SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

'TIME TABLE, A tavola nei secoli': a Torino fino al 18 ottobre
Palazzo Madama ospita una mostra sul tema della convivialità e dei riti sociali
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/07/2015 - Fino al 18 ottobre, nella Sala Senato di Palazzo Madama a Torino, dieci tavoli Air laccati bianchi, disposti radialmente intorno a un fulcro centrale come le lancette di un grande orologio che scandisce il tempo della storia, saranno fra i protagonisti della mostra “Time Table” e ospiteranno gli oggetti ideati e creati - dal medioevo ad oggi - da artisti e artigiani per accompagnare i riti della convivialità a tavola. 
 
Dalla tavola di Re Artù a quella del Novecento, la mostra Time Table evoca, a partire dal titolo e in connessione con il tema proposto da Expo 2015, il tempo e lo spazio della condivisione che nelle società occidentali è rappresentato dalla tavola imbandita. Il cibo, quindi, ma anche quel che vi ruota intorno: essere seduti attorno ad un tavolo significa in primo luogo stare insieme e condividere. 
 
Un tema molto caro a LAGO che da tempo conduce importanti riflessioni attorno al tema della convivialità e della condivisione che hanno portato l’azienda a definire un vero e proprio format identificativo del proprio linguaggio: il LAGO COMMUNITY TABLE, un lungo tavolo Air in grado di trasformarsi, da materia progettata ad attivatore e acceleratore di relazioni, contaminazioni ed esperienze, un vero e proprio luogo di convergenza. 
 
Per LAGO, infatti, il tavolo è un potente “dispositivo” di aggregazione e condivisione, capace di assumere i connotati di un’icona che è oggetto e luogo insieme, Attorno al tavolo si fanno riunioni di lavoro, ci si ritrova, si socializza, si mangia, si condivide il design e la vita. Il tavolo è il simbolo della contaminazione, luogo di ospitalità, ma anche di passaggio, un punto fermo che rende ogni ambiente più familiare. 
 
Un tavolo che trova la sua radice nel tavolo Air, innovativo quindi anche nel design che inverte l'ordine dei fattori, dando leggerezza estrema alle strutture portanti in cristallo trasparente e piena fisicità al piano. Un contrasto espressivo che regala la percezione di un'orizzontalità fluttuante e ha la capacità di rendere fluido tutto quello che  gli accade attorno. 
 
In sintonia con il concetto espresso dalla mostra Daniele Lago, CEO & Head of Design spiega alcuni dei cardini della filosofia progettuale che motiva la ricerca di LAGOCredo che la vera innovazione sia quella che rende la vita di tutti migliore, indipendentemente dal settore in cui viene applicata. Nel mondo del design la vera rivoluzione deve partire dalla consapevolezza che il vero valore è ciò che accade attorno agli oggetti. È più importante ciò che succede intorno al tavolo che il tavolo stesso. Il tavolo è un catalizzatore. Progettiamo il pieno per far vivere il vuoto”.
 
In occasione della mostra l’azienda presenta - al fianco di altri partner d’eccezione come il Ristorante Del Cambio e Guido Gobino - la sua esperienza attraverso l’esposizione di un modello di LAGO Community Table e un video che ne racconta l’ideazione e la sua natura di catalizzatore di connessioni, mentre sui dieci tavoli Air posizionati a meridiana verranno esposte ceramiche, stoviglie e tovaglie disposte di modo da raccontare l’evoluzione dell’arte d’imbandire la tavola nei secoli.   
 
Accanto ai dieci tavoli principali prendono posto altre piccole isole, realizzate sempre con tavoli Air che corrispondono a tre gallerie tematiche dedicate, rispettivamente, all’altare, con una scelta di vasi e suppellettili destinati alla “mensa del signore”; a zuppiere e rinfrescatoi; e all’arte del bere. 
Il LAGO COMMUNITY TABLE è uno dei format del network LAGO INTERIOR LIFE, una rete di persone e luoghi sparsi nel territorio che comprende negozi, musei, uffici, case, caffè, gelaterie, ristoranti, alberghi e che punta a migliorare la vita negli spazi abitati attraverso il design. 


Lago su Archiproducts.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/04/2016
'Luigi Ghirri. Interno Italiano'
Appuntamento con Lago al Fuorisalone

07/03/2016
Convivialità, leggerezza, empatia ed accoglienza
Lago presenta a Milano la nuova cucina Air

25/02/2016
Educare alla bellezza
Il progetto LAGO dedicato al mondo dell’infanzia e della formazione

09/12/2015
Nasce a Palermo LAGO AT WORK @Mosaicoon
Un open space in riva al mare con altalene, biliardini, divani e agrumeto

01/12/2015
Lago Interior Life Network
Negli ultimi 4 mesi dell'anno una crescita del +30%

25/06/2015
Cosa si prova a dormire in una 'bolla arredata' nello stadio di San Siro?
LAGO arreda una camera da sogno per il concorso Airbnb #notteasansiro

12/06/2015
Le ceramiche dipinte a mano diventano macro pixel
Tradizione e innovazione si incontrano nel progetto MadeTerraneo by Lago

29/05/2015
Lago Welcome sbarca a Cap d’Agde, in Francia
Un appartamento vista mare dal mood leggero e aereo

30/04/2015
Design come sistema. La visione olistica di Lago
Daniele Lago racconta un progetto tanto complesso quanto inedito che fa del design un ‘acceleratore di business’



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
le altre news

1
2
3
4
5
LAGO

AIR LACQUERED

LAGO

 
+26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
+26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
+26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
+26.04.2024
Il minimalismo lunare dell’acciaio inox
+26.04.2024
Al Fuorisalone 2024, sculture primitive abitano lo showroom Manerba
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata