extra_Saba Italia

inarch_2026

interno_Partner_material-bank

extra_Zafferano

extra_Ottostumm-Mogs


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Milano: restyling per l'aeroporto di Malpensa
Pronto per Expo il nuovo terminal rinnovato nell'aspetto e nella funzionalità
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/05/2015 - E' stato inaugurato lo scorso 20 aprile il nuovo terminal di Milano Malpensa, dopo un importante intervento di restyling a cura dello studio Caccia Dominioni & Zucca.

Graziano Delrio, ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha commentato così l'intervento lo scorso 20 aprile, durante la giornata inaugurale: "Questo restyling dimostra che l’Italia è ancora in grado di fare cose belle, originali e non ripetibili. Noi scommettiamo su Malpensa, porta di accesso per la nostra economia e per il nostro paese che non è soltanto quello dei viadotti che crollano, degli scandali e delle corruzioni, ma anche delle sfide di oggi come quelle dei nostri antenati che hanno saputo costruire grandi opere. Oggi ho visto un pezzo della bellezza italiana".

La struttura, rinnovata nell'aspetto e nella funzionalità, occupa oggi una superficie totale di 350.000 mq, con i suoi 90 gates di imbarco, 270 banchi check-in, 41 pontili mobili e 2 AirbusA380 che possono essere accolti contemporaneamente.

La nuova Malpensa ospita, inoltre, una galleria commerciale di 13.000 mq e 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq tra i più grandi d’Europa. 

Alcuni aspetti legati alle scelte progettuali raccontati dagli architetti: 
"Il nostro incarico comportava in primo luogo la decisione di come completare esteticamente l’opera con la realizzazione del terzo restante: segnatamente il corpo principale dell’aerostazione, il terzo satellite e relativo collegamento e le opere interne. (...) L’aspetto originale esteriore caratterizzato dalle vetrate a reticolo ortogonale intervallate dalla coppia di pilastri e canaloni a contenere la copertura di tipo reticolare è stato mantenuto sia verso il lato terra che verso il lato aria, modificando solo alcuni elementi di dettaglio irrinunciabili ai fini degli adeguamenti tecnico funzionali e normativi. 

(..) La scelta di finire il più possibile a verde la copertura nasce dalla constatazione che tale soluzione prolunga la durata della copertura, costituisce un miglior isolamento acustico ed un migliore isolamento termico, e riduce, trattenendole, le polveri sottili. (...) Internamente la scelta delle pavimentazioni è caduta sui graniti, materiali da sempre utilizzati negli spazi pubblici, in particolare in Lombardia. Nell’area check-in si è adottata una posa a losanghe diagonali composte da serizzo grigio e bianco montorfano, mentre nel resto dell’aerostazione si trovano pavimentazioni alternate dei due tipi di granito accoppiati in varie combinazioni.

I controsoffitti sono prevalentemente composti da un sistema costituito da un bandraster fisso ad andamento ortogonale in acciaio smaltato bianco di cm. 20 su cui sono posizionati, corpi illuminanti, altoparlanti, telecamere, ugelli del sistema antincendio e quant’altro, e pannelli mobili di cm. 100 x 100 che assicurano l’ispezionabilità degli impianti posti sopra il soffitto".

  Scheda progetto: Nuova aerostazione Malpensa
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto
Caccia Dominioni & Zucca
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.03.2026
A Los Angeles nasce il museo dell'arte narrativa firmato da George Lucas
16.03.2026
La Nakagin Capsule Tower rinasce al MoMA
16.03.2026
Da piastra commerciale a campus urbano: nasce Zucchetti Village
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

19/03/2026 - triennale milano
Andrea Branzi by Toyo Ito Continuous Present

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Caccia Dominioni & Zucca

Nuova aerostazione Malpensa

 NEWS CONCORSI
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogniâ€
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata