SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Europan 13_La Città adattabile verso la conclusione
Unica città italiana Molfetta che propone la riqualificazione del suo waterfront
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

26/06/2014 - La XIII edizione di Europan, il più grande concorso a scala europea, che si svolge ogni due anni nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del paesaggio, volge verso la conclusione. Il 30 Giugno 2015 è la data fissata per la l’invio digitale delle proposte.

Europan 13 prosegue il tema della "città adattabile": adattabilità all'esigenza di uno sviluppo più sostenibile, ma anche al contesto di una crisi economica che interessa attualmente la maggior parte delle città europee. 

Tre concetti strutturano il tema:
- Resilienza come sfida: essere in grado di sviluppare o ritrovare un’identità di elementi costruiti o paesaggistici strutturanti la città in un contesto di cambiamenti significativi.
- Adattabilità sociale come obiettivo: conciliare la coerenza di queste strutture con l'evoluzione degli usi e delle pratiche.
- Economia come modalità: gestire le trasformazioni urbane in differenti contesti di attori e di risorse, ma con mezzi limitati, in periodi di crisi, nell'era della "città post-petrolio".

Il tenere conto di questi tre temi induce cambiamenti nel tessuto urbano e architettonico attraverso le logiche degli attori (dal Welfare all'auto-organizzazione), i contenuti (dall'individualismo alla condivisione), ma anche i processi di progettazione (dall'oggetto al progetto/processo). 
I siti di questa edizione si confrontano con le principali sfide riguardanti la capacità di adattamento delle città europee e di proposte di concrete innovazioni stimolando nuovi approcci da parte dei giovani concorrenti. 

Europan apre le porte a migliaia di giovani architetti europei per elaborare nuove proposte in grado di affrontare le numerose problematiche urbane di tutta Europa. Unica città italiana di questa edizione è Molfetta (BA) che propone uno dei temi più affascinanti per la progettazione: la riqualificazione del waterfront.

Tutti i risultati di Europan 13 saranno pubblicati sul sito web europeo www.europan-europe.eu il 4 dicembre 2015.

Gli autori delle proposte vincitrici riceveranno un premio fissato nell'equivalente di 12.000 Euro tasse incluse, nella valuta del Paese del sito, quelli delle proposte segnalate riceveranno un premio fissato nell'equivalente di 6.000 Euro tasse incluse, nella valuta del Paese del sito. Una menzione speciale potrà essere attribuita ai progetti considerati innovativi, ma non totalmente adatti al sito. Gli autori di tali proposte non riceveranno alcuna ricompensa.  


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
EUROPAN EUROPE

Europan 13 - La Città adattabile

Europan apre le porte a migliaia di giovani architetti europei per elaborare nuove proposte in grado di affrontare le numerose problematiche urbane di tutta Europa. Unica città italiana di questa edizione è Molfetta che propone uno dei temi più affascinanti per la progettazione: la riqualificazione del waterfront.



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata