interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


L'Aquila: da domani il Festival della Particpazione
Un laboratorio di idee che attraverserà la città con oltre cento protagonisti
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/07/2016 - L'Aquila protagonista della prima edizione del Festival della Partecipazione, la quattro giorni di dibattiti, conferenze, workshop, spettacoli teatrali, musica, cultura, cibo, in programma da domani a domenica 10 luglio.

Più che un festival si tratta di un laboratorio di idee che attraverserà la città con oltre cento protagonisti, ma soprattutto con le sue piazze, i teatri, i cortili di alcuni degli antichi palazzi appena restaurati. Ma non solo. In programma anche lezioni magistrali, un pranzo condiviso dei cittadini aquilani insieme a un migliaio dei 3.500 operai che lavorano nei cantieri attivi in città, una disco soup e due concerti, l'arrivo della Lunga Marcia per l'Aquila, il mercato contadino, l'apertura degli antichi forni. 

Tra le iniziative previste dal programma ricchissimo: l’inaugurazione con Don Luigi Ciotti e Carlo Petrini, due strisce di interventi quotidiani, a cura di Giovanni Moro, sulle “parole della partecipazione”, le lezioni magistrali di Emilio Gentile, Nadia Urbinati, Giulio Giorello e Fabrizio Barca, sui temi della democrazia, della giustizia, dei beni comuni e del potere, il dibattito sull'architettura partecipata, con Guendalina Salimei e Stefano Boeri a confronto con i giovani architetti di “Viviamolaq, Collettivo di architettura partecipata”, il “Concerto per pubblico e orchestra - Trois langages imaginaires” eseguito dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese, che prevede un coinvolgimento diretto del pubblico, lo spettacolo teatrale della Compagnia Stabile Assai della Casa di reclusione di Rebibbia, le tavole esperienziali, il dibattito sul Citizen journalism organizzato da “Il Centro” con i direttori di importanti testate di informazione nazionali.

Il Festival nasce dal collettivo Italia, sveglia!, che le tre organizzazioni ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, hanno siglato lo scorso anno per promuovere una partecipazione più riconosciuta e qualificata dei cittadini al governo delle politiche pubbliche. Una prospettiva, quella del Festival, che ha anche l'obiettivo di seguire la ricostruzione della città dell’Aquila così duramente provata dal terremoto.

 

  Scheda evento:
07-10/07 L'AQUILA
Festival della Partecipazione


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
07.01.2026
Roma nel Mondo: il MAXXI racconta la città tra dati, visioni e memoria globale
05.01.2026
La grande mostra 'Rothko a Firenze' a Palazzo Strozzi
02.01.2026
Gibellina, capitale dell’arte contemporanea 2026: un laboratorio tra memoria e futuro
� le altre news

  Scheda evento:
07-10/07 L'AQUILA
Festival della Partecipazione

 NEWS CONCORSI
+30.12.2025
Microhome 2026: progettare un'abitazione di 25 mq
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
tutte le news concorsi +

interno_DESIGN CENTER_design center
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata