione delle conoscenze, utili allo sviluppo dei rapporti tra gli studenti universitari e le imprese che saranno coinvolte nei programmi.

Francesca Federzoni, Presidente di Politecnica ha dichiarato: «La realizzazione della European Business School e Business Innovation Centre è un progetto europeo il cui scopo è creare le condizioni per promuovere l’industrializzazione e lo sviluppo dell’Etiopia. Politecnica ha progettato una struttura iconica capace di stimolare, in un ambiente innovativo, la formazione dei futuri managers etiopici. Crediamo che il progetto non debba tener conto solo delle esigenze formative accademiche ma anche favorire la nascita di un luogo in cui le piccole e medie imprese locali possano trovare le migliori condizioni per il loro sviluppo, l’espansione e una maggiore competitività».

Leggi il comunicato stampa completo
 


  Scheda progetto: Ethio European Business School (EEBS), Business Innovation Centre (BIC)
Politecnica
Vedi Scheda Progetto
Politecnica
Vedi Scheda Progetto
Politecnica
Vedi Scheda Progetto
Politecnica
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Politecnica Ingegneria e Architettura

Ethio European Business School (EEBS), Business Innovation Centre (BIC)

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata