SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Venti giovani designer pugliesi incontrano venti aziende di arredamento
Appuntamento con hABITAPULIA 2020 al Salone del Mobile
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/03/2015 - hABITAPULIA 2020, un entusiasmante incontro tra design, tecnologia e artigianato. Venti giovani designer pugliesi incontrano venti aziende di arredamento.

Dal confronto tra progettisti, tecnici e artigiani nascono oggetti per arredare le case del mondo. Con questa energia e spinta verso il futuro, HABITAPULIA 2020 va in mostra, dal 14 al 19 Aprile al Salone Internazionale del Mobile di Milano – Pad. 18, Stand C02/C06.

La caratteristica innovativa dell’edizione 2015 di hAbitapulia consiste nell’aver invitato a partecipare, attraverso due distinti bandi regionali, le aziende, come avvenuto negli anni passati, ma anche i designers pugliesi che sono stati invitati a presentare progetti legati al tema dell’abitare.

La cura di questa mostra è stato anche il risultato di un processo di selezione, di abbinamento tra designer e aziende e di guida volta alla realizzazione di molti di questi prototipi che sono in questa mostra. Il processo era già nell’aria, in quanto è opinione ampiamente diffusa e condivisa che per sostenere i vari distretti produttivi, siano necessarie attività simili che comportino lo scambio delle conoscenze e delle
professionalità.

In seguito ad una prima selezione delle aziende e dei progetti, è stato avviato uno studio per l’abbinamento tra designer e azienda sia in base ai contenuti progettuali, che alle caratteristiche produttive delle aziende candidate. L’aspetto completamente nuovo consiste quindi nel lavoro preparatorio che la mostra ha avuto.

Questa esposizione si potrebbe considerare il risultato di un workshop. L’esperienza fatta portando dei nuovi progettisti all’interno di aziende e di aver fatto da tutor cercando di interpretare le esigenze e le necessità di entrambi, è stata la vera sfida insita in questo lavoro.
L’edizione hAbitapulia 2015, è un successo importante per tutti. Attraverso lo scambio delle conoscenze e il coraggio di rischiare è stata dimostrata la volontà di non ripetere e di non imitare esperienze del passato.

La presenza nello spazio espositivo di questi prodotti e prototipi è solo il risultato immediatamente visibile delle nuove collaborazioni create tra designers ed imprese pugliesi. La strada per raggiungere una nuova coscienza del design nel mondo imprenditoriale pugliese è lunga e siamo forse solo agli inizi, ma il risultato di questa esposizione hAbitapulia 2015, dimostra tangibilmente che la direzione è quella giusta.

Per maggiori informazioni visita www.internazionalizzazione.regione.puglia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
16.04.2024
La lana come filo conduttore
16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
16.04.2024
I laminati decorativi Abet colorano la Milano Design Week 2024
le altre news

 
+16.04.2024
La lana come filo conduttore
+16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
+16.04.2024
I laminati decorativi Abet colorano la Milano Design Week 2024
+16.04.2024
A Milano, un'esposizione diffusa per l'arredo bagno Relax Design
+16.04.2024
Forme pure e astratte in vetro soffiato: le lampade Brokis
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata