SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il ricamo artigianale, un’arte ereditata dal passato
La designer belga Charlotte Lancelot firma la collezione SILAÏ per GAN
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/05/2015 - SILAÏ è la nuova collezione della designer belga Charlotte Lancelot per GAN by GANDIABLASCO. SILAÏ significa “punto” in hindi ed è una reinterpretazione del piccolo punto.

Ispirandosi al lavoro di artigiani, Charlotte Lancelot ha creato una collezione contemporanea che cerca di mettere in evidenza la tecnica del ricamo a mano, applicando delle modifiche di scala, di uso e di contesto.



Questa è una tecnica che la gente conosce, che la avvicina ai ricordi suscitando emozioni”, dice la designer. SILAÏ celebra la bellezza delle tecniche antiche, artigianali, nelle quali rimane riflesso il tempo, la cura e la pazienza necessarie per realizzarle. Si tratta di un “savoir-faire” che si sta perdendo, dal momento che abbiamo sempre meno tempo e utilizziamo oggetti facili da reperire che non esitiamo a sostituire.
 
Ricamato sopra un reticolo plastico chiamato “canevás” il piccolo punto è caratterizzato da semplici e rapidi punti in diagonale. Il design di questi tappeti comprende quattro tipi di punti diversi che, uniti tra di loro, creano armonia di colori e consistenze.

Il risultato: tappeti molto leggeri, confortevoli e con un design unico.
 
Al tappeto si aggiungono pezzi coordinati: cuscini, pouf e tavolini rivestiti in legno che danno continuità alla collezione e completano il design di spazi per uso residenziale, pubblico o commerciale. La collezione SILAÏ è disponibile in quattro colori diversi, ispirati alla varietà dei modelli di piastrelle che si usavano per decorare i pavimenti. Il piccolo pouf della collezione è leggero e facile da spostare e può essere utilizzato anche come sedia o poggiapiedi.
 
Inoltre, il congiungimento di tre tavolini bassi consente di formarne uno grande. In questo modo, ogni elemento può essere utilizzato insieme o separatamente, grazie al gioco di azioni coordinate. Con la sua forma fresca e geniale nel ricamo di tappeti e arredi, SILAÏ decora spazi e crea ambienti contemporanei che ci portano alla mente le tecniche di sempre. Tecniche che oggi continuano a utilizzare lo stesso tipo di ago che si usa sin dagli albori dell’umanità per realizzare punti funzionali o decorativi. Tutta un’arte ereditata dal passato.

GAN By Gandia Blasco su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
le altre news

1
2
3
4
5
GAN-BY-GANDIA-BLASCO

SILAÏ
SILAÏ

GAN-BY-GANDIA-BLASCO

 
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
+28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
+28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
+27.03.2024
Outdoor MDF Italia: sintesi tra stile e funzionalità
+27.03.2024
Materially Now: il futuro del design si costruisce con materiali innovativi e sostenibili
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata