FAP Ceramiche ROMA

Call Me

Enigma Collection

Kerlite Wonderwall

USB 2.1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

BIM Knauf

Premio Europeo di Architettura Sacra VII edizione
Gli elaborati progettuali devono essere presentati entro il 19 maggio 2017
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Vincitore Premio Europeo di Architettura Sacra 2015 - DAMIAN HOLOWNIA, Relatore prof. Marek Szczesniak

16/03/2017 - Sensibilizzare i giovani all’architettura sacra contemporanea, promuovendo e valorizzando il loro contributo all’architettura di culto. Sono questi gli obiettivi principali del Premio Europeo di Architettura Sacra, organizzato dalla Fondazione Frate Sole, e attribuito ogni due anni a un progetto di chiesa di culto cristiano, oggetto di tesi di laurea magistrale, dottorato e master.

Nato nel 2005, e giunto alla VII edizione, il Premio intende promuovere, sin dal periodo formativo universitario, l’interesse e la ricerca nel campo dell’architettura sacra, con lo scopo di attuare quelle qualità artistiche e mistiche in grado di rendere lo spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale – rispondente appieno alla concezione comunitaria dell’azione liturgica –, che sappia perciò comunicare qualità espressive di valori spirituali, armonia e bellezza delle forme, originalità, ricerca innovativa e forza creativa nella concezione architettonica, fuori da ogni convenzionalismo di maniera.

Il Premio Europeo di Architettura Sacra è rivolto ai giovani laureati che hanno sostenuto l’esame di laurea magistrale, singolarmente o in gruppo, dopo il 1/4/2014 e non oltre il 15/4/2017 presso le Facoltà di Architettura europee e presso le Facoltà di Ingegneria Edile italiane.

Gli elaborati progettuali, tesi a far comprendere la genesi dell’opera nella sua valenza creativa, l’espressione architettonica e le soluzioni adottate in relazione alla fruizione liturgica, devono essere presentati alla Fondazione Frate Sole entro il 19 maggio 2017, e il materiale è da inoltrare tramite l’apposito modulo da compilare on-line, come da bando (tradotto anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese).

La documentazione presentata dai candidati (conservata poi nell’archivio della Fondazione) sarà valutata da una Commissione Giudicatrice, formata dai componenti del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole.

Entro il 15 luglio 2017 la Fondazione Frate Sole pubblicherà sul proprio sito www.fondazionefratesole.org gli esiti del concorso. I candidati ammessi saranno informati e invitati alla cerimonia di premiazione, che avverrà a Pavia il 4 ottobre 2017.

L’ammontare complessivo in denaro del Premio Europeo sarà pari a 6.000 euro, che potrà essere assegnato, a discrezione della Commissione Giudicatrice, a un unico progetto, oppure suddiviso tra più vincitori.

Sono considerati fuori concorso i progetti che hanno come relatore o collaboratore di tesi uno o più Membri della Commissione Giudicatrice; i progettisti parenti dei membri della Giuria fino al quarto grado; gli elaborati relativi a ristrutturazioni, adeguamenti liturgici, restauri; i progetti già presentati alle precedenti edizioni del Premio Europeo.

Il Premio Europeo di Architettura Sacra è organizzato dalla Fondazione Frate Sole, patrocinato da Enti locali e Istituti nazionali ecclesiastici e culturali come l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Pavia, la Diocesi di Pavia, il Comune di Pavia, l’Università degli Studi di Pavia, l’Ufficio Nazionale dell’Edilizia di Culto, e sponsorizzato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e dalla Fondazione Cariplo.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Frate Sole

Premio Europeo di Architettura Sacra, Tesi di Laurea, Dottorato, Master - VII Edizione - 2017

La Fondazione Frate Sole, con il desiderio di promuovere e valorizzare i contributi di giovani laureati, istituisce il Premio Europeo di Architettura Sacra per il 2017, rivolto ad un progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea magistrale, dottorato e master.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU CONCORSI
27.04.2017
Il Mobile Significante 2016/2017 si avvia alla conclusione
26.04.2017
In chiusura il Padova Flormart Garden Show 2017
24.04.2017
Il contest Coca-Cola Bottle Design Award
» le altre news

 NEWS CONCORSI
+27.04.2017
Il Mobile Significante 2016/2017 si avvia alla conclusione
+26.04.2017
In chiusura il Padova Flormart Garden Show 2017
+24.04.2017
Il contest Coca-Cola Bottle Design Award
+20.04.2017
Bar/Ristoranti/Hotel d'Autore: al via l'edizione 2017
+19.04.2017
Mura Creative 2017. Bando per giardini temporanei
tutte le news concorsi +

The Design Experience
BIM Knauf
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati