Subway 2.0

Bigmat

Gate Shade

Oak Design


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Bertolotto finiture ad olio

Il Premio Hassan Fathy dedicato alle 'Buone Pratiche'
Buoni inserimenti degli impianti tecnologici nel patrimonio architettonico culturale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/12/2016 - Meno di un mese alla scadenza del bando del Premio “Hassan Fathy” sulle buone pratiche, bandito dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia Dipartimento dei Beni Culturali in collaborazione con l'Università di Roma “Sapienza”, Università di Roma Tre, Università di Roma Tor Vergata, MiBACT_DGER ICCROM, ENEA, ACER, CNA, AICARR e ARCo.

Il Premio Hassan Fathy è stato presentato il 5 ottobre scorso alla Casa dell'Architettura, durante la giornata di studio “La problematica impiantistica nella conservazione e tutela del patrimonio storico”, organizzata dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e dal Dipartimento Beni Culturali dell'OAR, presieduto dall'architetto Virginia Rossini, vicepresidente dell’OAR.

Il Premio è dedicato alla ricerca di buoni esempi d’inserimento degli impianti tecnologici nel patrimonio architettonico di interesse culturale che dimostrino di aver posto la massima attenzione a conservare o ad esaltare quei caratteri dell’edificio che ne motivino l’interesse culturale e pregio storico.

Scopo del Premio è sondare l’universo delle opere di restauro progettate, realizzate o in fase di realizzazione, rivolgendosi ai progettisti che abbiano elaborato scelte progettuali tali da rendere minimo l’impatto sull'edificio dei nuovi impianti e che abbiano cercato di integrare al progetto anche le caratteristiche di natura fisico-tecnica ed ambientale dell’edificio medesimo.

Il Premio si articolerà in due sezioni: Progetti ed interventi realizzati e Tesi accademiche.

La consegna degli elaborati, come specificato nel bando, dovrà pervenire entro il 16 gennaio 2017. I risultati verranno pubblicati il 31 gennaio 2017.

La giuria è costituita da 13 componenti scelti dagli Enti componenti il Comitato Scientifico e assegnerà un premio per la sezione Progetti ed interventi realizzati consistente nell'iscrizione gratuita a 5 corsi di formazione obbligatoria a scelta del vincitore tra quelli a pagamento organizzati dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, e un Premio per la sezione Tesi accademiche consistente nell'iscrizione gratuita al Master in Lighting Design, MLD, edizione del 2017, organizzato dalla facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza" e nell'iscrizione gratuita al Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio 2016-2017, XIV edizione, organizzato dal Dipartimento di Architettura - Università degli Studi Roma Tre. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia...

Premio Hassan Fathy. La problematica impiantistica nella conservazione e tutela del patrimonio storico. Aspetti architettonici, formativi, normativi e imprenditoriali

Il Premio è dedicato alla ricerca di buoni esempi d’inserimento degli impianti tecnologici nel patrimonio architettonico di interesse culturale che dimostrino di aver posto la massima attenzione a conservare o meglio ad esaltare quei caratteri dell’edificio che ne motivino l’interesse culturale e pregio storico.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU CONCORSI
24.02.2017
That's a Mole! La 4a edizione del bando di illustrazione
23.02.2017
Concorso Internazionale Kaira Looro 'Architettura Sacra'
22.02.2017
I edizione del Premio di Architettura della Toscana (PAT)
» le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.02.2017
That's a Mole! La 4a edizione del bando di illustrazione
+23.02.2017
Concorso Internazionale Kaira Looro 'Architettura Sacra'
+22.02.2017
I edizione del Premio di Architettura della Toscana (PAT)
+21.02.2017
Europan14 Italia: Cuneo, città nuova e nuove identità produttive
+17.02.2017
Verso la conclusione Carbon Fiber Design Contest 2017
tutte le news concorsi +

Live, Work, Design 4-9 Aprile 2017
Edonè
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati