extra_Ottostumm-Mogs

interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_Zafferano

extra_Saba Italia


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

'AUSTRIA|architettura e design' in mostra a Bologna dal 27 ottobre
Una selezione di progetti di architettura contemporanea realizzati in Austria
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/10/2014 - Dal 27 ottobre Palazzo Fava, a Bologna, ospita la mostra 'AUSTRIA|architettura e design', una selezione di progetti di architettura contemporanea realizzati in Austria, a cura dell'architetto Arianna Callocchia.

La rassegna, promossa dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna in collaborazione con Genus Bononiae – Musei nella Città e ADVANTAGE AUSTRIA, sarà introdotta dalla presentazione del progetto del padiglione austriaco per Expo Milano 2015, “breathe.austria”, a cura del prof. Klaus K. Loenhart, nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale alle ore 17.00.

A seguire l'inaugurazione della mostra, che racconta l'architettura austriaca attraverso una carrellata degl iinterventi più stravaganti o delle riqualificazioni più significative o, ancora, degli esempi più funzionali che rispettano l'ambiente. Tra i progetti esposti alcuni degli esempi più noti a livello internazionale: l' Haus für Musik und Musiktheater (MUMUTH) di UNStudio; la Kunsthaus di Graz disegnata da Peter Cook; l'Hangar-7 di Salisburgo a firma di Atelier Volkmar Burgstaller.

Il percorso espositivo, aperto al pubblico fino al 23 novembre, si articola in tre sezioni tematiche: la prima dal titolo “Architettura in Austria - Dialogo tra storia e contemporaneità”, ideata da Arianna Callocchia; la seconda fotografica “Confession of Design - L’Austria al Fuori Salone del Mobile Milano 2014”, curata di VASKU & KLUG, Michael Vasku e Andreas Klug, Reanne Leuning, ADVANTAGE AUSTRIA Vienna con foto di Eugénie Berger; la terza Austria/Bologna - Passaggi del moderno” a cura della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna.





 

  Scheda progetto: Haus für Musik und Musiktheater (MUMUTH)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Mostra:
27/10-23/11 PALAZZO FAVA - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, VIA ALESSANDRO MANZONI, 2 BOLOGNA
AUSTRIA|architettura e design


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
� le altre news

  Scheda progetto:
UNStudio

Haus für Musik und Musiktheater (MUMUTH)
  Scheda evento:
27/10-23/11 PALAZZO FAVA - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, VIA ALESSANDRO MANZONI, 2 BOLOGNA
AUSTRIA|architettura e design

 NEWS CONCORSI
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata