Argo App

Oak Design

DR MØRE

BG Legno

Chaarme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Serge Ferrari

Legno al naturale e lavorazioni a impatto zero per Woodly
I nuovi mobili ecologici dal design essenziale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/06/2013 - Woodly produce mobili ecologici, accessori per l'arredo, culle e lettini per la camera dei bambini e giocattoli di legno in modo sostenibile a impatto zero. La nostra ricerca ad una corretta produzione, ci ha portato a usare i metodi più nuovi e, talvolta, riscoprire i più antichi. Utilizziamo materie prime rinnovabili, biodegradabili e non tossiche.

Culla sospesa “Roll”
Roll è una culla nata per essere sospesa. Quattro robuste corde di cotone si uniscono ad un anello centrale che si collega ad un gancio sul soffitto o ad uno stand appositamente realizzato per la culla. Sospendere la culla, fa sì che il supporto non si limiti a oscillare in una sola direzione, gli spostamenti diventano morbidi e casuali, assomigliando a i movimenti del bambino nella pancia della mamma. Roll è prodotto con tre tipi di supporto, la sospensione dal soffitto, un treppiedi appositamente studiato e infine un cavalletto per appoggiarla direttamente a terra. Un guscio di multistrato di faggio, ecologico (solo incollaggi vinilici ad acqua e legno certificato), accoglie un morbido nido in purissimo feltro di lana, per un comfort totale del bambino. La culla interna è apribile su entrambi i lati, permettendo un facile contatto nel caso sia posizionata accanto al vostro letto (Co-sleeping), è anche estraibile e lavabile, e un domani, potrà diventare un elegante portariviste, mentre la scocca di betulla girata sottosopra sarà un pratico tavolino per la sua cameretta. La culla è dotata di un materassino in cotone e pula di farro biologica, che garantisce comodità e traspirazione, e ha una naturale funzione antisoffocamento.

Lettino stile Montessori
Un lettino giocoso, in stile Montessori per una totale libertà. Il bambino potrà uscire ed entrare facilmente dal lettino, ma le sponde laterali impediranno possibili cadute notturne.

Supporti Bicicletta “Frog” I e II
Perché lasciare la tua bici al freddo e alla pioggia? Portatela a casa e esibitela come un'opera d'arte. Una piccola consolle pronta a riceverla, con un cassetto per le piccole cose. Come in tutta la produzione di Woodly, il multistrato e il legno massello con cui realizziamo Frog I, proviene da fonti certificate. Si possono montare più consolle sia in verticale, che in orizzontale, ottenendo spazio per più biciclette. Il supporto bici Frog I, può essere fissato direttamente al muro o dotato di una una struttura d'appoggio autonoma.  Entrambe possono essere realizzate in multistrato di betulla, in massello di faggio o rovere rifinito a cera e gommalacca.

Il nuovo supporto bici di Woodly, Frog II, leggerissimo, con una sacca in tessuto per tutte le tue cose. I supporti della bicicletta sono regolabili individualmente in altezza, in modo di adattarsi anche a telai con la canna inclinata, e la struttura di legno scarica il peso a terra. In rovere e faggio rifinito a cera e gommalacca.

Attaccapanni Flex
L'attaccapanni Flex è composto da un profilo d'alluminio e da moduli quadrati appendiabito in compensato di betulla  avio da 3mm. Per rendere operativo l’appendiabiti è sufficiente fissare a parete il profilo metallico e infilare come in un binario i moduli di compensato. Questi, compressi all’interno del supporto metallico, prenderanno l’assetto definitivo. Progettato da Paolo Ulian, è un bellissimo esempio di come sfruttare in maniera semplice ma geniale le caratteristiche di un materiale,ottenendo il profilo necessario con un semplice gesto. Grazie al design a "moduli", l'attaccapanni Flex può essere facilmente assemblato in diverse lunghezze e combinazioni di colori. E' anche possibile montare diversi elementi in linea, ottenendo un attaccapanni praticamente infinito.

Sgabelli Haiti
Questo è un progetto nato ad Haiti, nel 2011 durante un workshop con quelli che forse sono i migliori artigiani d'America, chissà perché, ma sembra esserci una correlazione inversa tra bravura e povertà. Una serie di sgabelli che entrano uno dentro l'altro come una Matrioska, per grandi, per piccoli e per i più piccoli. Haiti è prodotto in tre dimensioni, h50 h40 e h30 cm., in modo di soddisfare tutte le età. I tre modelli possono essere inseriti uno dentro l'altro per una ottimizzazione degli spazi. Sul lato superiore ha un foro a forma di H, che serve da maniglia. La produzione di questo sgabello e una dimostrazione di quello che si può fare mescolando vecchie e nuove tecniche, taglio del legno con un pantografo CNC (una fresa da taglio controllata da un computer), incollaggio e rifinitura manuale al tornio. 25 Strati di compensato di betulla, tagliati, incollati strato su strato, e rifiniti al tornio. Una monoscocca spessa 15 mm, leggera e robustissima, rifinita a cera e gommalacca.

Automobiline Rockets
Stufo di vedere le macchinine dei miei figli distrutte in poche ore ho realizzato questa serie, praticamente indistruttibili, per lo meno loro non ci sono ancora riusciti. Le Rockets sono fatte di robusto compensato di betulla finlandese, con robustissime ruote da Rollerblade, in modo di avere grande scorrevolezza e resistenza.

E ultimo arrivato, l’Apribottiglie
Ci siamo subito resi conto che dovevamo dare un utilizzo agli scarti di produzione. Una parte la bruciamo in una stufa ad alto rendimento (rocket stove in gergo) che ho disegnato e costruito, ma non si può bruciare tutto, cosi ispirandomi ad un vecchio apribottiglie visto in America, praticamente un pezzo di legno con un chiodo curvato a 90%, ho disegnato una versione nostra, sempre con un chiodo piegato e con un magnete che trattiene il tappo dopo l’apertura.

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
1
2
3
 
+15.12.2017
Inaugura a Milano il primo showroom Natevo
+15.12.2017
Cover. Serigrafie su ceramica
+15.12.2017
La camera da letto firmata Zanotta
+15.12.2017
Il Toro firmato Studio Formafantasma
+15.12.2017
Natural Skin in versione custom
tutte le news concorsi +

ADA 2017
Serge Ferrari
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati