Dalton

SIGNICOLOR

Hangar

Ethimo

Architect@work


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Avento

Verso la conclusione Carbon Fiber Design Contest 2017
Progettare a colori con la più grande stampante 3D policromatica e multi-materiale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/02/2017 - Olympus Brigante Engineering, specializzate in materiali compositi, fibre di carbonio e nuove tecnologie al servizio dell’ingegneria e dell’architettura, AD3D Printing, l'architetto Simonetta Pegorari Communication&Marketing - Composite Materials, Tepco e CMC Centro Materiali Compositi e CCE, hanno bandito il CARBON FIBER DESIGN CONTEST 2017 con la partecipazione di Stratasys Gmbh.

Questo Concorso Internazionale, giunto alla sua V° edizione, si propone di sensibilizzare creativi, progettisti e architetti all’utilizzo in modo innovativo delle moderne tecnologie dell'additive manufacturing. 

Nel 2011, un gruppo di professionisti del settore dei materiali compositi, ha deciso di organizzare un concorso internazionale dedicato a giovani creativi per la progettazione di nuovi oggetti di interior design in fibra di carbonio.

Così è nato il Carbon Fiber Design Contest, pensato per sensibilizzare architetti, designer e progettisti all’utilizzo della fibra di carbonio in settori nuovi rispetto a quelli tradizionali di applicazione, sfruttando e valorizzando le caratteristiche tecniche proprie del materiale: resistenza meccanica, leggerezza e modellabilità.

La prima edizione del concorso ha avuto immediato successo internazionale con la partecipazione di circa 200 progetti provenienti da tutta Europa, 20.000 visitatori sul web, migliaia di contatti facebook e si è conclusa con la premiazione durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano.

L’edizione 2016/17 si propone di sensibilizzare creativi, progettisti e architetti all’utilizzo in modo innovativo delle moderne tecnologie dell'additive manufacturing con la partecipazione di Stratasys Gmbh quale Industrial Sponsor.

Tema di questa edizione: Progettare a colori con la più grande stampante 3D policromatica e multi-materiale. La creatività trova un riscontro immediato con colori realistici e materiali che rendono obsoleta l'incertezza.

Ai partecipanti viene chiesto di ideare e progettare un complemento di interior design o di office design, delle dimensioni massime di 490x390x200 mm realizzabile con la stampante 3D Stratasys J750. L'oggetto proposto dovrà essere inedito e avere come unico vincolo la fattibilità e la riproducibilità industriale. Saranno realizzati i prototipi dei tre progetti vincitori che verranno esposti in fiere ed eventi di settore.

L'iscrizione al CARBON FIBER DESIGN CONTEST 2016/17 è gratuita e dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2017.
. Ogni progetto candidato verrà sottoposto al giudizio della giuria tecnica che selezionerà i tre progetti vincitori.

La giuria sarà presieduta da uno dei maggiori esperti mondiali della stampa 3D, la Professoressa Marinella Levi del Politecnico di Milano.

La premiazione avverrà a Milano in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2017.

Questa edizione di CARBON FIBER DESIGN CONTEST ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell’Università Federico II di Napoli; dei ADI, Associazione per il Disegno Industriale; del Comitato Giovani dell’UNESCO; di Pegaso, Università Telematica; dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e di Confartigianato.  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Olympus e Brigante Engineering

CARBON FIBER DESIGN CONTEST 2017

Olympus e Brigante Engineering, specializzate in materiali compositi, fibre di carbonio e nuove tecnologie al servizio dell’ingegneria e dell’architettura, AD3D Printing, l'architetto Simonetta Pegorari Communication&Marketing - Composite Materials, Tepco e CMC Centro Materiali Compositi e CCE, bandiscono il CARBON FIBER DESIGN CONTEST 2017 con la partecipazione di Stratasys Gmbh. Questo Concorso Internazionale, giunto alla sua V° edizione, si propone di sensibilizzare creativi, progettisti e architetti all’utilizzo in modo innovativo delle moderne tecnologie dell'additive manufacturing. TEMA: Progettare a colori con la più grande stampante 3D policromatica e multi-materiale. La creatività trova un riscontro immediato con colori realistici e materiali che rendono obsoleta l'incertezza


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU CONCORSI
20.09.2017
XI Edizione del Premio internazionale Bruno Zevi
19.09.2017
Firenze chiama 'alle arti' con #florencecalling
18.09.2017
Monfalcone riqualifica un'area urbana centrale
» le altre news

 NEWS CONCORSI
+20.09.2017
XI Edizione del Premio internazionale Bruno Zevi
+19.09.2017
Firenze chiama 'alle arti' con #florencecalling
+18.09.2017
Monfalcone riqualifica un'area urbana centrale
+15.09.2017
5° Design Award “Accendi la tua idea” - Credenza
+14.09.2017
Il nuovo concorso YAC: Pinocchio Children's Library
tutte le news concorsi +

ADA 2017
Roof
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati