Wallpaper collection

Villeroy&Boch

Enigma Collection

Mood

Roomy Caccaro


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ceramica Flaminia

Il Premio Hassan Fathy dedicato alle 'Buone Pratiche'
Buoni inserimenti degli impianti tecnologici nel patrimonio architettonico culturale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/12/2016 - Meno di un mese alla scadenza del bando del Premio “Hassan Fathy” sulle buone pratiche, bandito dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia Dipartimento dei Beni Culturali in collaborazione con l'Università di Roma “Sapienza”, Università di Roma Tre, Università di Roma Tor Vergata, MiBACT_DGER ICCROM, ENEA, ACER, CNA, AICARR e ARCo.

Il Premio Hassan Fathy è stato presentato il 5 ottobre scorso alla Casa dell'Architettura, durante la giornata di studio “La problematica impiantistica nella conservazione e tutela del patrimonio storico”, organizzata dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e dal Dipartimento Beni Culturali dell'OAR, presieduto dall'architetto Virginia Rossini, vicepresidente dell’OAR.

Il Premio è dedicato alla ricerca di buoni esempi d’inserimento degli impianti tecnologici nel patrimonio architettonico di interesse culturale che dimostrino di aver posto la massima attenzione a conservare o ad esaltare quei caratteri dell’edificio che ne motivino l’interesse culturale e pregio storico.

Scopo del Premio è sondare l’universo delle opere di restauro progettate, realizzate o in fase di realizzazione, rivolgendosi ai progettisti che abbiano elaborato scelte progettuali tali da rendere minimo l’impatto sull'edificio dei nuovi impianti e che abbiano cercato di integrare al progetto anche le caratteristiche di natura fisico-tecnica ed ambientale dell’edificio medesimo.

Il Premio si articolerà in due sezioni: Progetti ed interventi realizzati e Tesi accademiche.

La consegna degli elaborati, come specificato nel bando, dovrà pervenire entro il 16 gennaio 2017. I risultati verranno pubblicati il 31 gennaio 2017.

La giuria è costituita da 13 componenti scelti dagli Enti componenti il Comitato Scientifico e assegnerà un premio per la sezione Progetti ed interventi realizzati consistente nell'iscrizione gratuita a 5 corsi di formazione obbligatoria a scelta del vincitore tra quelli a pagamento organizzati dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, e un Premio per la sezione Tesi accademiche consistente nell'iscrizione gratuita al Master in Lighting Design, MLD, edizione del 2017, organizzato dalla facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza" e nell'iscrizione gratuita al Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio 2016-2017, XIV edizione, organizzato dal Dipartimento di Architettura - Università degli Studi Roma Tre. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia...

Premio Hassan Fathy. La problematica impiantistica nella conservazione e tutela del patrimonio storico. Aspetti architettonici, formativi, normativi e imprenditoriali

Il Premio è dedicato alla ricerca di buoni esempi d’inserimento degli impianti tecnologici nel patrimonio architettonico di interesse culturale che dimostrino di aver posto la massima attenzione a conservare o meglio ad esaltare quei caratteri dell’edificio che ne motivino l’interesse culturale e pregio storico.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU CONCORSI
27.03.2017
Concorso di idee per la realizzazione del parco urbano di Fano
24.03.2017
In chiusura il concorso Kaira Looro 'Architettura Sacra'
23.03.2017
Progettare nel Bastione - Memoriale Alberto Folonari
» le altre news

 NEWS CONCORSI
+27.03.2017
Concorso di idee per la realizzazione del parco urbano di Fano
+24.03.2017
In chiusura il concorso Kaira Looro 'Architettura Sacra'
+23.03.2017
Progettare nel Bastione - Memoriale Alberto Folonari
+22.03.2017
Architetture verso il cielo: contest fotografico su Instagram
+21.03.2017
Riccione: in chiusura 'Rigenerare la Scuola Panoramica'
tutte le news concorsi +

The Design Experience
Set Collection
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati